ingegnere meccanico??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ingegnere meccanico???

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da henryangelofruin, 9 Giugno 2008.

  1. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    col menagement invece??
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'inquadramento iniziale per un neo laureato in azienda metalmeccanica è impiegato di V° livello: 1170€ mensili. Poi carriera.
     
  3. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    si , ma solo per coloro che non scegono la laurea in base al futuro stipendio :mrgreen:


    ed aggiungo

    la carriera è per coloro che scelgono la professione in base alla passione che li anima :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2008
  4. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    eh si quello si...però io chiedevo giusto per informazione...è che medicina è troppo scelta di vita...per quanto sia bella
     
  5. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Un consiglio:

    Dovresti scegliere la focoltà in base a quello che ti piace fare, a quello che in un futuro vorrai diventare e a quello che continuereai a fare nella tua vita...:wink:
    Non in base allo stipendio, alle possibilità di lavoro ecc ecc...

    Poi oh, se inizi ingegneria e vedi che non ti piace puoi benissimo cambiare, non credo che nessuno te lo impedisca!

    Per quanto riguarda medicina, se non hai una vera passione lascia perdere!:-s:-s:-s
    A parte che dura 6 anni (e non 10) + 3 per la specializzazione, ma poi sei in continuo aggiornamento...quindi quei 9 anni si tranformano in una vita intera dedicata alla medicina, pensaci bene.
    (ma vale un po' anche per tutti gli altri lavori eh)
     
  6. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    questa Lisa è giovane, bella e molto saggia :biggrin:
    dalle retta :wink:
     
  7. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...

    :redface: sto ricevento troppi complimenti ultimamente:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (ma va benissimo eh)

    grazie ancora Goldie:mrgreen:
     
  8. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    si infatti a me piacerebbe passare una vita afianco ai motori però anche medicina non mi dispiacerebbe e quando uno è indeciso tra 2 cose deve guardare tutti gli aspetti...
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    che scuola stai facendo e che voti hai in matematica, fisica ed eventualmente in elettrotecnica e simili ?
     
  10. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    medico con che specializzaione?

    Perchè se ad esempio vuoi fare il chirurgo, vai da un chirurgo (credo tu gli debba pagare l'appuntamento ihihihi quindi è meglio se ne conosci uno) e ti fai dire tutte le sfaccettature del mestiere,
    forse ti porta anche in sala operatoria se è gentile (o ti deve un favore) e vedi che sensazioni hai...:mrgreen:

    Io potrei svenire al suono della parola "bisturi!!!":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comunque informati e pensaci davvero bene:wink:
     
  11. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i

    liceo scientifico....8 in matematica 9 in fisica...8 in scienze e chimica 8 in disegno (e sono un patito del CAD)...poi lasciamo stare le materie umanistiche ;)
     
  12. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    urchi:eek:
     
  13. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    SI ma ci pensano i voti in italiano, latino e filosofia (AAARRRGGGHHH) a bilanciare...
     
  14. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    tanto da quello che ho capito il filosofo non è la tua strada:mrgreen:
     
  15. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    okkkk, fai quello che vuoi :wink:
     
  16. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i

    decisamente ma decisamente no!! sai no?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ok che qui si parla di ingegneria meccanica, quindi molte più possibilità di trovare lavoro nel settore privato aziendale per linee di produzione, gestione produzione, progettazione meccanica/termotecnica ecc., ma sono io l'unico sfigato che non ha visto tutte quelle aziende che ti cercano? :lol::lol::lol:

    ivi incluso il passaggio "automatico" a 30mila annui dopo 1 anno di lavoro..




    comunque posso dare un consiglio vitale: è essenziale padroneggiare bene la lingua inglese, soprattutto parlata fluente e buona comprensione orale.
    al colloquio alla fiat sono stato scartato solo per il mio inglese mediocre..

    comunque, alla fiat: primo anno a 750 euro/mese, poi se gli vai bene fai altri 2 anni al 30% in più e se ancora non ti mandano a casa sei assunto a tempo indeterminato (fiat powertrain)
     
  18. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Spero che la mia esperienza possa esserti d'aiuto.
    Mio padre è medico (ad alti livelli), io ingegnere meccanico.
    Fare il medico?
    naaaaaaaaaa, mi scoccia studiare 10 anni e fare le scale per andare a visitare i pazienti.
    Spinto dalla passione mi sono iscritto in Ing.
    Arrivo alla laurea in 7 anni, un pò come tutti, e mi faccio 11 mesi da "colloquista" passando per aziende importanti come Bridgestone, Pirelli, Elasis.
    Mi accorgo che nell'automotive è dura e mi sposto verso l'industria, sempre da "colloquista" ottengo appuntamenti importanti con ENI e Tecknip.
    Morale della favola: dopo un anno e mezzo di lavoro nel petrolchimico ho raggiunto una poltrona niente male che mi regala soddisfazioni quotidiane.
    Si lavora un botto, non ci sono orari, ma gli stipendi sono superiori alla norma.
    Se vai all'estero lo stipendio diventa da favola.
    Buttati sull'ingegneria:wink:
     
  19. jack69bis

    jack69bis Collaudatore

    268
    4
    13 Maggio 2006
    Reputazione:
    30
    523i Touring Attiva
    Esperienza personale:
    Ho fatto ingegneria e l'ho trovata molto dura (indirizzo gestionale che ai miei tempi si chiamava "tecnologia delle...). Oggi faccio tutt'altro, informatica. Ho deviato dal mestiere di ingegnere dopo il secondo lavoro ed ho scelto per passione di fare quello che in realtà preferivo: informatica (per mantenermi) e motori (per spostarmi :-) ). Soprattutto ho gli orari che voglio (moglie permettendo) anche se poi lavoro un sacco di notte e da remoto anche nel weekend.
    Se tornassi indietro, non cambierei nulla, anche se non faccio esattamente quello per cui ho studiato (come moltissimi ingegneri o altro). LA COSA PIù IMPORTANTE è SEGUIRE LA PROPRIA PASSIONE E FARLO CON IL CUORE , solo così ti verrà bene e non ti peserà lavorare tanto. La retribuzione viene poi da se, ma diventa meno importante a meno che tu non sia un fissato del "soldo".

    Medicina:
    Le ragazze che conosco (e che oggi hanno sui 35) e sono medici, prendono sui 4mila netti mensili (laureate con voti alti, ma a medicina è normale), di cui metà di straordinari e simili (vita in ospedale).

    Ingegneria:
    I ragazzi che conosco che hanno fatto ingegneria, prendono sui 2-3mila tranne quelli che hanno fatto il botto. Orari normali 9-19

    Finanza (economia e commercio o ingegneria con master in finanzia e simili):
    Quelli che hanno fatto il botto lavorano nel settore finanziario, insieme ai colleghi bocconiani (in generale economia e commercio) ma sono più apprezzati di questi ultimi (ovviamente serve master in Bocconi e simili altrimenti nisba). Gli stipendi di questi pochi eletti, parlo di chi ha ingranato bene, sono alti, dai 10mila ai 50mila mensili (parlo di gente entro i 40 anni). Poi sopra è un altro paio di maniche ma devi essere proprio un genio della carriera. Orari 7-22.

    Consiglio:
    uno solo: scegli con il cuore, tutto il resto viene in automatico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2008
  20. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    la mia esperienza dei medici è la seguente:
    innanzitutto hai 6 anni di medicina e chirurgia. Poi la laurea e l'esame di stato (l'esame di stato non è una passeggiata...). Dopodichè devi darti da fare per entrare in una scuola di specializzazione (la mia compagna che è biologa, per entrare a Patologia clinica è dovuta andare a L'Aquila....).

    Una specializzazione di medicina dura minimo 4/5 anni....è vero che sei retribuito...però non come un primario.

    Poi sei l'ennesimo medico specializzato....nella mia esperienza, attualmente un medico che si laurea e si specializza in tempo inizia a vedere un minimo di stabilità (sia lavorativa che economica) intorno ai 45/50 anni.

    E poi ricordati che medicina (così come molte professsioni paramediche) non è un mestiere che si può scegliere in base allo stipendio....a meno che papà non sia medico, nonno un medico.....zio un medico...
     

Condividi questa Pagina