Sarebbe fantastico avere una serie 3 E30 cabrio. Quale versione consigliate e quali sono le cose più importanti da controllare?
Ciao bmwista, io ho guidato a lungo una 318i E30 e posso darti qualche consiglio che riguarda le serie E30 in generale. ll punto debole di tutte le E30 benzina purtroppo è la pompa del carburante. Sarebbe meglio se fosse già stata sostituita perchè successivamente si è reso disponibile un ricambio fornito dalla Bosch decisamente più affidabile. Il problema è più che altro nel filtro del carburante (quello immerso nel serbatoio) che è stato mal progettato. Infatti è facilissimo danneggiarlo quando "si incastra" la pompa nella sua sede, a causa della forma ad "L" del kit. Figurati che alcuni meccanici addirittura montavano la pompa senza il filtro, o la sostituivano con quella della Lancia Thema che si adattava meglio. In ogni caso non preoccuparti perchè è un pezzo facilmente reperibile, abbastanza facile da montare anche personalmente (è sotto il sedile posteriore). Fatti un bel giro e poi metti la mano sulla plancetta che ricopre il cambio e gli interruttori dei vetri elettrici. Su alcuni esemplari si riscalda perchè il cambio è proprio messo li sotto. Se il calore è eccessivo controlla almeno il livello del liquido nel circuito del cambio. Detto questo, direi che la serie E30 non ha davvero nessun altro grosso problema di affidabilità o progettuale. Controlla solo quello che controlleresti su qualunque altra auto, in particolare il meccanismo della cappotte, visto che è costosissimo Riguardo al motore.... Se la trovi una 320i senza dubbio !
Quoto i consigli di massimiliano. Se poi riuscissi a trovare una 325i sarebbe ancora meglio! Nel casofatti un giro su www.bmwcabrioe30.it, ci sono molti possessori di e30 cabrio che di sicuro sanno consigliarti!
Vedo che anche tu hai la fortuna di guidare una E30 Per divertirsi sono senz'altro le migliori... mai provato un parcheggio bagnato???
Quando per terra è bagnato è sempre una goduria! Anche sull'asciutto però trasmette emozioni notevoli!
Niente è soggetto a rotture sulle e30 se non sono trascurate nei livelli dei fluidi e nei filtri. Ovviamente la più quotata sul mercato è la M3 e30 cabrio, ache la più rara, della quale a volte vedo quotazioni folli per la cabrio in particolare. la e30 cabrio l'ha avuta una mia ex, quando eravamo ancora a scuola enrtambi. Blu con capote blu e interno pelle nero...era un 318 full optional per il tempo...era sempre nel mio box...poi mi ha lasciato ed è venuta a riprendersela Cmq anche il 318 non va per niente male anzi...riesci a passare i 200 di tachimetro, consuma davvero un cacchio ed è superaffidabilissimo! Il 320 e 325 a 6 cilindri delle e30 sono delle petroliere a confronto di consumi...in particolare la differenza di prestazioni tra 320 e 318 è risicata, solo 15 cv in più, un po' più di coppia agli alti regimi ma il 318 è più brillante in basso. Se lo usi in montagna o in città con molti saliscendi è più consigliabile il 318 proprio per questo.
Ehi si MrASp anche sull''asciutto è una goduria, solo che io ho fifa e non me la sento di farla derapare in quelle condizioni. Io frequento solo spiazzi e strade di campagna innaffiate Caro BMWista come ha detto giustamente DukeFleed il cambio non è un problema se è stato bel tenuto. A proposito di trasmissione ti dirò ancora che il cambio è forse la componente meno convincente della meccanica perchè non ha una manovrabilità eccelsa, e nell'uso sportivo è soggetto ad indecisioni evidentissime. Soprattutto in scalata A presto
La M30 si trova tra i 18.000 e i 25.000 euro.... Interessante il discorso dell'elasticità del 318 Oppure sarebbe fantatica la 320is che diciamo che è una via di mezzo tra la M3 e la e30 normale
Io penso che con 15000€ trovi una m3 in ottime condizioni...non farti influenzare da quei concessionari che mettono prezzi pazzi
Veramente la m3 esisteva anche in versione alpina e se la trovi penso che costi come 5 m3, le alpina b3 e b6 sono introvabili in Italia e penso che ti verrebbero a costare quanto una m3 dato che devi pagare tutte le spese d'importazione
Si ma stiamo parlando della cabrio...le quotazioni che hai messo tu sono all'incirca per la coupè....che vanno appunto da 15.000 a 25 e oltre per le EVO III Ti assicuro che ho visto certe m3 e30 cabrio in vendita anche a 35 - 40 mila...assurdo La 320 IS non c'era cabrio invece, però potevi montare il kit estetico su una qualsiasi altra, paraurti, fascioni laterlai ecc...ne ho vista qualcuna ai tempi
Si bmwista. In effetti la 318 ha una elasticità sorprendente, tant'è che anche sul quattroruote dell'epoca era stata paragonata ad una sei cilindri per le doti di "rotondità" del propulsore. Le serie M hanno prezzi allucinanti in effetti , comunque dei prezzi che vedi su internet non ti fidare troppo, soprattutto quando si parla di concessionarie. Penso che l'affare vero si possa fare soltanto col privato purtroppo
anche io ho visto un 318 cabrio con kit estetico 320is bello l'unica cosa che quella caprio era verdone bottiglia e il colore non si addiceva molto al kit estetico
mmm...una verde bottiglia tedesca l'ho vista anch'io...in effetti, vabbè so crucchi, dalle mie parti girava anche una grigia scuro con il kit.
si la quella che vedo io è sulla milano-meda :wink: un demolitore all'altezza di varedo che si affaccia proprio sulla milano meda