Un difetto che trovo nella mia E92 sono i freni. Li trovo un pochino sottodimensionati. Che ne pensate? Prima avevo un fuoristrada da più di 2 tonellate e l'ABS, in 7 anni, sarà entrato in funzione una ventina di volte. Questa BMW ce l'ho da 7 mesi e l'ABS fa troppo lavoro per i miei gusti!
Io un 320i non l'ho mai provato, ma se ha l'impianto del 320d ed essendo più leggera non ci dovrebbero esser problemi. Il fatto che entri spesso l'ABS vuol dire due cose: o è tarato molto turistico, oppure l'impianto è molto potente e tu non ci vai di scartina.
Di regola l'ABS dovrebbe entrare in funzione quando c'è scarsa aderenza. Invece a me entra in funzione sull'asfalto asciutto, cosa che dovrebbe fare solo in caso di inchiodata. Comunque, per la cronaca, ho i cerchi da 17" e le gomme originali
Salve ! a proposito delle gomme originali , io ho le continental sportcontact 2 sui cerchi 225/17 della mia 320i , ma non sono mica tanto soddisfatto del grip specie sul bagnato mi lasciano perplesso. qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito ?
io ho le tue stesse gomme e della stessa misura, ora hanno 27.000 km. Non saranno il massimo però non le ho trovate poi così pessime (le ho usate pure su neve e ghiaccio senza molti problemi), il difetto più fastidioso è il rumore... ma è lo scotto da pagare per avere delle RFT.
hai controllato che la prex delle gomme e gli angoli di assetto siano corretti e che l'elettronica di bordo non abbia qualche problema ???? forse basta fare un check up dal bc o dalla presa diagnostica... e magari resettare ???
personalmente non mi sembra così male l'impiando del 320...(io ho il 320d e dovrebbe essere lo stesso no?) cmq non è malaccio, certo c'è di meglio...ma anche di peggio!
Se entra sempre l'ABS, allora vuol dire che i freni sono SOVRAdimensionati (inchioda sempre)! Se fossero sottodimensionati non entrerebbe praticamente mai l'ABS.
Brividus, è esattamente il contrario di quello che pensi: se l'ABS interviene più spesso, vuol dire che l'impianto frenante è sin troppo potente e l'ABS fa superlavoro per tenerlo a bada. Io ho una 320d berlina e trovo che i freni siano potentissimi: rispetto all'Audi che avevo, non c'è paragone alcuno. Ti ricordo che la mia 320d ( e credo anche la tua ) monta anteriormente dei dischi ( da me misurati ) da 330 mm di diametro...non so se mi spiego! Nessuna auto al mondo della nostra cilindrata e potenza, ha dischi di un simile diametro. Ciao e frena pure con fiducia.:wink:
prova a vedere che le gomme non siano gonfiate troppo. sono run flat? se lo sono fai fatica a distinguere la carcassa rigida caratteristica delle RF da una pressione di gonfiaggio troppo elevata. il 320 non l' ho mai provato ma non penso abbia un impianto tanto diverso dalla mia. e l' intervendo dei freni non mi pare per niente brusco, quindi o hai problemi di trazione o hai qualcosa che non va all' impianto abs. consiglio giro dal gommista e se lui dice che è tutto ok vai in conce.
Anche io gomme cinesi... Nankang, devo capire come vanno, le ha montate il tipo che me l'ha venduta usata... Vi dirò...