Nik, ma zio ha il ferrari, il luca l'M3, io la EVO, giò si piglia il Lotus... con la macchina più brutta della tua rimane il costa, ma lui almeno ha la figa seduta di fianco!
Intendevo l'M3 E36 che aveva citato il Killer.:wink: Ci sono caratteristiche in una macchina che in una sportiva ne definiscono il caratere, sound, reattività di telaio, comandi mascolini, visibilità in qualche modo, molleggio quasi inesistente da una parte e che sono invece l'esatto opposto in una berlina da rappresentanza. Il target è diverso, per me una macchina silenziosa è solo una macchina che non suona, quindi è un difetto (grosso), per altri è un pregio enorme e sono le stesse persone a cui fa fatica premere una frizione. Mi ricordo di un mio inquilino che voleva convertire tutti alla Prius: "voi non capite il gusto di muoversi nel silenzio più completo". Io dentro di me pensai che avesse bisogno di uno psicologo o uno psichiatra.
SU ALCUNE COSE (SOUND, UNO E' O NON E') ti quoto, su altre no. ad esempio l m3e36, imho, ha una frizione molto pesante. il dirlo, l ammetterlo (e qui tanti non lo fanno, pare come uno debba dimostrare che e' perfetta) non vuol dire non essere in grado di guidarla o altro, ma ammettere una CARATTERISTICA. mpower81, ad esempio, che la possiede, pur non correndo quasi mai ha un gran manico, ed e' meritevole di guidarla. ma non fa fatica ad ammettere che in coda fa fatica a guidarla e si innervosisce, perche' appunto i tira e molla con quell auto (che ha un accelleratore molto sensibile, frizione pesante, non si guida come una smart) non sono per lei. quindi non e' un discorso di essere fatti o no per un auto. e' il discorso contrario, un auto fatta o no per un certo uso,. quando non lo e', si deve scedere a compromessi oppure adeguarsi. ad esempio lui l m la usa la domenica o per la passeggiata, il giro serale. quando va in cantiere a caricar malta, di sicuro ci va col puntino, molto piu' comodo.
Ma è lo stesso che dico io: con una sportiva si sa che si fanno delle rinunce su alcuni aspetti ma si guadagna su altri. Comprarla per usarla nel traffico è puro esibizionismo, al massimo potrà capitare di dover fare qualche coda nell'ambito di un weekend al mare o di un cantiere ma non è il grosso dell'utilizzo. Su una Ferrari con cui ipoteticamente faccio 5 o 10.000Km all'anno la frizione può essere anche un macigno, tanto quante volte mi capiterà di dover modulare in prima a passo d'uomo?:wink: Poi però bastano 5Km di strada libera per il Chianti o in Costa Azzurra e una sportiva ti ripaga degli alti costi, della frizione dura, dell'altezza da terra ridotta in un modo che nessun cambio automatico o nessun SUV potrà mai fare.
e' quello che dico io. infatti io avevo postato il messaggio sulla frizione quasi a dire "occhio che non solo una ferrari ha la frizione pesante". sul discorso sound, ti posso dire che, se dio vorra' e prendero' un z3coupe, sia esso 2.8 o 3.0, prima cosa che faro' e' svuotare un po' lo scarico.
E anche il sound: qualcuno mi spiega che noia da? Io capisco che non abbia senso aprire di scarico le Harley perchè tanto mettetela come volete ma hanno un sound disarmonico bruttissimo e poco sportivo, ma su un 6L BMW o un V8 Ferrari o un V12 Lambo che fastidio da? A me darebbe fastidio non sentirlo!
idem, ma non parlo solo di 6 cilindri, i sono anche 4 cilindri che suonano bene, se li fai suonare. e per me e' un piacere. un enoorme piacere.
quoto in pieno,il sound è fondamentale! non vedo l'ora di montare uno scarico sulla mia Zetina,arrivera a breve
oiii animale... Ma al posto di scirvere sul forum alle 4:53 non era meglio che uscivi ieri sera...bestia Siamo stati ad una bella festa dovevi venire...pane e F--A per tutti.. E comprati sta M .... eddai Ciao Nick
la 348 non è ancora un'auto d'epoca,ed in oltre bisogna avviare una complicata procedura per iscriverla all'ASI,meglio aspettare un paio d'anni per considerare un probabile aquisto,ma probabilmente costera qualche migliaio di € in piu una gia in regola con l'iscrizione all'ASI.
la 348 non è ancora un'auto d'epoca,ed in oltre bisogna avviare una complicata procedura per iscriverla all'ASI,meglio aspettare un paio d'anni per considerare un probabile aquisto,ma probabilmente costera qualche migliaio di € in piu una gia in regola con l'iscrizione all'ASI.
la 328 è la migliore della sua serie è stata definita un capovavoro per il telaio perfettamente all'alttezza,mentre la 348 non puo vantare di avere un telaio all'altezza delle sue prestazioni,comunque superiori alla 328.