Ciao ragazzi, io avrei bisogno di sapere se i km della mia 320d sono quelli originali oppure come spesso fanno sono stati scalati......... ho telefonato in bmw, mi hanno detto di andare per far si che ci diano un'occhio ma non è facile vedere se sono stati scalati i km....... Qualcuno sa dirmi con certezza qualcosa?
Ciao, anche io volevo sapere la stessa cosa.. Ho chiesto in un centro bosch e mi hanno detto che si può fare collegando un tester elettronico... I km delle bm sono riportati in più centraline. Il mio consiglio è di rivolgerti in altre officine non bm.. Cmq prova!
Mi sembra che siano ben 3 le centraline che memorizzano il chilometraggio. In conce già possono darti una prima risposta, ma non può essere definitiva, perchè tutte le centraline possono essere taroccate togliendo km. In conce però possono vedere tutti gli interventi fatti sulla tua auto da tutte le concessionarie bmw, e questo può aiutarti: se hai preso un'auto con 100.000 km sul cruscotto e trovi un intervento registrato a 120.000 un anno fa allora In definitiva: prega e spera....
I km vengono registrati nelle chiavi, nel modulo luci ed in un'altra centralina.... essendo molto costoso cancellare i dati dappertutto spesso è facile svelare i taroccamenti.... anche i tagliandi ufficiali aiutano.... quelli che ti danno a video in conce ovviamente, taroccare il libretto è un gioco da ragazzi, su ebay vendono pure libretti dei tagliandi vergini! Sappi però che se la macchina non ha fatto i tagliandi Bmw e se hanno cancellato i dati da tutte le centraline è impossibile risalire al vero kilometraggo....
il problema è che si possono modificare anche dalla chiave...però vabbe se hai il libretto tagliandi e poi i dati coincidono con la chiave allora dovrebbero essere originali..
l'unica cosa e portarla in concessionaria.....loro ti diranno se è stata taroccata o meno (i metodi li conoscono bene )
Grazie a tutti dei consigli, andrò al più presto in cence bmw e vi farò sapere cosa mi dicono! Speriamo riescano a darmi risposte certe.
Sono d'accordo con tutto ciò che si è detto... ...che i km vengono memorizzati in più centraline, che è opportuno verificare i tagliandi effettuati in BMW, che è buona cosa leggere il libretto dei tagliandio incrociandolo con le fatture ove disponibili... Il succo però è sempre lo stesso: se sono stati bravi (e neanche troppo) non c'è nessun modo per avere la certezza del kilometraggio effettivo di un'auto. Partendo da questo inopinabile presupposto e non conoscendo le concrete esigenze del nostro amico, io consiglierei di orientare le energie più a stabilire se l'auto "sta bene" che ad individuare il suo kilometraggio. Se invece sai già che l'auto ha qualche problema che stride con i km che risultano dal contachilometri... bhè... allora tutti i consigli che ti han dato son più che validi.
Allora la domanda non era tanto scontata. Cmq il pallino/puntino segnale che una o più centraline (motore, luci e quadro) non hanno i kilometri corrispondenti.
Cioè se ci fosse una discrepanza chilometrica tra le varie centraline si dovrebbere accendere un puntino sul display? Dove esattamente?
Ragazzi questo puntino dove si vede? non è che abbiamo un display cosi ampio!? Per quanto riguarda la mia esigenza, vi spiego meglio....la macchina mi è stata venduta da un parente acquisito che oltretutto vende vetture usate di fascia medio alta. L'auto è del 09/2003 e sul libretto è intestata ad una ditta di leasing di roma, manca il libretto dei tagliandi, la vettura ha 56000 km e sembra dallo stato di usura che abbia fatto poca strada, sia guardando lo stato di usura interno che esterno. Non mi resta che andare in conce.....anche se mi hanno detto che non possono vedere i tagliandi a livello bmw italia ma solo quelli eventualemte eseguiti da loro.....
mi sembra molto strana sta cosa...che io sappia si possono vedere tutti gli interventi eseguiti in qualsiasi conc BMW italia..