...quanti cavalli???? Cioè vuoi ottimizzare il motore o prendergli tutto??? Come tutti i 6 cilindri serie M52-54 intanto libera la linea di scarico...collettori senza catalizzatore,modifica del centrale con inserimento di 2 catalizzatori metallici e magari terminale,filtro libero (ti consiglio lo SprintFilter a secco) e rimappatura del tutto...già andrà meglio,poi se vuoi esagerare Hamann lavora va sulla cilindrata,Breyton applicava un compressore centrifugo e arrivava senza aprire il motore a 270 cv circa ma queste sono modifiche già pesanti. Se ti interessa ho anche un link per gli alberi a camme riprofilati... Costi: con Supersprint siamo cari,500 per il terminale e 2000 tra collettori e centrale. Questi collettori sono meno cari:http://cgi.ebay.com/ebaymotors/98-0...34488746QQcmdZViewItem?hash=item140234488746& sicuramente vanno meglio degli originali che son strozzati dai 2 catalizzatori sul nascere.... Ps: per il discorso sound l'utente Ronny ha fatto una modifica del genere al suo 2.2 6 cilindri. Ps2: cavolo,mio fratello l'ha comprata 10 giorni fa...è un ottimo motore,sarai contento,rispetto al 3000 cambia solo la spinta...il carattere è identico infatti anch'io farò le modifiche che ti ho consigliato ma me le regalo per Natale se riesco.
grazie per il consiglio....si è vero...va già molto bene....ma dandogli anche un pò di cattiveria in più sarebbe il top...
mi maggancio alla discussione... Alonsa, ti sento abbastanza preciso nelle risposte... già altri mi hanno detto che il problema principale di questi motori è che son "soffocati"....quindi potresti confermarmelo? domandita leggermente OT.. x il 330..è vero che ci si possono mettere i collettori scarico della M3 E36??
Se montano non lo so ma se guardi (quelli delle M3) come son fatti in linea di massima seguono il disegno di quelli che ho linkato nella risposta sopra;sì i motori di questa serie sono un pò tappati,nello scarico poi non si sono sprecati...trasformare lo scarico come scritto sopra vuol dire farlo come è fatto su una M...cioè con collettori 3in1 e tubi della stessa lunghezza(per avere la stessa contropressione),catalizzatori a flusso libero nella parte centrale e terminale...poi non c'è limite al meglio,infatti anche per le M costruiscono collettori ancora più performanti,ci mancherebbe ma sulla nostra(ho il tuo stesso motore) la modifica è sostanziale! Se guardi sotto a centro macchina c'è un polmone rompifiamma coimbentato...un buon marmittaio te lo può tagliare e applicarci 2 catalizzatori metallici,i Brain costano circa 200 euro l'uno...per le sonde Lambda il nostro motore ne ha 4,le 2 prima del catalizzatore no problem perchè il catalizzatore è solo un po più avanti,le altre 2 gli metti il sensore che illude la centralina così che non ti dia errori. A questi link vedrai molto materiale interessante per la tua macchina (alberi a camme Schrick,volani,frizioni,kit leve cambio,ecc...) http://www.evo-s.co.uk/shop/index.php?cPath=6_2096_583_2369 http://www.uucmotorwerks.com/ Ps: l'applicazione di compressori è valida ma rimane una modifica molto visibile come anche quella di mettere filtri diretti o airbox modificati...
guarda..ci son già passato....nn mi voglio far riprendere dalla scimmia ..ammetto di averci pensato al volumetrico....ma mi son ripromesso di non farci nulla al ferro,...se nn migliorie "passabili",...vedi autobloccante,....scarico migliore....nulla + insomma
L'autobloccante è d'obbligo!!! Poi ti dico,io voglio fargli lo scarico completo e rimappare il tutto,spero di vedere 245-250 cv e più cattiveria e prontezza nell'erogazione,altro no per ora anche se lo short shift e un volano allegerito non mi dispiacerebbero...ma porcozzio sta robetta costa tanto e ora non posso proprio.
scarico e rimappa... ho avuto il 328 e ha un motore fantastico... non lo stravolgerei piu di tanto.. è praticamente eterno in affidabilità. se vuoi divertirti vai di 330 che cambia un bel po!
hè,..nn ci si scappa...se piace spingere....ci vorrebbe una potenza che non ti permette di spalancare così, come capita..ma sempre sull'orlo dell'ingestibilità....allora si potrebbe dire che NON ci si può abituare...almeno x noi poveri mortali