oggi 298 di gps | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

oggi 298 di gps

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 2 Giugno 2008.

  1. papaya

    papaya Kartista

    74
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    M3 e90
    Quindi eravate anche in due?
    Secondo me quel GPS è da ritarare, mi pare un pò ottimistica come velocità...
     
  2. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    No non scherzavo,mi ricordavo quello che tu avevi detto in merito,ma volevo che eri tu a spiegare il tutto in maniera più dettagliata, perchè come tu sai c'è sempre qualcuno che nega anche l'evidenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io non ne ho mai parlato, perchè non parlo se non ho le prove e quel giorno non avevo la macchina fotografica con me, ho preso i 304 dopo un lancio in forte discesa ma contrariamente a quello che è successo ad Andrew, li ha mantenuti nel successivo falsopiano in salita, segno che qualche km/h lo aveva ancora da spendere.

    La pressione delle gomme è fondamentale e deve essere di 3 bar almeno, l'aderenza deve essere limitata, altrimenti l'attrito delle gomme posteriori farebbe scaldare troppo la mescola e la carcassa, in realtà la gomma arriva poi comunque a 3,8 bar a caldo ma un conto è arrivarci a 70° partendo da 3bar ed un conto è arrivare a 110° partendo da 2,7bar.:wink:

    La macchina deve essere ben controllata, non devono esserci danni al sottoscocca, o tergicristalli mal fissati o altro (la cosa più banale che non si controlla è se il cofano è ben fissato ma la M ha un sensore che ti avverte); le gomme devono essere in perfetto stato e ben bilanciate.

    Sembrano caxxate ma non immaginate neanche quando può essere potente l'aria, smossa a 300km/h.


    Per il Moro: io ho detto che teoricamente potrebbe arrivare a 315, non che ci arriva, personalmente se avessi parecchi km senza vento o pendenze non supererei i 306/308km/h effettivi.

    Per inciso dopo i 290 la lancetta sale piano e ci vogliono molti km per prendere la v.max. e ovviamente senza traffico, che è la cosa più difficile da avere.
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :eek::redface:

    dai non dire cosi' :sad:

    ah pero' la mitsu :eek:=D>=D>

    lasciamo perdere va' ](*,)
    x la precisione da 270 di tachiemtro in su :evil:

    293 di gps sul piano e in 2-3 km li ho presi :rolleyes:
    sempre con su le 4 gomme e la verde 96 ottani :lol:
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Certo che se l'M3 finisce il tachimetro (e sinceramente nn pensavo), l'M6....:eek::eek::eek:

    Complimenti Andrew, cmq 2.2 come pressione è troppo bassa...x me qlc km in + lo prendi sicuro se la alzi...:wink:
     
  6. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si ma in discesa:wink:
    p.s:Nicola nn aveva mai parlato di raggiungere i 315Km/h effettivi in pianura.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si infatti non l'ho mai detto e mi scuso se ho fatto capire male, la mia oltre i 306/308 non va di sicuro.
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Strano che non sia ancora comparso qualche benpensante scandalizzato.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quando ho fatto i 304 ero a 330 di tachimetro digitale e leggerissimamente oltre i 330 di quello analogico, diciamo 332.

    La M6 arriva a segnare con la lancetta del tachimetro i 3/4 di serbatoio dell'indicatore della benzina.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Confermo quasi i 3/4 di serbatoio con M5 E60:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    350km circa e + di tachimetro:mrgreen:#-o:lol::eek:
     
  12. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    oltre 320km/h effettivi di gps :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:fatti un giro su youtube,appena posso faccio un bel video:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh..con l'M6 c'è chi ha raggiunto i 332km/h di gps, la M5 sarà leggermente sotto.
     
  14. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Allora riproverò meglio dopo la cura Falessi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    domanda? ma quanto è il consumo teorico alla velocità massima?
    mi immagino che sia non molto più di 1 km/l......uno dovrebbe azzerare il cb e verificare.....però è meglio forse guardare la strada :mrgreen::mrgreen:.

    Nicola, perchè la pressione deve essere così alta ? arrivare a 3.8 bar non è troppo? :-k o meglio non si rischia che esploda il pneumatico?
     
  16. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh, se era originale e in pianura questo però mi piacerebbe verificarlo:-k
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' esattamente l'opposto, le gomme sopportano anche i 5 bar di pressione, quello che non sopportano è arrivare a quelle pressioni per una eccessiva temperatura.

    Mi spiego meglio, se tu vai in autostrada a 300 con la pressione a freddo a 2bar, la gomma si scalda moltissimo sotto la spinta dei 400cv, il maggiore calore sviluppato dall'attrito fa aumentare la pressione interna ma soprattutto la maggiore flessione del pneumatico scalda la tela meccanica rendendola incandescente e da qui l'aumento di temperatura e pressione interna.

    La cintura a questo punto si dilata anche per effetto della forza centrifuga (parliamo di 40 giri al secondo) e con l'aumento di pressione che si sviluppa non riesce più a trattenere l'aria e la gomma tende ad esplodere, più è vecchia la carcassa e più facilmente esploderà.

    Con la pressione a freddo più elevata, la superficie di attrito si riduce e la gomma si scalda più lentamente, ma l'aumento di pressione è un palliativo che consente di stare a quelle velocità per più tempo ed assorbendo meno energia e quindi sviluppando meno calore, certo che a 300 non ci starei per più di 10 minuti.

    A Nardò dove fanno le prove di velocità gonfiano le gomme stradali a tra i 3,5 e i 4 bar a freddo.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nessuna M slimitata è originale, ma non credere che la mappa possa fare granchè soprattutto nella v.max.

    Tra l'altro M5 e 6 pur avendo una maggiore sezione frontale rispetto alla M3, hanno un miglior cx.
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    quando si parla di velocità massima di un M è ovvio che si parte dal fatto che sia rimappata/slimitata:wink:....il limite teorico dei 250 glielo mettono dopo alterandogli l' elettronica,quindi x me una M slimitata è praticamente originale...

    per nn originalità intendo modifiche MECCANICHE come cammes,volumetrici,turbine,scarichi completi dai collettori,ecc... una rimappa da sola potrà dare 3-4Km/h a dir tanto a questi livelli qui,ma forse anche meno.

    Nell'allungo comunque il cx è fondamentale, ma conta pure la sezione frontale.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dal rumore che fa sembrerebbe di serie
    Era solo per anticipare il denigratore professionista (Ronald) che continua a sostenere che la M3 non ha i cv dichiarati.
     

Condividi questa Pagina