Domenica scorsa la mai bella macchinina ha deciso di non tirare più e fare un bel fumone bianco. Portata in officcina ufficiale mi dicono che è finito qualcosa nella turbina rovinado il turbo, appunto, il collettore di scrico, ed il catalizzatore !! Mi fanno un preventivo da svenire: - Turbina € 1.464 - Collettore € 320 - Catalizzatore € 942 - Manodopera ecc. € 775 In totale € 3.500 euroni di danno !!! Adesso non so cosa fare, anche perchè stavo quasi per cambiarla, ma con un intervento del genere me la tengo ancora almeno un anno. Consigliatemi voi ...
Incomincia con l'evitare l'officina ufficiale BMW!!! E leggi il 3d "Turbina!!!" poco sotto... saluti coals
Oltre alla solidarietà che si può offrire in questi casi, posso dire che a parte il prezzo della turbina,il resto mi sembra ok come preventivo. Occhio quindi ai 330d 204cv EURO 3: hanno il collettore difettoso. Già successo e visto con i miei occhi su auto di un conoscente lasciata in officina..
dando un occhiata sul ebay tetesco ho trovato qualcosina di interessante che magari può servire anche a qualcun'altro http://cgi.ebay.de/Turbolader-BMW-E...ryZ61306QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Grazie mille a tutti. Il problema è che presentarsi in un officina BMW con una turbina presa altrove, non penso sia proprio il massimo. Il conce ha anche proposto di prendersi la macchina "rotta" se gli prendo qualcos'altro di nuovo o quasi.
Non condivido quello che dici. Punto 1: se come dici è saltata un'aletta maledetta dal collettore e hai fatto regolarmente i tagliandi, è il caso che ti impunti e da bestia, poichè la responsabilità è di quel cretino del progettista che ha fissatto alla caxxo le alette. Bmw ne è a conoscenza, di più sui 320d 150cv e sui 530 vecchi. Ergo, qualcosa in garanzia ti devono passare. Quanti km hai? Non rientri nella best4(4 anni o 100milakm) , ma per poco... Quindi qualcosa ti dovrebbero accordare. Se rispondono picche, chiedi l'intervento dell'ispettore, punta i piedi se necessario, con garbo e decisione e da sempre del lei al meccanico, accettatore etc, fai vedere che non sei un suo amicone.. Se non ottieni ancora nulla, portala via. La turbina per un 330d costa sui 750€.
Ancora le famose alette..è un problema noto all'interno bmw.. Pretendi che riconoscano il danno in garanzia, pretendi un'ispettore e nel caso rispondano picche minaccia di azione legale..
il kat lo trovi nuovo della imasaf a metà la turbina te la possono cambiare anche in un bosch car service, ed è facile che lo facciano anche meglio
Consiglio anche io di tentare con le garanzie (se ci sono) e soprattutto portarla su una buona officina che non sia bmw.... - Turbina garrett 750 euro c.a - Collettore non lo so ma qualcosa forse puoi risparmiare cercando su internet - Catalizzatore.... o lo fai svuotare e te ne sbatti o quelli di concorrenza costano la metà... - Manodopera.... dal mio me la caverei con max 300/350 euro salvo complicazioni..... (sul mio vecchio preventivo dell'anno scorso alla bmw avevo la manodopera a circa 70/h inclusa iva) ...strappato all'istante :wink: Diciamo che cercando bene e rompendoti le balle per qualche giorno di ricerca ti avvicini alla metà di quella spesa.... Ciao
Grazie mille a tutti ancora. Oggi vado in concessionaria a farmi sentire. L'auto ha 99.000 km e ha sempre fatto tutti i tagliandi in BMW. Per i primi 3 anni avevo fatto anche il programma di manutenzione GLOBAL.