Corvette ZR-1 | BMWpassion forum e blog

Corvette ZR-1

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Daddo, 2 Giugno 2008.

  1. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    E qui' si comincia a fare veramente sul serio. Le prime consegne sono previste per l'estate 2008, sara' una versione a produzione limitata.
    Vi rimando al link su omniauto per tutti i dettagli http://www.omniauto.it/magazine/4228/corvette-zr1

    In riassunto ricordo che ha sotto un 7 litri da V8 smallblock, a cui e' stato aggiunto un volumetrico per passare dai 505 della Z06 a 620+, 800 e passa Nm. Telaio della Z06 ovviamente rinforzato, di nuovo cambio e differenziale accoppiati al posteriore, come Z06, opportunamente rinforzati anch'essi. Freni carbon-ceramici. E il punto forte: sospensioni magneto-reologiche; un passo avanti di diversi anni luce rispetto alle vecchie balestre. Il tutto per 1500chili.

    care Scuderia e RS, e' arrivato il momento di piangere sangue

    EDIT: Aggiungiamo una fotazza va'

    [​IMG]


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non penso che esistano auto superiori alla scuderia... forse un Carrera GT o una Enzo...
     
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    sono di parte perché ho sempre adorato le corvette, ma sono piuttosto convinto che questa farà male a molti...
     
  4. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Le premesse sono ottime, ma per dire certe cose aspetterei che sia la strada a parlare e non i numeri su carta....

    P.S. Fare un pò più di attenzione alle sezioni quando si posta un nuovo argomento non sarebbe male...:wink:
     
  5. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    la telemetria,su pista della nuova versione della ferrari 430 scuderia sono sorprendenti,sarebbe bello confrontarle al MUGELLO..:mrgreen:
     
  6. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    tosta.....
     
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Beh, basandomi su quanto faccia male la Z06 rispetto ai blasoni Ferrari e Porsche, direi che aspettarsi un confronto con la Scuderia sia legittimo, stessa cosa vale per la RS.

    La Z06 sul test track di topgear ha girato mezzo secondo piu' forte della 430, e solo 1 decimo piu' lenta della GT3RS. Adesso possiamo parlare del riscontro che da quel circuito sulle vere potenzialita' di un mezzo, ma fatto sta' che e' studiato un minimo per rappresentare ogni tipo di situazione, per quanto possa essere corto. E i tempi parlano chiaro. Gia' con la Z siamo sotto i tempi della 430, e addirittura addosso alla RS. E tutto questo con una macchina che, vorrei ricordare, ha come schema sospensionistico delle BALESTRE (per quanto forgiate in alluminio e di indubbia qualita' ingegneristica). Considerando le migliorie che apporteranno alla ZR1, con tanto di magneto-reologiche, io mi aspetto che se la batta con la Scuderia senza troppi problemi.
    Non cadiamo nel facile errore di pensare solo alle solite marche quando c'e' da pensare ad auto veloci.


    In effetti non hai tutti i torti :D se i mod. desiderano spostare..


    Riccardo
     
  8. masterbyte

    masterbyte Aspirante Pilota

    11
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    E61 530 XD 2006
    Mamma mia! Tanta Roba!
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la stingray era una bella auto...
    poi tecnologicamente, per decenni, non è successo più nulla...
    si può dare atto ai designer americani che i restyle estetici sono stati più sostanziosi e incisivi rispetto ad esempio a porsche :mrgreen:
    che di contro ha fatto l'opposto, cammuffata da auto vecchia ha proposto tecnologia sempre più spinta...
    ma di recente qualcosa è cambiato anche in america... cominciano a guardare al peso... ai materiali... ai cavalli.. ora anche alle sospensioni...
    direi che un applauso lo meritano davvero, soprattutto perchè nonostante l'innovazione e la voglia, forse per la prima volta da decenni, di confrontarsi con l'europa, sono riusciti a mantenere elementi di tradizione senza stravolgere le caratteristiche di un'icona americana e mondiale com'è la corvette
    chissà se hanno pensato anche alla qualità degli interni...
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    E qui' ti quoto.
    Iniziarono nel 2005 con gli ottimi risultati della C5-R nel FIA GT1. Ancora meglio con la C6-R, e poi la Z06 che e' praticamente una C5-R stradalizzata (ecco il motivo della sua velocita').
    Sono veramente contento che finalmente anche loro si siano dati una grande svegliata. Gia' l'adottare delle sospensioni magneto-reologiche per loro e' un passo avanti esagerato. Ci manca solo che comincino a lasciare i V8 ad aste e bilanceri in favore dei V12, e poi penso che abbiamo visto tutto :D


    Riccardo
     
  11. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
  12. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Gran mezzo,anche se il confronto dovrebbe essere Z06 vs GT-R e ZR-1 vs GT-R V-spec ( che "avrebbe " girato al Ring in 7.25 ... 1 sec meno rispetto alla ZR-1 , nonostante pesi 1590 kg per "soli" 550 cv )
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.403
    9.814
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me risulta invece che sia scesa la cilindrata da 7.0 litri a 6.2 litri con l'aggiunta di un compressore volumetrico Eaton, il tutto per 638cv e 819Nm di coppia :eek:
    Piccolo problema, se sarà confermato il prezzo USA di 103.000 euro, riproporzionando il costo USA delle altre vetture, porterebbe il prezzo in europa attorno ai 120.000 euro.
    Ultima considerazione, sembrerebbe che al Nurburgring la famigerata GT-R Spec V abbia già girato in 7:24 e spicci :mrgreen:
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    si del volumetrico sapevo ovviamente. Forse mi son perso la diminuzione della cubatura. Alla faccia del prezzaccio, vabene che tecnologicamente siamo su 1 altro livello rispetto alla Z06, pero' cavolo.

    In effetti anche io sto' aspettando il confronto con la V-Spec, e' quello il target di riferimento. E' da valutare molto attentamente come sara' gommata la V-Spec, xche' la ZR-1 mi pare di aver capito che e' gommata con delle banalissime PS2.
    Se la V-Spec monta roba piu' specifica, e' gia' spiegato il motivo del distacco


    Riccardo
     

Condividi questa Pagina