non si spalma nulla sul vetro...senza taglio si intende con taglio originale ,senza modificare niente:wink:....
si magari anche un link da dove li hai acquistati oppure quanto hai speso,perche sono veramente curioso.:wink:
non sono stati acquistati...li ho fatti interamente io...cmq vi post. delle foto al piu' presto...:wink:
allora ragazzi io ho risolto così: sorgente alpine 9812 rb 529 euro (x mio capriccio) mascherina adattatore+cavo iso 19 euro altoparlanti anteriori kenwood 2 vie 90w 29 euro tweeter coral al neodimio cupola in seta 45 euro subwoofer bm audio da 38 140 euro ampli lanzar htg2600 269 euro condenzatore 1,5 farad impact 129 euro tutto questo abinato a 3 giorni di lavoro, e non ho ancora toccato le casse posteriori, ma cmq ho un bellissimo risultato l'auto adesso si sente davvero forte e pulita nello stesso tempo, certo il subwoofer non è il massimo in pulizia perchè essendo montato a schinale nel vano portasci ha a disposizione troppo litraggio x un 38 ma cmq si fà sentire molto bene..... appena posso faccio qualche foto.....
Allora... proprio oggi sono entrato in possesso di un subwoofer kicker da 16cm montato in cassa chiusa progetto CIARE ... Ora vedo dove riesco a montarlo, l'idea di montare due sub in cappelliera era venuta anche a me, ma nn so come si comporterebbero due 16 senza cassa il 38 a schienale me lo posso scordare causa bombola GPL il problema più grosso rimane il subwoofer, per le casse in portiera come già detto penso che andrò sulle impact (sono rimasto più che soddisfattisssimo da quelle che avevo sulla ibiza) il tutto pilotato da un crossover elettronico e due o tre ampli
ecco che leggendo il forum mi viene la scimmia... questo luogo è un debito! qualcuno potrebbe spiegarmi come smontare i pannelli porta anteriore e posteriore o i vari accessi alle sedi altoparlanti senza che la mia proverbiale delicatezza faccia danni? qui ho visto come è composto tutto ma non ho capito come smontare... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP81&mospid=47559&btnr=65_0264&hg=65&fg=20 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP81&mospid=47559&btnr=51_2377&hg=51&fg=50
su you tube ci sono degli ottimi filmati che ti spiegano come smontare i pannelli, segui il link sotto, puoi fare anche una ricerca http://it.youtube.com/results?search_query=e39+speakers&search_type=
se qualcuno ha voglia di comprare prodotti hi-end ci sono io, nakamichi cd,ampli hv16,zapco studio,dynaudio gt160,md140,jbl gt400,kiker sub,tec neo,ed altro il meglio del meglio.
in effetti l' impianto originale fa pena..... e io mi sono attrezzato: via la sorgente, ed al suo posto una bella alpine 9855 tirati i cavi pre fino al baule (4 di qualità) e attaccati su un bell ampli, non marchiato che tira fuori qualcosa come 4x250w massimi. due canali li ho messi sul sub (un RCF W390 versione 8ohm (è piu controllato)) a ponte, e due sul fronte anteriore. Sostituito il fronte con un kittino coral, e tagliato in attivo a 80hz in basso. anche il sub è chiaramente tagliato a 80hz in alto. poi ho messo due coassiali decenti, sempre coral, nelle predisposizioni dietro, collegate direttamente alla radio, e ad un volume piu basso rispetto al fronte. servono infatti solo per ambienza per i passeggeri posteriori. a quel punto, ho lavorato sui ritardi della 9855 per allineare tutti gli altoparlanti: ho centrato il palcoscenico sul cruscotto e portato avanti il sub. cosi è molto piu difficile capire che i bassi profondi arrivano da un w390 attaccato dietro il bracciolo posteriore. Ora suona molto bene, ma non ancora come vorrei: gli alti sono un po taglienti, e dovrei addolcirli lavorando sulle equalizzazioni. ma nel complesso, è mooolto gradevole, la scena decente, (certo il kit coral fa quello che puo...) e il sub si comporta bene nonostante sia un cartonaccio che vuole 100 litri in chiusa per farsi cominciare a sentire. Dulcis in fundo... interfaccia per comandare la radio dai comandi al volante, ed interfaccia per comandare il vivavoce parrot bluetooth (tutto vocale... ) dai comandi al volante. Basta? no... il mio sogno è il carpc.... ma prima o poi ce la farò a trovare il tempo...
BMW 530d 2003 Individual di un mio amico: Impianto di serie davvero ottimo. Potente, corposo, dettagliato, chiare le voci, scanditi gli strumenti, profondi i bassi. Mi pare che l'impianto di chiami proprio BMW Individual. Appena posso vedo se riesco a carpirne qualche foto. Magari ha anche un amplificatore diverso.
Su e39 non c’era impianto individual ma il top hi fi (poi rinominato harman kardon mi sembra) con ampli dsp, che fra l’altro era il meno peggio fra tutti. Lo avevo nella mia e39.
Anni fa andò in BMW a farsi stampare le info complete con VIN (sebbene si possa anche fare con un VIN decoder online). Mi pare che l'impianto hi-fi si chiamasse proprio Individual Audio System, e fu reso disponibile solo dal 2001 in poi, ma devo ricontrollare.