ma scrivo in arabo o cosa? la M non monta le stesse misure delle altre Z4... così come la M3 E46 dalle altre serie E46, che sono sorelle della Z4! con i 18 monta 225/45 18 - 255/40 18 volendo con i 17 (chiaramente sulle normali, perchè sulla M i 17 non c'entrano) si possono montare anche differenziate, e cioè: 225/45 17 - 245/40 17
non è completamente esatto.. con la stessa larghezza di battistrada anche la spalla rimane la stessa per mantenere costante la circonferenza! le cose cambiano invece con battistrada diffferenziato: la misura della spalla è la percentuale rispetto alla larghezza del battistrada.. ecco il motivo per il quale con un maggiore battistrada la misura di spalla risulta più piccola, anche se il rotolamento è quasi lo stesso della ruota anteriore! quindi con i 17 come dicevo: 225/45 17 su entrambi gli assi 225/45 17 - 245/40 17 225/40 18 - 255/35 18 225/35 19 - 255/30 19 sulle Z4 normali... http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp con questo risulta più chiaro!
riprendo il topic solo per dire che non mi ero sbagliato nelle misure. 235/35 - 265/30. Frentz ci aveva visto giusto, ho provato ad accorciare un filo i rapporti e devo dire di trovarmi meglio. Per quanto riguarda le buche diciamo che quando la esco () cerco di starci attento. Certo, se abitassi in centro a Milano non ci avrei nemmeno pensato dato che già con i 18 per Milano ci salto...
a quel punto però valuterei la coppia conica... lasciando la misura originale di gomme col 19... o forse è troppo?
questo lo chiederei volentieri ai più esperti, comunque sono le uniche due soluzioni.. Io usando l'auto molto raramente ho preferito andare con gomme a spalla bassa, ripensandoci però forse con la coppia conica ero in giro con meno patemi.. Devo dire che ripetto ai 18 originali il confort non è che sia peggiorato chissà che, partendo da una z4m è difficile fare di peggio..:wink:
la duomi?!?? grande... non aspetto altro! cmq la coppia conica all'incirca ti fà avere le ultime 3 marce così: IV=200, V= mi sembra sui 245, VI= più di 280 al limitatore! la tua di IV fà i 220 adesso giusto? cioè con le gomme giuste...
Ho provato a farla sporchissima mettendo in ballo la mia patente svizzera e la mia residenza oltreconfine (nonostante la macchina sia immatricolata in Italia). Per carita', carini quelli in BMW, mi hanno anche mandato una letterina su a Zurigo ma niente da fare. Il nulla osta non e' arrivato.
Perche' non si vogliono prendere la responsabilita' di qualcosa che non e' stato testato e collaudato. D'altra parte il TÜV locale (i.e. motorizzazione) scarica la responsabilita' a BMW Italia (chiedendo il loro nulla osta) che giustamente dice: "ma che cavolo volete da me?".
se guardi a libretto, sulle Z4 normali puoi mettere: 225/45-17 su tutte e 4 le ruote 225/45-17 davanti e 255/40-17 dietro 225/40-18 davanti e 255/35-18 dietro. queste sono le 3 opzioni.