Ormai ho deciso: Z4! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ormai ho deciso: Z4!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da enjoyz, 13 Giugno 2008.

1. enjoyz

enjoyz Aspirante Pilota

6
    0
    13 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e spero di riuscire ad acquistare veramente tra pochissimo la mia Z4... così potrò far parte a pieno titolo di questo colorito gruppo ;-)

Scrivo qui perchè vorrei avere dei consigli su come valutare l'usato, per me è la prima volta che acquisto un'auto usata così "importante" e non vorrei buttare i soldi sudati con tanta fatica...

Ho trovato una Z4 con le seguenti caratteristiche: 45k km, 3.0cc, anno 2003, xeno, interni in pelle chiara, radiocd business, park distance control, sedili risc. e regolabili elettricamente con memorie. Prezzo 19000 euro.
    Come vi sembra?

Lo vista una prima volta da solo alla luce di un neon di garage (è di un concessionario) e andrò a vederla presto con mio zio che ne capisce un pò di più alla luce del sole.

Esternamente ha qualche graffietto dovuto a parcheggi poco curati... sia sulle fiancate, passaruota che posteriormente. In più c'è un piccolo problema ad uno dei due fari che non sembra essere perfetto... gomme posteriori sono da sostituire ma il concess. ha detto che metterà un paio di gomme in buono stato. Ci sarà da fidarsi?

Inoltre mi verrebbe data una garanzia di 12 mesi.
    Ma sapete come funziona? Ci sarà un contratto in cui vengono elencate le parti soggette a garanzia?

un'ultima cosa... sapete anche dirmi cos'è il clima manuale? cioè differisce molto da quello elettronico? è un elemento importante?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto che vorrete darmi.
    Ciao

EnjoyZ!

2. Alex_13

Alex_13 Aspirante Pilota

23
    0
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2
    Ci sono troppe Z in vendita dai concessionari con 45000km..
    Il prezzo è buono, ma indagherei sul kilometraggio.
    Esigi libretto tagliandi e recandoti presso una concessionaria ufficiale bmw con il numero di telaio verifica che tutto coincida..
    A 45000km le gomme dovrebbero essere tutte da cambiare.. E dovrebbe trattarsi del primo treno..
    Controlla se le gomme hanno un dot successivo al 2003..
    Se sono di produzione successiva, e quindi un treno intero è gia' stato sostituito, avanzerei qualche ulteriore dubbio sul kilometraggio..
    Oppure chi la guidava era particolarmente un animale..

3. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    dai ora non esageriamo alex, un treno medio di gomme (anche rft) finisce ben prima dei 45k km, anche andando sempre tranquilli. per cui ci sta che le gomme siano successive al 2003 e magari neanche più nuovissime

4. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    innanzitutto benvenuto
    allora il prezzo non sembra essere troppo eccessivo..però dato che ha un pò di graffi vedi se riesci a farti fare qualcosa in meno,la garanzia di 12 mesi viene data per legge da qualsiasi concessionario,e prevede la riparazione gratuita di parti meccaniche eccetto quelle relative ad usura,il clima manuale differisce da quello automatico poichè con quest'ultimo puoi impostare la temperatura a un numero stabilito di gradi mentre con il primo puoi regolare soltanto la potenza del flusso dell'aria e infine controlla i km con il libretto e vai in BMW, perchè 45k in 5 anni sembrano un pò pochini poi potrebbe anche essere..
    ciao:wink:

5. z3Roadster2.2i

z3Roadster2.2i Collaudatore

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Quoto e concordo con quanto avete detto finora, per quanto riguarda i km se posso dire la mia, non è detto che ci sia per forza qualcosa di strano..io possiedo una z3 2.2i da quasi tre anni e ho fatto neanche 8.000 km da quando l'ho acquistata..! Può semplicemente essere che il precedente proprietario l'aveva come seconda auto e quindi non ha fatto grandi percorrenze..! [​IMG]
    Ciao [​IMG]

6. Alex_13

Alex_13 Aspirante Pilota

23
    0
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2
    Mah guarda..
    Dipende da tanti aspetti a dire il vero...
    Niente è impossibile ma bisogna vedere anche quanto plausibile..
    A 45000km ci si arriva anche, testimone me stesso.. Il mio discorso è che se ti trovi delle gomme dot 2006 o 2007, quindi gia' cambiate e di recente e gia' consumate.. Qualche sospetto mi sembra normale che venga..
    Devo dire che nei casi che mi sono capitati, casualmente era sempre sparito anche il libretto originale dei tagliandi..
    Se le gomme sono gia' state sostituite e ora sono di nuovo a zero, significa far fuori un treno ogni 22500km.. Non lo ritengo impossibile, ma con un utilizzo normale lo ritengo comunque poco plausibile.
    Magari ci girava regolarmente a Monza, allora diventa plausibile..

Comunque sia l'anno scorso quando ho preso la mia, sia in questo periodo che sto aiutando un amico interessato, ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori quanto a contraffazione del chilometri..
    Idea mia è che se uno ha un usato come quello ed è davvero buono e con pochi km non te lo cede a 19000.. Questo è il primo dubbio..
    Mettici anche 1000 euro per sistemare la carrozzeria, io sono dell'avviso che questo prezzo, per un concessionario sia comunque basso..
    Z4 usate con 90-100.000km o magari piu' km non le vuole quasi nessuno..
    Se ne arriva una con quei km, si ritira con pochi euro, si fa una cura al contachilometri, e la si puo' rivendere ad un prezzo ancora concorrenziale anche rispetto ai privati.
    Nessuno mette in discussione che se tenuta bene, 45000 o 100.000km per quel motore sono il nulla, ma pur sempre una fregatura rimarrebbe..
    Non voglio generalizzare perchè rivenditori onesti ne esistono, ma siccome è risaputo che venditori che ritoccano i contachilometri ce ne sono e non pochi.. E tenendo conto che in questo specifico caso la cosa potrebbe essere piuttosto vantaggiosa (magari con 100.000km è stata ritirata a 16000 euro)..
    Qualche dubbio e un po' di prudenza secondo me non guasta, quindi la controllerei bene..

7. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se posso dire la mia...non credo che uno si compri uno Z4 3.0 per farci 30000 km/anno certo puo capitare e ce ne saranno di sicuro ma la media di 4 ruote er una macchina del genere è di meno di 10000 all'anno quindi 45000 per un 2003 ci posson stare tutti.

8. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    A 45000 io ero al terzo treno di gomme. :wink:

9. z3Roadster2.2i

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    Quoto, in questo sono perfettamente daccordo con te :wink:

10. B@d955i

B@d955i Secondo Pilota

866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    45000 km con un treno di gomme?? magari 35000!!!

11. Alex_13

Alex_13 Aspirante Pilota

23
    0
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 2.2

35000 è plausibilissimo infatti.. Ma se le hai cambiate a 35000, non mi arrivi con le gomme alle cozze a 45000, dopo solo 10000, no?
    Per questo ipotizzavo piu' plausibile si trattasse ancora del primo treno piuttosto che del terzo..

NOn sappiamo che monta quella in questione, ma il 3.0 di base ha le bridgestone rea050 rft 225/45 17", che non sono diverse dalle gomme che potrebbe avere una golf.. Se non si tira, e non si fanno strade solo curve, a 45000 ci si arriva.. Magari se hai i 18 un po' meno..

Tornando alla questione chilometraggio, 45000km puo' anche essere una percorrenza plausibile.. Ma in media quelle con quel chilometraggio "reale" e tenute bene mi sembrano vendute a prezzi maggiori dai concessionari..
    Tutto qui..

12. enjoyz

enjoyz Aspirante Pilota

6
    0
    13 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    grazie, proverò a chiedere il numero di telaio. Andando in una officina bmw possono darmi qualche indicazione utile? Anche solo la targa non sarebbe sufficiente?
    Purtroppo il concessionario mi ha già informato, dietro mia richiesta, che il libretto tagliandi non è disponibile...

Allora, le gomme posteriori sono da cambiare subito. Lo stesso concessionario mi ha detto che ne metterebbe lui un paio in buono stato...
    Comunque verificherò quelle esistenti di che anno sono...

Grazie per i consigli!

13. z3Roadster2.2i

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    No, serve proprio il numero di telaio..! [​IMG]

14. enjoyz

enjoyz Aspirante Pilota

6
    0
    13 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    grazie!

per i graffi mi ha detto che il precedente proprietario farà un cid e metterà tutto a posto.. non mi è sembrato molto chiaro ma ha detto che comunque l'auto sarà apposto prima di essere venduta...

si, ma ci dovrà essere comunque un contratto scritto al momento dell'acquisto oppure no? come funziona? si va insieme all'agenzia aci più vicina e si fa semplicemente il passaggio o c'è qualcos'altro di scritto in cui vengono indicati anche gli accessori e i km della vettura?
    E se poi la porto in officina bmw e mi dicono che ha il doppio dei km? leggevo proprio su questo forum che ci sono diverse centraline dove viene memorizzato il kmtraggio e le off. bmw possono scoprire se c'è stata una truffa oppure no... ma credo che i km debbano essere specificati su un pezzo di carta!

ok, perfetto.. so che è una banalità ma forse per un cabrio non è poi così importante, o no? forse l'importante è che funzioni a dovere.. o no? Essendo un 3.0 bmw mi aspetto che riesca a gelare l'abitacolo anche quando fuori fa 40°... penso bene? :-)

purtroppo il libretto non c'è più :-( io sarei il 4° (se non addirittura il quinto) proprietario. Cattivo segno?

Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli :-)

15. enjoyz

enjoyz Aspirante Pilota

6
    0
    13 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    ok! quindi se prendo il telaio dal libretto posso andare in officina e chiedere info? e le danno così? o bisognerà pagare il servizio immagino...

16. z3Roadster2.2i

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    No no le informazioni con il numero di telaio sono gratuite (almeno a me non han mai fatto pagara nulla) :wink:
    Ti consiglio anch'io di prestare attenzione a tutto, controlla stato di usura di gomme (e come ti ha detto giustamente Alex_13 verifica l'anno), freni, carrozzeria e interni..!
    Visto che hai già notato qualche graffio nella carrozzeria cerca di farti fare un pò di sconto! [​IMG]

17. z3Roadster2.2i

308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    Bè il climatizzatore è importante anche su una cabrio te lo assicuro :wink:, io li ho provati entrambi quello automatico è certamente più piacevole, però non è così scomodo nemmeno quello manuale..!

Il libretto è sempre una garanzia in più in genere..
    Cmq caz, quattro proprietari per un auto del 2003 in effetti non sono pochi!! La mia è del 2002 e sono il secondo proprietario..

18. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    occhio alle auto in conto vendita e al fatto che ti rifilino una garanzia commerciale invece di quella legale prevista per le vendite fatte dai concessionari. Con me ci stavano provando, sono furbi sti concessionari e non hanno volgia spesso di farsi la minivoltura

19. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    per il contratto riguardante la garanzia sono cose che variano da conc a conc,cmq per i km è meglio che te li fai certificare.
    Per il clima anche se manuale l'importante che funzioni,poi certo se automatico ancora meglio..
    Per il libretto al limite si può chiudere un ochhio,però mi lascia molto perplesso il numero eccessivo di proprietari in 5 anni..

20. enjoyz

enjoyz Aspirante Pilota

6
    0
    13 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Z4
    allora oggi ho rivisto la vettura.
    il primo proprietario l'ha tenuta qualche anno, poi l'ha data a un concessionario (non ho visto la data, ma presumo l'abbia tenuta per diverso tempo). Questo l'ha venduta a un altro privato ad aprile di quest'anno ed ora la sta cedendo al concessionario dove l'ho vista io...
    Pneumatici anteriori e post sono da sostituire... oltre che consumati sono di una marca sconosciuta...
    Il pomello del cambio è usurato sul lato destro, il volante è bello lucido.
    Uno dei due fari è completamente mobile... evidentemente i supporti sono danneggiati. Anche lo sportelletto della benzina è rotto.
    Anche se il conce dice che farà mettere a posto tutta la carrozzeria (faro compreso) e cambiare 2 gomme su 4 (mettendone sempre 2 usate) ho molti molti dubbi.
    Anche i dischi hanno un bel gradino di almeno 2mm.
    Nota positiva è che l'impianto stereo non è quello di base ma ha dei bei altoparlanti dietro i sedili. Però sono sempre 19k euro.
    Per fortuna ho preso il numero di telaio e lunedì andrò in bmw a vedere se mi danno qualche info.
    Grazie a tutti per le risposte comunque!!
    Vi terrò aggiornati al più presto!

ciao e buon weekend!

Condividi questa Pagina