E qui' si comincia a fare veramente sul serio. Le prime consegne sono previste per l'estate 2008, sara' una versione a produzione limitata. Vi rimando al link su omniauto per tutti i dettagli http://www.omniauto.it/magazine/4228/corvette-zr1 In riassunto ricordo che ha sotto un 7 litri da V8 smallblock, a cui e' stato aggiunto un volumetrico per passare dai 505 della Z06 a 620+, 800 e passa Nm. Telaio della Z06 ovviamente rinforzato, di nuovo cambio e differenziale accoppiati al posteriore, come Z06, opportunamente rinforzati anch'essi. Freni carbon-ceramici. E il punto forte: sospensioni magneto-reologiche; un passo avanti di diversi anni luce rispetto alle vecchie balestre. Il tutto per 1500chili. care Scuderia e RS, e' arrivato il momento di piangere sangue EDIT: Aggiungiamo una fotazza va' Riccardo
sono di parte perché ho sempre adorato le corvette, ma sono piuttosto convinto che questa farà male a molti...
Le premesse sono ottime, ma per dire certe cose aspetterei che sia la strada a parlare e non i numeri su carta.... P.S. Fare un pò più di attenzione alle sezioni quando si posta un nuovo argomento non sarebbe male...:wink:
la telemetria,su pista della nuova versione della ferrari 430 scuderia sono sorprendenti,sarebbe bello confrontarle al MUGELLO..
Beh, basandomi su quanto faccia male la Z06 rispetto ai blasoni Ferrari e Porsche, direi che aspettarsi un confronto con la Scuderia sia legittimo, stessa cosa vale per la RS. La Z06 sul test track di topgear ha girato mezzo secondo piu' forte della 430, e solo 1 decimo piu' lenta della GT3RS. Adesso possiamo parlare del riscontro che da quel circuito sulle vere potenzialita' di un mezzo, ma fatto sta' che e' studiato un minimo per rappresentare ogni tipo di situazione, per quanto possa essere corto. E i tempi parlano chiaro. Gia' con la Z siamo sotto i tempi della 430, e addirittura addosso alla RS. E tutto questo con una macchina che, vorrei ricordare, ha come schema sospensionistico delle BALESTRE (per quanto forgiate in alluminio e di indubbia qualita' ingegneristica). Considerando le migliorie che apporteranno alla ZR1, con tanto di magneto-reologiche, io mi aspetto che se la batta con la Scuderia senza troppi problemi. Non cadiamo nel facile errore di pensare solo alle solite marche quando c'e' da pensare ad auto veloci. In effetti non hai tutti i torti se i mod. desiderano spostare.. Riccardo
la stingray era una bella auto... poi tecnologicamente, per decenni, non è successo più nulla... si può dare atto ai designer americani che i restyle estetici sono stati più sostanziosi e incisivi rispetto ad esempio a porsche che di contro ha fatto l'opposto, cammuffata da auto vecchia ha proposto tecnologia sempre più spinta... ma di recente qualcosa è cambiato anche in america... cominciano a guardare al peso... ai materiali... ai cavalli.. ora anche alle sospensioni... direi che un applauso lo meritano davvero, soprattutto perchè nonostante l'innovazione e la voglia, forse per la prima volta da decenni, di confrontarsi con l'europa, sono riusciti a mantenere elementi di tradizione senza stravolgere le caratteristiche di un'icona americana e mondiale com'è la corvette chissà se hanno pensato anche alla qualità degli interni...
E qui' ti quoto. Iniziarono nel 2005 con gli ottimi risultati della C5-R nel FIA GT1. Ancora meglio con la C6-R, e poi la Z06 che e' praticamente una C5-R stradalizzata (ecco il motivo della sua velocita'). Sono veramente contento che finalmente anche loro si siano dati una grande svegliata. Gia' l'adottare delle sospensioni magneto-reologiche per loro e' un passo avanti esagerato. Ci manca solo che comincino a lasciare i V8 ad aste e bilanceri in favore dei V12, e poi penso che abbiamo visto tutto Riccardo
Riuppo il post per dire che la ZR1 ha girato ufficialmente al Ring in 7:26. 3 secondi se non sbaglio sotto il tempo della GT-R http://www.autoblog.it/post/14597/la-corvette-zr1-al-ring-fra-le-tante-spunta-lei Riccardo
Gran mezzo,anche se il confronto dovrebbe essere Z06 vs GT-R e ZR-1 vs GT-R V-spec ( che "avrebbe " girato al Ring in 7.25 ... 1 sec meno rispetto alla ZR-1 , nonostante pesi 1590 kg per "soli" 550 cv )
A me risulta invece che sia scesa la cilindrata da 7.0 litri a 6.2 litri con l'aggiunta di un compressore volumetrico Eaton, il tutto per 638cv e 819Nm di coppia Piccolo problema, se sarà confermato il prezzo USA di 103.000 euro, riproporzionando il costo USA delle altre vetture, porterebbe il prezzo in europa attorno ai 120.000 euro. Ultima considerazione, sembrerebbe che al Nurburgring la famigerata GT-R Spec V abbia già girato in 7:24 e spicci
si del volumetrico sapevo ovviamente. Forse mi son perso la diminuzione della cubatura. Alla faccia del prezzaccio, vabene che tecnologicamente siamo su 1 altro livello rispetto alla Z06, pero' cavolo. In effetti anche io sto' aspettando il confronto con la V-Spec, e' quello il target di riferimento. E' da valutare molto attentamente come sara' gommata la V-Spec, xche' la ZR-1 mi pare di aver capito che e' gommata con delle banalissime PS2. Se la V-Spec monta roba piu' specifica, e' gia' spiegato il motivo del distacco Riccardo