Domandone Sul Cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domandone Sul Cambio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da DarkLion, 14 Giugno 2008.

  1. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    SAlve a tutti ragazzi, sono un futuro possessore di una zetina... in particolare è un 2.5 con cambio sequenziale 6 marce ( anno 2004 )... appunto sul cambio ho un dubbio: siccome svariate mercedes col sequenziale hanno avuto problemi, per non parlare delle alfa volevo sapere se anche sullo zetino potrei incappare in qualche problema di cambio!!

    Vi ringrazio per la comprensione che dovrete utilizzare con un completo BMW "ignorante" come me ](*,)](*,)... presto imparerò promesso!!!:mrgreen::mrgreen::wink:
     
  2. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    2004? probabilmente è l smg,delicatissimo,ma abbastanza veloce e effetto doppietta molto gratificante...
    se è lo step 5 marce,cambia auto....cambio vergognoso.
     
  3. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    BMW Z4 2.5i STEPTRONIC
    Cilindrata: 2500 cm³ Cilindri: 6 Marce: 6 Posti a sedere: 2
    queste sono le specifiche... cosa significa delicatissimo?!!? e invece perkè cambia auto se non fosse il 6 marce?!?
    questo è il link:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131068220
     
  4. Javelin

    Javelin Aspirante Pilota

    10
    0
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d
    steptronic

    Secondo me lo steptronic è un cambio ottimo. Posseggo una 320d e90 e dopo 15.000 Km non mi ha dato alcun problema. Nella modalità sport è splendido, un po' meno in drive. La qualità di guida poi è impagabile. Indietro non ci torno piu'....chi sconsiglia uno step lo fa perchè non lo possiede. Credimi fai un buon acquisto
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se parliamo della versione ssg (detta anche smg ) magneti marelli allora e un cambio con alcuni grattacapi
     
  6. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!

    wow ho scomodato il Presidente!!!quindi non è una domanda così banale!!:razz:=D> applausi a me!!lol

    Gent.mo Presidente,
    di che grattacapi parliamo?!? a casa ci torno oppure rischio di rimanere in strada?!!!?

    Espongo le mie esigenze: non mi intereessa una macchina iperbrillante... non ho più il piede pesante di un tempo da 2 o 3 incidenti fa... però PRETENDO di non rimanere a piedi!!!!!!!!!
    Grazie per la cortese attenzione.

    :rolleyes:

    x Javelin: sicuro si tratti dello stesso cambio in questione? ( mi conforti molto!!:biggrin:)
     
  7. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    ho lo sport automatic,che è la versione sportiva dello strep con 270 cavalli ,e mi trovo da dio,va meglio pure del dsg e neppure io lo cambierei mai,è un fulmine.
    Il mio discorso è riferito allo streptronic a 5 marce che è lento,perde potrenza ed è il peggior cambio automatico mai provato,solo per over 80 .
    IL cambio che hai tu sulla serie 3 e 90, è una via di mezzo,come sportività,visto i rapporti e aggiornamenti e va molto bene,per il classico cliente da serie 3 d.Sulla z4 c è o lo sport automatic(ultima versione a 6 marce)o lo streptronic a 5,o il sgm 1 automatico robottizzato,buon cambio,ma delicatissimo.
     
  8. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    Qual è che sto andando a comprare con quell'auto?!?!!?
    QUESTO NON CREDO POICHè HA 6 MARCE

    QUESTO NEMMENO

    FORSE è QUESTO PERCHè HO VISTO CHE HA IL TASTINO sport

    DITEMI KE NON è QUESTO PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sbagliero'...
    Pero' secondo me è lo steptronic a 5 marce (considerando la foto e l'anno di immatricolazione).
    Tutto sommato (saro' 80enne dentro) io questi tragici difetti del cambio non li vedo cosi' marcati.
     
  10. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    mah io ho guidato un 2,2 con step 5 marce..ok non e un smg 2 pero nn era malaccio..tanto piu se nn devi sfondare il pavimento a forza di accelerare...
     
  11. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    CAMBIO domandone SUL CAMBIO!!

    Raga per essere più sicuro vi pongo altre 2 domandone :

    1) cosa ne pensate del rapporto prezzo qualità di tale auto?

    2) supplico tutti i possessori di un sequenziale sullo zetino di farsi avanti e mi dicano se hanno mai avuto problemi per tale cambio e possibilmente esplicitare che tipo di problemi si tratta indicando approssimativamente la spesa per la riparazione !


    Grazie mille per l'aiuto!!!:wink::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2008
  12. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    state facendo una confusione allucinante!

    lo stpetronic è automatico con variatore di coppia, così come lo sport automatic... il primo disponibile sulle pre restyling (quindi pre 2006) e il secondo come unico cambio automatico sulle post resrtyling (post 2006)!

    nessuno dei due con problemi, cambio collaudatissimo, da vecchione lo steptronic vecchio, soprattutto su una Z4, ma collaudatissimo!
    L'SMG invece (disponibile solo sulle pre restyling) è un manuale robotizzato, come l'F1 della ferrari per intenderci, utilizzato per la prima volta sulle M3 E36!
    sulle Z4 non ha mai avuto problemi! conosco diverse persone che ce l'hanno e mai avuti problemi, inoltre c'è un aggiornamento elettronico disponibile per questo cambio, se ancora non è stato effettuato!

    per cui la Z4 del 2004 ha lo steptronic, che dovrebbe avere 5 marce! anche dalla foto si vede bene che è lo steptronic!
    l'SMG ha un pomello diverso...
     
  13. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    per prima cosa questo è uno Steptronic, l'SMG ha una griglietta differente.
    Se poi la vai a provare vedi subito se ha sei marce, nel caso fosse il 6..beh, vai tranquillo.
    Io sulla mia 3.0 s.i. ho lo Steptronic a 6 rapporti, e non lo cambierei col manuale nemmeno sotto tortura, è troppo comodo, lo metti in sport ed è veloce, e il relax di guida che hai in città è il top.
    e poi parliamoci chiaro, è un cambio piuttosto moderno e veloce, nell'uso normale difficilmente un guidatore qualsiasi fa i tempi e le prestazioni che dichiara la casa o fanno le riviste (che sono tester professionisti) quindi con la sua facilità di guida sarai molto più performante in restazioni con quello che con un manuale normale.
    Il consiglio cmq è PROVALA! vedrai che ti piace!
     
  14. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    MI hai tolto le parole dalla tastiera,concordo alla grande,neppure sotto tortura riprenderei il manuale,e non ho una guida tranquilla...:mrgreen::mrgreen:
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma il coupe' non ha mica lo sport automatic?
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    niente oh... non c'è verso...

    te sul 3.0si hai lo sport automatic 6 marce...

    su quella del 2004 c'è lo steptronic 5 marce, che col tuo non c'azzecca una H...

    non è difficile suvvia...
     
  17. DarkLion

    DarkLion Aspirante Pilota

    15
    0
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    a breve Z4!
    #-o
    :razz::razz: Cambiato decisione...!!! Prendo una 3.0i con cambio automatico... c'erano troppi dubbi per i miei gusti ](*,)](*,)](*,), tanto spendere un migliaio di euro in più in questo caso non cambia la vita, ma i fari allo xenon, l'allarme volumetrico, i cerchi del 18 e i sensori di parcheggio come optional si fanno sentire!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ( dimenticavo il motore da 3 litri... non indifferente... anche nei costi mio malgrado sigh sob:rolleyes::-k) #-o
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    non prenderla con lo steptronic, consiglio spassionato!
     
  19. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    quoto,non prendere il 5 marce automatico,cercane un altra.(io ho lo sport automatic)
     
  20. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Lo steptronic vecchio effettivamente mi risultò un po' lento specie in scalata.

    Io ho l'SMG e al momento mi trovo molto bene e mai un problema. Alla fine non saprei che problemi possa dare visto che è praticamente uguale al manuale ma con un attuatore elettroidraulico.

    Sarei curioso di sapere da ATD che tipo di problemi ha riscontrato.
     

Condividi questa Pagina