come che differenze ci sono?! è un pelo più denso a freddo... che sulla carta lo dovrebbe far consumare ancor di meno! oltre questo direi di non andare... e cmq un olio non si valuta solo nella gradazione, ma per tutte le altre letterine e sigle sparse in giro per la scatola! quindi prima cosa: informarsi un pochettino sul significato di tutte quelle lettere e sigle e sulla loro scala. seconda cosa: guardare sul sito italiano castrol tutte queste siglette dell'olio che la bmw ci dici di mettere terza cosa: guardare sul sito italiano del produttore dell'olio che si vuole mettere e confrontare se tutte quelle letetre e sigle vengono soddisfatte, se non oltrepassate in meglio, altrimenti escludere quest'olio! non fidarsi di chi dice: "ah il mobil è il migliore" o "meglio il bardhal"... dati alla mano si guarda e si confronta!
andato in officina, mi hanno aggiunto 1/2 litro indicatore salito a 4 tacche su 5. Mi hanno detto di non preoccuparmi ("'sti motori quando l'ammazzi"), e quando chiederà di rabboccare 1 litro di tornare e metterlo insieme, così vediamo se è un problema di misuratore... ri-mah! Cmq la cosa che mi tranquillizza è che la macchina va che è una scheggia!
oggi ad un amico,con il 335ì ,gli hanno aggiunto 1 litro di olio come rabbocco,e appena ha chiesto il conto gli hanno detto che tutto a posto cosi,non ha pagato nulla....stava per commuoversi,un gesto cosi dalla BMW officiale non se lo aspettava GLi hanno anche detto di non cambiare mai lolio di serie,finche è in garanzia,visto che se si dovesse rompere il motore,gli ispettori bmw analizzano sempre l olio per verificarne le cause,e non risarciscono se non è quello approvato dalla casa MI sembra strano,ma non basta che le specifiche dell olio siano quelle richieste?
anche a me non hanno chiesto nulla!!! dipende dalle officine, io credo finalmente di aver trovato quella giusta :wink:
Io non ho dovuta mai aggiungere un goccia d'olio in 30000km. La mia auto non ne cosuma. Faccio il cambio d'olio ogni 10-12k km. Sarà un'auto fortunata (fin'ora è sempre andata come un orologio).
scusa ma se fai il cambio ogni 10-12k km magari non fa in tempo a cosumarne! A parte il mio consumo eccessivo, in bmw dicono che il motore può consumare 1 litro proprio ogni 10k km! cmq non sei l'unico, è questa la cosa strana: a qualcuno consuma molto, a qualcuno per niente...
In realtà tra quando lo metto e quando lo cambio l'olio mantiene perfettamente il suo livello. Tieni presente che la mia guida è abbastanza sportiva però molto attenta a non sfruttare l'auto a freddo o per spostamenti brevi. Inoltre alla sostituzione controllo sempre l'olio e non ci sono tracce di liquidi estranei (acqua o benzina) che potrebbero allungare l'olio.
sì, infatti immaginavo fosse sottinteso nel tuo intervento... cmq anch'io sto molto attento a freddo... bah, adesso vediamo quanto faccio con quest'ultimo rabbocco...
tagliando Km: 26005 km attuali: 32855 prossimo oil service km: 19100 livello olio: MAX prima del tagliando a mio fratello gli si accese la spia dell'olio allo spegnimento del motore solo una volta, e in tempi molto vicini al tagliando!
Durante la mia recente vacanza (costa azzurra con puntata a Montecarlo con ancora le transenne per il circuito in posizione ), il livello e' sceso da 4 tacche 2. Per andare sul sicuro ho aggiunto mezzo chilo, ma non sapendo che olio montassse di serie, mi sono fidato del libretto (2.5si) che specifica Longlife-01, ovvero lo 5W-40. Adesso ho letto questo post, e confermato anche dalla bmw, avrei dovuto aggiungere lo 0W-30. Puo' causarmi problemi? Meglio fare un cambio dell'olio (ho 9mila km) per ripristinare il tutto? Ps: curiosita': in Italia la 98 ottani e' rara. In Germania sulle Z4 viene consigliato di rifornirsi sempre di 98 per avere tutta la performance del motore. Voi come fate? Grazie e ciao, Daniele da MdB
non credo sia un problema un rabbocco con olio di gradazione diversa... cmq come mi ha suggerito qualcuno in questo thread: rabboccare solo se lo richiede! finchè dà OK è OK! Cmq mi conforta che anche ad altri in 9000km ha consumato 3 tacche... per il ps: io metto la vPower 100 ottani... ciao
Dov'è che avresti letto 5w40? La specifica BMW attuale è LL04 e l'olio utilizzato è il Castrol Edge 0w30. Una gradazione diversa bene non fa ma neanche danni. Visto che ormai sei sulla soglia dei 10000km il cambio dell'olio fallo così elimini anche le limature che si creano nel motore nuovo. NON fare il cambio dell'olio in BMW. Compra l'olio su ebay.de, il filtro dell'olio in BMW (9€) e vai da un qualsiasi meccanico. Prima che me lo chiedi, per la garanzia non c'è alcun problema. :wink:
come sarebbe a dire che in italia la 98 ottani è rara?! un qualsiasi distributore agip o IP ce l'hanno! senza contare la shell...
no,in molte parti di ITALIA la 98 ottani è rara come uno juventino onesto...,qui in TOSCANA abbonda,visto che arriva in ITALIA da LIVORNO:wink:
Grazie. Sul libretto di istruzioni, mi pare a pg. 83, dice che per eventuali rabbocchi di utilizzare Longlife-01 oppure in seconda scelta Longlife-98. Ho preso il primo alla Shell (sul retro della bottiglia compare proprio la dicitura Longlife-01) e si tratta proprio del 5W-40. Fra l'altro, dopo aver girato 4 benzinai per trovarlo e fatto il rabbocco, ho pensato di mettere la bottiglia sotto il ripiano di carico nel baule, affianco alla batteria. E li ' cosa ho trovato? Una bottiglia di lubrificante da 1 Litro originale BMW che il concessionario mi aveva regalato. 0W-30, appunto. Ma porc... mi ha fatto veramente incavolare, non tanto per i soldi spesi, ma per aver rabboccato con l'olio sbagliato quando avevo quello giusto in baule!! Ciao, Daniele da MdB