il mio è completo e ha guadagnato bene in alto a discapito della risposta/coppia sino a 3000 che pero' non mi interessa assolutamente...ora mi arriva a limitatore (7800) senza il minino rallentamento metre prima poco dopo i 7k chiedeva la marcia successiva...
Non so se il tasto sport fosse acceso. E' quello che regola la risposta delle farfalle all'acceleratore giusto?
guarda che la tua sensazione è del tutto normale, il motore bmw ha una spinta quasi costante dai 3-4 ai quasi 8 mila giri,ed è proprio questa progressione che inganna, infatti se tu avessi guardato il contachilometri ti saresti reso conto di quanto saliva anche quello.. le macchine turbo hanno una spinta più violenta ma che si esaurisce subito,mentre quella dell aspirato è più costante e dura di più.. dovresti guidarla un pò per capire le differenze.. per esempio quanto si sta poco a superare i camion e le velocità che prendi senza nemmeno accorgertene in fondo ai rettilinei..
..la prima volta che sono salito su una M3 E46, era di un amico..ha fatto due tyratine e basta..ed ero rimasto deluso..qualche tempo dopo salii su una cabrio di un tipo che ero quasi intenzionato a guidare...e ne sono rimasto sbalordito dalla spinta...mi ricordo ancora che siamo usciti dal parcheggio del suo ristorante ...ha accelerato subito al massimo...e mi mancava letteralmente il fiato (...poi con l'smg II...)..letteralmente incollato al sedile..dopo 5 minuti di pazzia del tipo tra accelerazioni sorpassi e frenate in uscita dalla curva...sono sceso dall'auto con la tremarella allle gambe (giuro)...quel giorno decisi di comprarla SMG!
Di stronzate se ne sentono parecchie.... Scolta una cosa...la prossima volta guidala tu e poi dimmi se non ti diverti :wink:
LA prima volta che montai su una m3 era quella di alex de angelis un 2004 con cambio smg2 ragazzi rimasi deluso pure io abbituato alla coppia del turbo diesel, in seguito montai su una del 2005 manuale e mi fece più impressione rispetto a quella con l'smg2. ho provato una cabrio e ho sentito molta differenza dalla coupè.
Allora siamo arrivati alla soluzione: ne devo provare un'altra. Magari completamente originale: ritengo che una M3 non sia facile da migliorare con dei pezzi aftermarket, ed ancora più difficile da rimappare, proprio perchè è un motore aspirato molto sofisticato. Grazie a tutti per la consulenza!!
ehi già che sei di treviso se vuoi ci becchiamo in giro che facciamo un confronto tra la mia e la tua.... proviamo a dara una tiratina ad entrambe e vediamo quale va meglio... ti va? la mia ieri sera ha fatto segnare i 170 al limitatore in terza e i 275 prima che entrasse il limitatore di velocità.........
infatti il mio consiglio è di comperare un bel TDI 170cv se si ha soltanto il dubbio tra un naftone e una ///M
Come ho già detto, questa discussione non l'ho aperta per sostenere che un diesel è meglio di una M. Volevo solo comunicare una mia esperienza, strana se vogliamo, con una M3 E46 che non mi ha impressionato per prestazioni. Tutto qua
Non è questione di elaborazione, è questione del tuo amico che non la sapeva guidare..... Vieni con me su qualche stradina tutta tornanti.....
Bah, sei sicuro di essere salito su una M3 e non su una 316i con l'M Pack? Caxxate a parte, la M3 non è un'auto che deve sconvolgerti per la coppia (che comunque è molto buona), ma per la progressione fino a 7000 giri e oltre, è un 6 cilindri a benza aspirato, non ha nulla a che vedere col tuo 3000 turbo, senza offesa eh :wink: Se poi parli di "accelerazione percepita" ovvio che la tua, con 500 Nm a 1750 giri, ti "incolla di più al sedile" ma per un tempo molto più breve della M3, che "ti incolla di meno" ma allunga molto di più :wink: Se vuoi paragonare la tua 330d con un'auto a benzina che ti dia la stessa sensazione di accelerazione, mi sa che dovresti farti un giro sulla M5 o M6 V10
se usi la marcia GIUSTA (quindi giusto regime di giri...) la spinta dell'm è il doppio di quella del diesel....
sono anche io della idea che e' tutta una questione di erogazione della coppia. Prova darci un po' pesante con il gas e quando dovrai frenare allora ti renderai conto che arrivi davvero veloce alle staccate:wink:, e' talmente progressiva e costante che non ti dara' mai la sensazione di una spinta brutale ma se guardi al contachilometri...allora ti fai una idea.