sappiamo tutti che, almeno sul 320d, la casa prescrive il primo cambio olio solo a 30.000 km mi chiedevo se è il caso di cambiarlo un bel po' prima dal momento che quello è, in ogni caso, olio di rodaggio.
Io a 3500 lo cambiai, ho sempre sentito dire che è un olio particolare, e nelle prime migliaia di km, si mischia una limatura finissima, dovuta agli attriti dei componenti, prima di entrare in tolleranza di esercizio :wink:
si infatti sapevo anche io di questa cosa, e allora come mai bmw prescrive che non si debba cambiare fino a 30.000 km?
Giusta osservazione, pure io mi ero posto la domanda, ma poi pensando che se producono auto coma la serie3 senza la lancetta dell'acqua, senza posto e ruota di scorta...è anche capace di dire e fare qualsiasi cosa.....:wink:
ehehehe va bene l'assenza della ruota di scorta, ma se un olio con residui di rodaggio fa danni al motore, è BMW che ci rimette avendo 4 anni di garanzia da coprire. e non penso che BMW sia tanto felice di rimetterci del denaro, anche perchè poi alla fine un eventuale cambio olio (mettiamo caso) prescritto a 5 o max 10 mila km è sempre a carico del cliente, non di bmw
evidentemente i benefici prodotti dal cambiarlo dopo pochio kilometri non sono così evidenti, o il fatto di cambiarlo a 30.000 non crea poi chissà quali danni... farlo però prima male sicuramente non fa...
Sicuramente bmw ha ragione nel dire 30.000 km, ma oramai la fissa di cambiare l'olio cel'ho da anni, e continuerò a farlo....:wink:
Anche io l'ho cambiato prima, ma non è verio che cambiare olio e filtro faccia sempre bene. Dopo la sostituzione infatti, il motore alla prima accensione gira per qualche istante con pressione dell'olio bassa.
Capisco se macinate almeno 30000km annui e la tenete fino alla morte..ma cambiare olio in anticipo per poi magari venderla dopo pochi anni a un'altro..
Purtroppo è così. Anch'io anni fà avevo queste cure maniacali. Poi stufandomi presto dell'auto e prendendo sempre meno di quelle usate fra l'altro trovando gente molto indisponente come acquirente mi sono deciso a seguire solo scrupolosamente le prescrizioni della casa. Penso sia più che sufficiente per avere un'auto in ordine.
Sono del parere che cambiare l'olio (la 1^ volta) almeno a 10K, molto prima dei 'fatidici' 30K, come molti di voi hanno sostenuto, è un tocco di salute per il motore. Infatti, nonostante i materiali siano molto migliorati tecnologicamente, ci sono sempre dei piccoli frammenti metallici polverizzati -dovuti alla naturale usura dei vari organi meccanici in rotazione- che potrebbero diminuire le proprietà lubrificanti dell'olio.