Bollo Da Pagare, Auto Venduta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bollo Da Pagare, Auto Venduta

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Clappy, 11 Giugno 2008.

  1. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Ciao a tutti, mi è arrivato un foglio dalla regione Lombardia che attesta il mancato pagamento del bollo della mia auto (venduta il 28/12/06) che scadeva a NOVEMBRE 06, quindi il termine ultimo di pagamento era il 31/12/06.
    L'auto è stata venduta a un concessionario, quindi ovviamente loro non hanno pagato.
    Come faccio e eludere questa ingiustizia, che al posto di farmi pagare al max un mese di bollo, me ne fanno pagare per un anno?
    Magari sarebbe utile sapere il nome del proprietario dell'auto di adesso e mandargli all'Agenzia delle Entrate il bollo che ha pagato lui?
    Aiutatemi, non mi va di regalare 150 euro[-X

    GRazie immensamente a chi potrà darmi una mano!
     
  2. !lux!

    !lux! Primo Pilota

    1.125
    29
    6 Novembre 2005
    Reputazione:
    509.745
    159 2.4jtdM
    ciao,
    producendo l'atto di vendita dell'auto al concessionario dovresti essere a posto, di solito sul retro della comunicazione ci sono tutti gli estremi ( se non sbaglio anche un'indirizzo email ) dell'ufficio a cui rivolgersi
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    EDIT, avevo letto male!
    Cmq c'è questo link che può essere utile:

    http://www.quattroruote.it/guide_facili/articolo.cfm?codice=135955&pagina=169906&canaleuscita=-1

    Chi è responsabile del pagamento del bollo?

    La legge dice che è responsabile del pagamento della tassa automobilistica il proprietario del veicolo l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento (che coincide con la fine del mese successivo a quello di scadenza del bollo).

    Nel caso di acquisto di una vettura usata dal concessionario, normalmente questi mette la vettura in esenzione bollo e chi l'acquista dovrà pagare la tassa con le regole generali previste per il primo bollo.

    Nel caso in cui si acquisti una macchina usata da un privato, invece, la scadenza non cambia con il passaggio di proprietà e quindi la tassa andrà pagata entro il mese successivo alla scadenza "attuale". Per questo motivo è buona norma farsi consegnare una fotocopia della ricevuta dell'ultimo pagamento.

    Attenzione: se acquistate una macchina che è stata comprata usufruendo dell'incentivo alla rottamazione fatevi consegnare dal venditore una fotocopia del contratto d'acquisto da cui risulti l'erogazione del bonus rottamazione. Si tratta dell'unico documento che attesta che l'auto è esente dal pagamento del bollo per uno, due o tre annualità. Ricordatevi che al termine dell'esenzione il bollo va pagato seguendo le normali regole previste per il pagamento della tassa automobilistica.
     
  4. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    l'atto di vendita l'ho richiesto, ma il punto è un'altro.
    Il bollo valeva fino a novembre 2006 e la data ultima per pagarlo è un mese dopo, quindi il 31/12/06.
    io ho venduto l'auto il 28/12/06 quindi (a detta di una addetta call center dell'ACI) devo pagare io il bollo, per giunta per l'intero anno 2007!!
     
  5. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    questo mi fa un po' rallegrare, chissà se sarà così anche per la Regione Lombardia!
    grazie mille comunque!
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    :wink:
     
  7. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    speriamo finisca bene sta storia...
    uno lavora sempre per sta gente cavolo!#-o
    Thanks:wink:
     
  8. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Ho appena chiamato un'agenzia che mi dice che praticamente devo pagare io.
    Chi ha ragione?
    loro o quattroruote?
    grazie ancora!
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Prova a scrivere a quelli di 4R... magari ti danno qualche dritta o ti indicano qualche legge su cui basarti per far valere le tue ragioni!
    Oppure prova a chiamare un'altra agenzia o un'altro centro aci...
     
  10. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ...purtroppo tocca a te](*,)....io ho cambiato auto 2 volte di seguito fra aprile e maggio, e per ben 2 volte ho dovuto buttare nel cesso i bolli..(2 bolli (un bollo da 400 euro e uno da 300..](*,)](*,)) ..pagati e dopo 2 minuti portati in conce.....la prox volta kol kappero la cambio in quei giorni dell'anno....:evil:
    salut
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    putroppo si
     
  12. *JoY*

    *JoY* Guest

    Reputazione:
    0
    Mi spiace dirtelo, ma se la vendevi prima della scadenza del bollo, non sarebbe spettato a te..in questo caso..ti tocca pagare :( e poi il conce metterà in esenzione..
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se il bollo valeva fino al 30/11 avevi tempo per pagarlo fino al 31/12, ma era scaduto il 30/11 pertanto avendo venduto la vettura il 28/12 l'incombenza del pagamento del bollo è tua, mi dispiace davvero

    se tu l'avessi venduta anche il 30/11 stesso il Conce andava in esenzione e l'incombenza del pagamento del bollo sarebbe stata del successivo proprietario
     
  14. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
  15. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d

    ci sono delle news..(intanto ringrazio Joy per la pazienza=D>)
    Ho parlato con il ragazzo che ora possiede la mia ex-auto e mi ha detto che la concessionaria gli ha riferito che il bollo l'avevo pagato io per tutto il 2007, quindi lui doveva pagarlo solo per il 2008-> e così è stato fatto.
    Ora le strade sono due:
    -O la concessionaria (presumendo di fare una furbata) non ha messo la mia auto nell'elenco delle auto in interruzione dell'obbligo di pagamento bollo, pensando di fare un favore all'acquirente---> e in quel caso sarà lui a pagare il bollo(concessionaria) non sapendo che la norma sancisce che l'obbligo di pagare
    -O la concessionaria (facendo la sporca) ha messo in interruzione dell'obbligo di pagamento bollo e ha inculato me e il nuovo proprietario, visto che lui aveva l'obbligo di pagarlo subito dopo il trapasso.

    Come faccio a sapere se mi ha messo in quell'elenco? bella domanda eh:mrgreen:
    inoltre posso sapere chi era l'intestario nel P.r.a. nel lontano 31/12/06?
    grazie:biggrin:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a prescindere da chi debba effettivamente pagare il bollo scommetterei sul fatto che la Conce non sia andata a dire al nuovo acquirente "hai un mese per pagare il bollo perchè è scaduto", voglio dire con la fatica che si fa oggi a vendere un'auto non esiste un venditore al mondo che va a darsi la zappa sui piedi in tal senso
     
  17. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d

    Si infatti, allora mi sa che l'ha fatta più grossa di quelle che avevo già menzionato.
    Avrà messo in esenzione bollo e poi ha detto all'acquirente che l'avevo pagato io.
    Quindi farà pagare a me il bollo per un anno intero, inoltre farà pagare il 2007 anche all'acquirente perchè mettendo in esenzione, poi il bollo dovrà essere pagato come se l'auto fosse nuova...hai capito, (se così fosse) sto f.... di p....ana!
    Vabbè grazie a tutti, l'ho già quasi metabolizzata...quasi.
     
  18. usus81

    usus81 Kartista

    84
    0
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Ex ///M3 E36 EVO-Ex ///M3 E46
    Cerco di fare un po' di chiarezza (per lo meno ci provo, in parte è il mio lavoro :redface:)

    Allora:
    Se il bollo della tua macchina scade il 30/11 a te spetta la proroga di pagamento al 31/12 (un mese), e fin qui non c'è problema.
    Il problema nasce quando tu vendi la macchina. Se firmi l'atto di vendita entro il 30/11 non c'è nessun problema, il pagamento del prossimo bollo spetta al futuro proprietario entro la scadenza del mese solare successivo alla data della firma dell'atto, se firmi a favore di una concessionaria questa metterà la vettura in esenzione e il futuro acquirente dovrà pagare il bollo entro la scadenza del mese solare successivo alla data di acquisto della vettura usata (non c'è limite di tempo, la vettura può essere venduta anche 2 anni dopo che resta comunque in esenzione fino alla vendita).
    Se invece firmi DOPO il 30/11 (non importa a favore di chi) la quietanza del bollo è a carico tuo. La proroga al 31/12 è una proroga di pagamento e non una proroga di scadenza, e non è "cedibile", il pagamento del bollo (per L'INTERO ANNO) spetta a chi, in data 30/11, risulta essere il proprietario della vettura. Infatti, è l'unica persona SANZIONABILE ed a cui può essere mandato il sollecito di pagamento o la cartella esattoriale per il mancato pagamento, con possibilità (in casi particolari e con mancati pagamenti anche dopo vari solleciti) di fermo amministrativo effettuato però non sulla vecchia vettura, ma su quella di cui, ad oggi, risulti essere il legittimo proprietario.

    Per cui, da quello che ho letto, il bollo purtroppo te lo devi pagare...
     

Condividi questa Pagina