330d 184 - esploso il coll aspirazione!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d 184 - esploso il coll aspirazione!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 9 Giugno 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ecco la sventura accaduta al 330d del mio amico mentre tornavamo da Jesolo sabato notte..
    Autostrada, fase di sorpasso, 4a piena a 3k giri e di colpo .. Baaaaahhhnn dal motore... il mio amico molla di colpo l'acceleratore, mi guarda sbiancato all'istante, va a riaccelerare e la macchina "suona" forte e con un rumore cupo.. oltre ad andare poco..
    Ci fermiamo, apre il cofano, guardo turbina e manicotti del turbo, ma tutto ok.. scarico pulito, niente olio.. Riaccende, rumore cupo ma và.. :eek::eek::eek:
    Portata dal meccanico scopre che è scoppiato il collettore d'aspirazione.. tra il 1° e il 2° cilindro si è "aperta" la parte "bassa" (è composto da 2 parti fuse insieme).
    Costo, 450 € + iva + manodopera.
    E' un 330d 184cv del 11/01, 114k km..
    Motivo dell'accaduto a detta del mecc (poi lui mi ha riferito),il sensore pressione turbo imbrattato da fuliggine e morchia, non ha "sentito" bene la
    pressione in aspirazione che ha continuato ad aumentare facendo "esplodere" il collettore.. incredibile!!!!
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    immagino la scena.
    che pigna
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se il collettore è esploso per sovrappressione al minimo il tuo amico deve aver avuto uno stinger per le mani per qualche minuto..ed immagino se ne sarebbe ben reso conto che aveva un'auto che tirava in maniera a dir poco anomala,no? :-s

    non è che magari ha fatto rimappare l'auto da un panettiere?..
     
  4. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    non riesci a trovarne uno usato?
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Io l'ho mandato dal mio mecc di fiducia. Si è arrangiato lui di decidere il da farsi.
    Cmq non è rimappata e non si avvertiva niente di anomalo. Andava come sempre..
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....mi immagino che rombo.....basta il picco di pressione di un attimo e crack......fagli montare una popo-off per diesel di quelle elettriche........naturalmente scherzo!
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i collettori so difettosi e si crepano !
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    c'è stato qualche richiamo per quelli difettosi? è da escludere che possano riconoscere il danno almeno in parte in garanzia?
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    dopo 7 anni è statisticamente impossibile..
     
  10. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    a un mio amico è successo su un 530 193 cv
     
  11. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013

    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:

    :fear:fear:fear:fear:fear:fear:fear:fear
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aggiornamento.. Probabilmente frantumi del collettore sono finiti nel 1° cilindro. Ora procederà a smontare la testa per dare un'occhio a valvole e pistoni..
     
  13. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    Occhio, perché se un meccanico dice una cosa del genere o è stupido (e allora l'auto non gliela porterei) o è in malafede (e alora l'auto gliela porterei ancora meno!).

    E' evidente che la causa non può essere stata quella. Più probabile o un difetto (di realizzazione o progettazione) del componente (dato che anche ad altri pare sia capitato) o un cattivo assemblaggio dello stesso.

    Di al tuo amico che stia attento a dare l'auto in mano a fenomeni del genere ](*,)
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, se è un pezzo un pò difettato in caso di sovrapressione esplode.. c'è poco da fare.. se in 110 e passa mila km non è esploso per me è evidente che ora si è presentato il problema dovuto al sensore turbo e il coll non ha tenuto.. Il mecc è quello dove vado io, nonchè amico di vecchia data e mi ha risolto un tanti di problemi negli ultima anni dove le conc ufficiali si arrendevano..
     
  15. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Certo non deve essere una bella esperienza... :eek:
     
  16. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    azz,al mio amico nn successe questo
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Agg 2: Testa da rettificare!!! il mecc ha trovato alcune valvole "storte"..
    A questo punto ha deciso anche per un controllo della turbina..
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una bella sfiga..Solidarietà..
    Di sicuro non c'entrano le alette poichè il 184 ne è sprovvisto.
    Inoltre se ha fatto 110mila km senza problemi ma magari senza aver mai pulito il collettore potrebbe essere quest'ultimo ad aver ceduto per non so qual motivo: inolte la'uto è sua o di seconda mano? Certi dei km effettivi?
    L'ipotesi del sensore pressione cmq è interessante..Non lo escluderei a priori.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il tipo stà ancora bestemmiando in 20 lingue.. è ancora in rettifica la testa..
    l'auto l'ha acquistata da un privato-conoscente a 66k km..
    mai pulito ne egr ne collettore..
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    66mila sono veramente pochi..
    Magari era veramente difettoso il collettore ha retto finchè ha potuto poi boom: anche se 7 anni 66milakm su un 330d mi mettono sempre la pulce nell'orecchio.
    Ammontare stimato del danno? 3-4mila €
     

Condividi questa Pagina