Ciao a tutti, ma l'SMG 2 come và? Cioè è valido e veloce o è lento e dà problemi? Perchè, sulla mia carrera 4 avevo il titronic e... lasciamo perdere... lento e scalava lui in base ai giri
Ti consiglio di iniziare a girare i concessionari e provarne qualcuna ...così inizi a renderti conto della macchina, quando proverai l' SMG ti accorgerai che con il Tiptronic non ha proprio niente a che vedere....UNA LIBIDINE !!!:wink: Io quando l'ho provato, ho deciso M3= SMG
I consigli son sempre gli stessi. Cerca un auto con la storia più possibile certificata (libro tagliandi, pochi propietari) e poi controllala a fondo per capire in linea di massima che uso ne hanno fatto... Se hai budget cercala ovviamente con pochi chilometri..e magari garanzia ufficiale BMW... Il motore non (dovrebbe) costituire un problema...è affidabile come dicono tutti! Okkio alle auto chilometrate o sfruttare che potrebbero darti problemi al differenziale (si rompe spesso) ai supporti delle sospensioni... Fossi in te cercherei un auto di serie e non modificata.. I pre 2003 senza i led oggi vengono via con poco..però okkio che se si rompe qualcosa i prezzi sono alti... Insomma guardala a fondo e cerca di capire come veniva usata..tra una 2004 con 50.000 km un po' preparata e una 2001 con gli stessi km, magari i cerchi da 18 e tutta di serie (segno che non era di uno smanettone...) la scelta giusta potrebbe essere proprio ques'ultima...!:wink: Imho: stai lontano come la peste dalle versioni SMG...che se ne dica è un cambio delicato e spesso mal sfruttato!
Leggi tutti i giorni autoscout e vai a vederne il più possibile... e soprattutto non avere fretta. :wink:
quoto, l'smg è sempre stato un cambio molto delicato....e poi vuoi mettere la sensazione che ti da il cambio manuale !!! comunque è sempre un parere soggettivo che sia chiaro.... :wink:
forse e' ora difinirla di raccontare che l'SMGII e' un cambio fragile poiche non e' assolutamente vero visto che non esistono problemi certificati a parte la sostituzione di un rele' da 5 euro...
... Da "manuale" sono passato all'SMG2 e devo dirti che è davvero una figata... e non me ne sono pentito affatto... e poi, sostanzialmente, è lo stesso cambio solo che è elettroattuato... io lo consiglio.
Non importa che sia post 2003 o meno, a parte che a me i restiling non sono mai piaciuti. Le cose importanti sono due: -SMG -cerchi da 18" anzichè 19" (se hai voglia di correre e non di fare passerella) Non lo dico solo io (prima che qualche saccente dica la sua) ma lo hanno scritto quelli di EVO (e quelli inglesi) che hanno recensito l'usato della M3 E46...Certo io li avevo precedut i :wink: ...Una cosa da controllare è il gioco della trasmissione che conta molto più dei chilometri percorsi... ...Di solito mi astengo ma credo che tu avessi bisogno di queste informazioni...
Grazie mille Fable, ho bisogno di questo tipo di info... ma come si fà a controllare il gioco della trasmissione?? Allora, una M3 del 2001/2002 con 70000/80000 km secondo te può essere azzeccata? Nel senso dovrebbe essere fuori dai km per le bronzine!
...Il discorso delle bronzine è molto semplice: basta che chiedi a chi te la vende di farla controllare in BMW, loro con la chiave dell'auto o il numero di telaio ti dicono tutto di quell'auto, richiamo compreso, se è fatto stai tranquillo... ...La trasmissione, se l'auto è stata trattata bene, deve avere un gioco minimo nell'avanti-indietro da fermo o nel rilascio a bassa velocità, ci vuole un minimo di esperienza, ma un meccanico te lo può dire con facilità...Fai controllare i freni e soprattutto i dischi perchè se sono consumati fanno rumore o peggio, in pista, vibrano e sostituirli ti costerà, con le pastiglie, credo sui 1300 Euro... ...Io ne ho presa una del 2002 due anni fa, con 67000 km, ora sono a 110mila ed è perfetta nonostante il fatto che la sfrutto parecchio, pista e drift compresi Si dice che la M3 sia la E46 che ha meno problemi in assoluto... ...L'SMG è perfetto e fantastico anche perchè evita agli sprovveduti (tanti) di fare delle cretinate con il pedale della frizione... ...l'unica spesa rognosa che ho avuto è stata la sostituzione dello specchio autoanabbagliante che aveva smesso di autoanabbagliare (se ricordo bene 427 Euro)...
...Ovvio! Ma che discorsi!!? Con una M3 ci si diverte anche con i 17" le termiche e la neve...Io facevo un discorso "purista"