Salve a tutti Volevo sapere, cortesemente , prestazionalmente, se siete contenti del X5 3.0d E70 dato che stò valutando l'acquisto. I cerchi da 21 quali pregi o difetti comportano? Attendo da Voi, esperti , qualche commento. Grazie in anticipo, buona giornata
Il 3.0d è un bel motore e l'auto viaggia molto bene con consumi che variano dai 9 ai 11.7km/l:wink:!Per i cerchi da 21" non so consigliarti perchè non ci sono mai salito e se vuoi posso solo dirti per quelli da 20" che sono bellissimi e l'auto diventa una tavola e ha una tenuta paurosa...di contro hai i consumi un pò più alti e che sono adatti solo all'uso stradale:wink:!
i consumi penso dipendano dal battistrada ...più che dal cerchio.....cioè se hai 315 con 19 o 20 o 21...credo che sia la stessa cosa.....
anche questo è vero ma il più delle volte aumentando il diametro del cerchio aumenta anche il battistrada....come nella X5 i cerchi da 20" devono avere gomme ant 275/40 e post 315/35(mi pare) mentre per i 21" sono ant 285/35 e post 325/30:wink:!Inoltre più è grande il cerchio e più pesa e alla fine facendo i conti bisogna moltiplicare il peso in più per 4(numero ruote) e ciò influisce:wink:
non so come facciate... a me già con i cerchi da 18" la macchina è duretta e mi sembra sentire ogni sassolino... sarà che vengo da una lexus rx, dove non ti accorgevi nemmeno delle buche cmq su un viaggio lungo secondo me con i 21" scendi con la schiena a pezzi (i runflat tra l'altro non aiutano per nulla)
Infatti, a mio modo di vedere la X5 ed il suo utilizzo, i cerchi da 19" con le gomme miste sono l'ideale :wink:
aumenta la circonferenza .......e di conseguenza la resistenza al rotolamento.......quindi consumi di più......:wink: però vuoi mettere come riempiono i passaruota.......:wink: io li metterei.........
La circonferenza esterna, quindi il diametro, sono sempre costanti, qualsiasi gomma metti, quindi a parità di larghezza l'impronta a terra della gomma con cerchi di diametro diverso non varia. La gomma ribassata, ovvero quella che viene montata sul cerchio da 20" rispetto a quella da 18" o 19" ha più "effetto terra" ovvero in appoggio in curva si deforma meno.
io penso che chi si compra un X5 non stia li' a fare i conti sui consumi...visto il costo dell'auto!!! a meno che non si sia fatto un mutuo per pagarsela e uno per assicurazione, bollo ed interventi (speriamo pochi!!!) in officina. Detto questo, se i consumi te li puoi pagare con tanti dindi...il comfort e' impagabile...e quindi montare un 20 o peggio un 21 rischi di andar via con una macchina esteticamente stupenda, ma estremamente rigida! E contando che non si tratta di una compatta tipo serie1 o serie3, le buche e i salti con un SUV rigido potrebbero diventare un po' fastidiosi!!! Io sono rimasto su un 19" buon compromesso tra estetica e comfort. A te a scelta. ah...PS: se monti il 21 chiedi se di optional sul cielo dell'abitacolo ti possono montare un materassino di gommapiuma spesso 5cm...cosi' quando salti per le buche e magari sbatti la testa non ti fai male!!! ciao
stra-straquoto. Io ho i 19 con 285 dietro e devo dire che sono la scelta, vista l'auto, più giusta, IMHO s'intende. Oltretutto è un giusto mix di sportività-confort ed eleganza: pensa addirittura che a me i cerchi da 20 con i "parafanghini" allargati danno la sensazione di "sproporzionato"...(figuriamoci da 21)....invece il discorso cambierebbe con la X6: lì senza dubbio anche i 21!!!!:wink: tutto logicamente IMHO
anche con i 19" l'X5 ha i parafanghi allargati perchè tale modifica è compresa nel pacchetto sportivo(necessario per montare i cerchi da 19" e da 20"):wink:
Sicuro B-F-E? Mi pare di ricordare che nel configuratore ti obbliga ad adottare il pacchetto sportivo solo nel caso tu scelga i cerchi da 20".
sono sicurissimo che per i cerchi da 19" con le gomme miste da 285 dietro e 255 davanti serve il pacchetto sportivo:wink:...infatti le si hanno solo se si ha il pacchetto sportivo e diventano di serie con tale optional:wink:....c'è anche un altro tipo di 19" con tutte gomme da 255 ma per quello non serve il pack sport!
......cioè , vuoi dire che il cerchi da 20" ha la stessa circonferenza del 19".....?.....ma sei.............Pazzo......? dai spiegami meglio così faccio lo sborone dal gommista.......:wink:
Sì esatto, il diametro esterno della gomma è sempre lo stesso, altrimenti andresti a modificare la rapportatura del motore e le dimensioni di altezza dell'auto, del baricentro e molto altro ancora. Il valore indicato sulla gomma dopo la barra (315/35 R20) è il rapporto che c'è tra diametro del cerchio e diametro esterno della gomma, infatti questo numero diminuisce tanto più aumenta il diametro del cerchio appunto perché uno dei termini del rapporto è fisso, il diametro esterno della gomma per l'appunto
...ah ok....!!!.....proprio non lo sapevo.....appena possibili mi "sdebiterò"....:wink:....anzi ....appena mi fai sbavare su qualche foto della tua E93.....
Non sono d'accordo, a mio avviso il valore dopo la barra esprime l'altezza del fianco del pneumatico, ed è un valore percentuale rispetto alla misura della larghezza del pneumatico da fianco a fianco (volgarmente chiamata battistrada) :wink: