Olio Condotti Da Turbina 320d E90 163cv | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Olio Condotti Da Turbina 320d E90 163cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aleefede, 6 Giugno 2008.

1. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Salve raga! io ho un 320d 163cv del 2006 con 43000km...ma è normale ke nelle tubazioni c è olio dappertutto? ho smontato il manicotto tra debimetro e turbina...e li c era 1po d'olio dentro...nn moltissimo ma c' era...
    poi ho smontato il tubo ke esce dall'intercoler e va all'acceleratore elettronico...e li altro olio....la cosa + scandalosa...è ke lo pulisco tutte le settimane...! Ho provato a pulirlo bene..l' ho ricollegato e ho accellerato fino a 3000-3500giri...poi l ho ristaccato...e c'erano altri skizzetti nuovi usciti nell'imbocco dell'acceleratore...!
    Comunque la turbiana rende, non è morta...xo ora mi domando....MA E' NORMALE QUESTA COSA??....Allora ho fatto un altra prova...ho incastrato il pedale dell'acceleratore a 1500giri...poi sono andato davanti...e ho staccato sempre il manicotto sull'acceleratore....e indovinate un po???...usciva 1po di fumo..come se lo prendesse dagli scarichi....!
    Secondo me è rotto il cuscinetto o paraoli della girante della turbina...e quindi la mondezza dello scarico passa di qua dalla parte dell'aspirazione...
    Secondo Voi? E' grave? dite ke rompo il motore a camminarci così? Altri accorgimenti...: Controllo periodicamente il livello olio motore...e è tutto a posto...quindi quest'olio da dve lo prende? bhooo.....!
    Dite che è il caso di smontarla e farla revisionare?
    Un' altra cosa...qualcuno sa xke a quasi tutti i 320d modello 2002-2003 150cv restyling a 100.000km si rompono le lamelle dell'aspirazione che poi vanno nei pistoni li spacchi tutto???? Ho paura che questi oli in circolo...aspirati dal motore vadano a depositarsi sulle lamelle di aspirazione..che poi si spaccano...e faccio la fine del 150cv! Può essere? Cosa mi suggerite? 1500e a quei ladrx della bmw nn glieli do di certo!!! Ora che ci penso...una volta l'ho tirata 1° e 2° a 5000giri...l avrò rotta li?? comunque perde poco olio...non all'esterno ma all'interno dei condotti di aspirazione.

2. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Se puo' tirarti su il morale anche io ho lo stesso problema, perde un po di olio da un manicotto, penso sia lo stesso tuo, la macchina va bene, appena ho tempo lofarò sostituire...

3. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

mai sentito parlare di egr??? è normale che parte dei fumi di scarico passino per l'aspirazione... e sono quelli che imbrattano di olio il tutto.... del tutto normale insomma...

ho una golf IV 130 tdi e quando a circa 40.000 km ho fatto la stessa constatazione, me la sono fatta sotto... ora ne ha 250.000 ed è ancora perfetta...

4. edera

edera Aspirante Pilota

2
    0
    25 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    520d Touring F11
    Salve a tutti è già da parecchio tempo che vi seguo sul forum, volevo rispondere sulla perdita dell'olio dalla turbina.Io ho una e91 del 2006 e un mesetto fa mi sono ritrovato dell'olio sul fondo del motore ed era talmente tanto che sgocciolava anche per terra, quindi appena ho potuto sono corso in concessionario per avere alcune spegazioni.Risultato.....lo sapeva già, nel senso che è la turbina che trasuda olio e dicono che è normalissimo e che non dà nessun problema, l'unica soluzione è quella di mettere una guarnizione nei manicotti e niente di più.Questo è tutto poi se sia vero quello che mi hanno detto ........

5. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

che trasudi olio dalla turbina ok, ma che trasudi talmente copiosamente da formare uno sgocciolamento, normale non mi pare!!

6. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...Nei forum...dopo vari pareri sono giunto a conclusione che dovrebbe essere la vaschetta recupero vapori olio motore...
    é posta lato aspirazione tra il debimetro e la turbina... è un manicotto che entra nel condotto e scarica olio...
    mi hanno detto che è così x motivi ecologici...un tempo c'era un tubo x scaricare a terra....ora questi genii...hanno deciso di riciclare tutto..tnt a loro ke gli frega tnt quando si attappa qualcosa e spacchi tutto paghiamo noi!!!
    Caro Guddrum si l'egr la conosco...ma non è lei la causa...l'olio skizzetta fuori dal tubo proveniente dal intercoler,accelerando a 3000giri esce anche un po di fumo e non da quel tubo a esse che va dagli scarichi all'egr, quindi viene da sotto!

7. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Sentite raga... ma fino a ora a pulegge come state?
    quante ne avete cambiate?
    Ho fatto una statistica e a quanto pare si rompono la maggior parte facendo accelerazioni tipo in citta con l'aria condizionata accesa...
    a quanto pare queste merxx di pulegge si sfondano prima...
    mentre in autostrada a giri costanti no...praticamente nn so se l avete capito ma questa non è una makkina da citta...bensi x viaggiare...lo dimostrano la grizione ke fa abbastanza skifo e nel traffico intenso si stressa e comincia a saltikkiare...lo dimostra la puleggia....lo dimostrano l'assetto e le gomme run-flat troppo rigidi...in citta qundo prendi una buca sembra che cadi in un fosso...poi ti giri x vede che caxxo era....e era una piccola buchetta da niente o malto poco rovinato...
    Poi un altra cosa...c'è qualcuno che in autostrada prendendo malto stradale rovinato ad esempio solo da un lato...tipo il destro....se non tieni bene il volante, la makkina all'improvviso ti tira dove vuole lei?????sto parlando naturalmente con velocita nei limiti di legge!

Condividi questa Pagina