consiglio per acquisto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

consiglio per acquisto

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da ruruzozo, 17 Maggio 2008.

1. ruruzozo

ruruzozo Aspirante Pilota

8
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.7.0
    ciao a tutti!
    questo è il mio primo messaggio e potrei diventare membro attivo :biggrin: della community in quanto mi sono innamorato di una Z3 roadster che vende un concessionario della mia zona e vorrei comprarla.
    vi scrivo per riceve qualche consiglio da amatori ed esperti quali senz'altro siete ;)
    i dati principali della macchina sono:

cilindrata: 2800
    immatricolazione: 1999
    km: 53500
    stato esterno: perfetto, nemmeno una righetta. gommata nuova
    stato interno: buono, la pelle dei sedili è un po' usurata, i bottoni in plancia hanno i simboli un pelo smangiucchiati o scoloriti
    prezzo: 13.500/14.000
    optionals riportati dal venditore: ABS, Servosterzo, Vetri elettrici anteriori, Specchi retrovisori esterni regolabili elettricamente, AC - Aria Condizionata, Impianto audio, Airbag lato guida, Airbag passeggero, Cerchi in lega, Sedile guida regolabile elettricamente, Interno in pelle, Cerchi in lega 17 pollici, STC, Fendinebbia

il prezzo mi è sembra adeguato allo stato della macchina.
    detto ciò, avete consigli da darmi su cosa valutare in particolare per capire se è tutto a posto? un giro di 10 minuti ce l'ho già fatto e tranne qualche scricchiolio degli interni m'è sembrato tutto ok.

STC starebbe per stability & traction control? come funziona sulla z3 coupé?
    a seguito 3 domande a bruciapelo ;)
    a livello di rivendibilità cosa mi potete dire?
    l'assicurazione quanto vi costa?
    può aver senso montarci un impianto a gpl di ultima generazione?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2008
  2. Puccio

Puccio Kartista

241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    ciao ruruzozo, benvenuto!

Ottima scelta la tua, nel senso che la Z3 coupè è una macchina da veri amanti. Ha il sedere più ammaliante di sempre!

Parli di assicurazione, ma come tu sai ci sono un po' troppi parametri che la fanno. Classe di appartenenza, città, età....tu sposterai una tua assicurazione sulla ztina o la farai da nuovo.

Cmq è un 2.8, non puo' avere una assicurazione di un 1.2, ma non ti svenerai e poi se la usi come 2° macchina potresti valutare una assi a Km o a 6 mesi!

L'impianto a gas va a sentimento, nel senso che sei su una macchina sportiva quindi un impianto a gas e come scopare con i calzini!!! Ma del resto se ci fai 20.000km all'anno o più forse ne puo' valere la pena!
    Tu che uso pensi di farne?

Tu stai spendendo 15.000€ per una macchina del '99 ossia con quasi 10 anni! Ti sei quindi già risposto! La Z3 si vende e si venderà sempre perchè è una macchina che è piaciuta e che ora molti cercano da tenere in garage!

3. ruruzozo

8
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.7.0
    grazie innanzitutto della risposta veloce!
    sì in effetti quando l'ho vista me ne sono innamorato subito...

a livello assicurativo dovrei ereditare (legge bersani?) quella che mio padre aveva l'anno scorso su un'auto che abbiamo fatto rottamare, una classe 8 mi pare.
    penso di fare al massimo sui 1.000km al mese quindi forse un gpl non conviene ma l'assicurazione con guida esperta (ho 27 anni) e con il tetto a 15.000 magari sì. (c'è anche da dire però che col gpl diventa euro4 e il bollo dovrebbe più che dimezzarsi!)

quindi 13.500€ sono adeguati?

il quesito importante che mi rimane è se c'è qualche modo per verificare la qualità dell'auto, ovvero se le hanno tirato giù i km, se è stata incidentata, qualche rumore in particolare o comportamento su strada è indicatore di qualcosa che si sta per rompere, etc. cose così insomma.

4. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    troppissimi.
    e so anche di quale auto stai parlando, probabilmente. grigia. pinze rosse :D
    calcola che ok, l auto ha un mercato tutto suo, ma 4r on line la quota sugli 8500, fai tu.
    io e' da tre mesi che ne cerco una, me ne sono fatte soffiare due a prezzo ONESTO sotto il naso, tra cui una nera del 2000 con 33mila km originali. a 9mila euro, fai te.
    hanno venduto due settimane fa una grigia di 12/99,m 100mila km tagliandati ma tenuta da dio (poi, probabilmente saprai, questi motori fanno 300mila km quindi no problem), interni che sembravano molto meglio di questa con 55 mila km, a 9mila euro passaggio incluso. a roma.
    infine, se proprio vuoi, prova a trattare con joy la sua bella z3coupe che ha in salone a vicenza. gli interni, sincerametne sono un po' sciupati, ma ha 80mila km ed e' un 10/00, quindi gia' resty con frecce biance, fari dietro rossi, ecc...solo quelli, a cambiarli, ti costa 1000 euro tutti e 4, fai te. la base e' 12, quindi qualcosa puoi fare, l auto e' piu' fresca di un anno, e con quel che risparmi ti fai un megatagliandone, gomme nuove, ti rifai i sedili in pelle del colore che ti aggrada e ancora qualcosa. saluti. e tanti auguri.
    visto che sei disposto a spendere, non avrai grossi problemi a trovarne una bella.

anzi, visto che parlavi i 13500, di ricordo che a prto ce ln e' una 3.0 (40 cv in piu' ma prestazioni quasi a livello di m3 e36!), 90mila km FANTASTICA nera pelle restyling!

5. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=135222317 guarda questa, e che interni, da cambiare solo gli orrendi cerchi, e che risparmio...
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=110889079 ecco quella di joy, bella solo gli iterni un po' mi lasciano perplesso, ma molta gente se ne frega della pelle aime'

e a sto punbto, se volevi spenderli, tira giu'0 questa a 13 compreso passaggio, e portala a casa.
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=129696110

infine una cosa: non facciamoci prendere per il culo. e' un auto non facile da trovare, ma nemmeno RARA. il valore e' quello.
    e' un e2 o e3, non si gira per meta' citta' con ste auto. hanno quasi 10 anni.
    costi di gestioni alti, calcolando che in ita

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2008
  6. ruruzozo

8
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.7.0
    grazie della dritta. quella di prato è spettacolare! poi io adoro gli interni chiari e il nero metallizzato ;) comprandola distante c'è però il problema della garanzia. metti che si rompe qualcosa come gliela porto a far sistemare? 300km di carro attrezzi?

alla luce di quel che mi hai scritto, dovendo trattare l'auto in zona, 12.000€ compreso di passaggio come tetto massimo direi che ci sta, no?

7. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    sull'usura dell'interno:

la mia ha 57000 km reali e non esistono segni di usura manco a cercarli!!! ...il mio sedile guida ha qlk pieghetta sul fianchetto esterno ,nient'altro!

Quindi più che il tachimetro verifica altre cose: libretto tagliandi con scadenze regolari...gioco della leva cambio...eventuale gioco del sedile guida (difetto tipico che esce fuori prima o poi su tutte e si sistema con poco),usura dischi,tenuta frizione in partenza.

In sintesi quando la cercavo io la catalogavo così:
    Fino a 50000 km deve essere quasi come nuova.
    Da 65000 in su peggiorando si devono vedere i segni del tempo,le coupè essendo chiuse molte volte venivano lasciate fuori,controlla anche la chiusura della guarnizione del finestrino.

Il 2.8 è un gran motore,mio fratello ha appena preso il 328Ci,va molto bene ma se ti assicuro che il 3.0 è un altra cosa,spinge ancor di più con un'elasticità impressionante

Ps: la Z3 montava o l'ASC o il DSC,il primo controlla la trazione (di serie) il secondo la stabilità (ESP) entrambi disinseribili.

Sul prezzo il 2.8 dovrebbe magari costare un pò meno...i coupè in vendita sono sempre gli stessi,quelli cari nessuno li compra,il 3.0 con 60000 km ben tenuto vale sui 15-16000 al max.,con 20000 cerco le M,i 2.8 sui 11000-12000;

Ciao

8. ruruzozo

8
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.7.0
    ripensando, un paio di volte partendo da fermo la frizione ha "grattato", ovvero mi ha trasmesso al piede la sensazione che aggrappasse un po' si e un po' no, con conseguente leggero sussulto dell'auto. a volte capita quando l'auto sta tanto ferma ed ho imputato a questa motivazione il disturbo.. ma abbinandolo con lo stato degli interni... UHM

9. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    pensi che le garanzia coprano chissa'che???beato te che ci credi.
    la valutazione???ti ho detto che 4ruote la quota del 99 tra gli 8 e gli 8,5. calcola anche un 20% in piu', non mi pare faccia 12. e il passaggio e' meno di 300 euro, fatto da concessionaria. sai perche' due che mi piacevano ma erano care non sono riuscito a prenderle??perche' sono arrivati due polli che si sono fatti fregare strapagando un mezzo al momento non fcilmente piazzabile un esagerazione.
    uno di questi venditori mi ha mandato una mail dove mi scrive "l avviso che abbiamo venduto l auto, un signore l ha vista e l ha presa a 13mila euro".seguito da faccina che ride. me la mollava per 11 compreso passaggio, fai tu ;)

perfetto. ottimo a sapersi. pensa che 10 giorni fa gli ho mandato un messaggio (per cui non ho avuto naturalmente risposta) "se desidera, sono interessato all auto, la pago 10mila euro compreso passaggio, se e' realmente perfetta". dopo quello che mi dici, gia' andrei a 9mila euro.e controllerei anche le mutande.
    ribadisco: a cervia mi han fregato un anno 2000 con 33mila km originali talgiandati dimostrabili, a 9mila euro. fai tu le tue conclusioni

10. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1900817&postcount=27
    guarda, ad esempio questa.molto simile, era da un pvt a roma, venduta credo da poco. 100mila km tutti tagliandati, visionata anche da due utenti del forum, auto intonsa, tenuta da dio. guarda gli interni. prezzo?avevo concordato con lui sui 9 incluso passaggio. fai tu,

11. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    prezzi:
    2.8 del 99 tra gli 8,5 e i 9
    del 2000 1000 eurro in piu'.
    3000 del 2000 sugli 10.8-11.6
    2001 dai 12 ai 13.3.
    questo il valore medio, a memoria, di 4r on line.
    io calcolo circa 1000 euro in piu', 1500 massimissimo in piu' se concessionaria e basso kmtraggio.
    come scritto sopra, auto rara ma non rarissima (ce ne sono sempre almeno 20 in vendita), non facilemtne vendibile a meno che non trovi il babbo di minkia che te la strapaga perche' non capisce molto di auto, vede sto macchinone che fa tanta scena e lo prende a occhi chiusi

12. ruruzozo

8
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.7.0
    ok, grazie KILLER.. lunedì andrò dal concessionario e vediamo quanto riesco a farlo scendere (a patto che mi faccia portare l'auto da un preparatore locale perché voglio farla verificare). altrimenti metto mano al portafoglio e comincio a pensare seriamente a quella di prato (nera con gli interni chiari mi fa letteralmente impazzire!) che è più vicina al suo prezzo quattroruote.

tanto per sapere, e mi rivolgo ai possessori di z3 2.8 e 3.0, quanti km fate al litro, in media? occhio e croce penso starete sui 7,5. per uso medio intendo più un uso da giretto 40/50 km nel misto (strade liguri) che in autostrada.

13. ruruzozo

8
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.7.0
  14. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...manca una foto degli interni...nessuna descrizione,le macchine bisogna vederle e provarle e una volta finito rivederle dalla testa ai piedi...monta dei bei cerchi.

Allora col 3.0 utilizzo extraurb. faccio i 10 kmL andando normale,stiracchiando scendo a 8-9 kmL,per capirci non mi risparmio nei sorpassi e marcio regolarmente veloce dove posso...

Sui prezzi il coupè non bisogna strapagarlo ma neanche spendere troppo poco è una buona soluzione...per il motore 90000 km sono relativamente pochi se curato bene e usato bene,discorso cambia per tutta la trasmissione e per il differenziale autobloccante...ad esempio cerca di notare nel tiro rilascio se senti un colpettino proveniente dal sottoscocca...sono i denti degli ingranaggi epicicloidali che prendono gioco,è normale che lo faccia ma non deve essere eccessivo....le partenze a gomme fumanti come i bloccaggi di ponte portano prima alla fine questi componenti,stesso discorso per i pacchi lamellari del differenziale che si usurano...non dico che a 100000 km è tutto a pezzi ma un auto con 60000 km è più fresca in una sola parola nel suo complesso.

MarcoZ3 la sua l'ha pagata 12500,3.0 nero con 60000 km,un vero affare;io confermo che qlk in più si può spendere...

Sulla garanzia sono polizze assicurative valevoli in tutta Italia,coprono le parti in umido quindi cambio,trasmissione,motore in linea di massima,non sperare in chissà cosa.

Ciao

15. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    http://autoscout24.it/Details.aspx?id=123649218
    guarda questa. i cerchi li cambi, pero' ha gia' le venature emme e i fari restyling.e solo li sono 1000 euro.
    gli interni sembrano discretamente ben messi. solo il plasticone del volante ha quel colore sfiorito, ma l ho visto su molti volanti, comincio a pensare che sia una cosa normale per qualche volante, che fosse una scelta. bohhhh
    cmq generalmente sembra ben messa, km onesto e normale per un auto di 10 anni. per me, se gli offri 9500 incluso passaggio, la porti a casa. sono 3/4mila euro in meno dell altra. e in piu' questa ha il tettuccio, fantastico sulle z3.
    con quel che risparmi ti rimane per un assettino, un tagliandone, 4 cerchi e gomme da 17 nuovi, magari con canale rovesciato...e hai 2000 euro per una vacanza ;)

16. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    l altra auto che hai postato non la vedo, era quella con gli orendi cerchi m6 da 17 e gli interni pelle rossa?
    se e' quella era veduta un mese fa da una concessionaria, ora la rivende subito, mi puzzava un po.

17. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Di questa che hai linkato i fari anteriori non sono restyling.Sono prerestyling con freccia bianca.I restyling hanno i cerchietti cromati intorno alle lenti.
    Le alette del volante non sono scolorite.
    Sono color silver scuro come la consolle centrale ed il pomello rotondo devio luci.Allestimento originale previsto per versioni coupe'.
    Per gli interni se posso consigliarti cerca interni ///M che sono divesi da quelli sportivi sia per disegno ma soprattutto per la qualita' del pellame.Di gran lunga superiore quella dei sedili ///M.
    Ciao.

18. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    On Sapevo Ci Fossero Differenza Di Sedile, Nelle Coupe!sapevo Fossero Tutti Sportivi!!

19. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Su alcune soprattutto d'importazione si trovano.
    I sedili di alonsa sono ///M.Vista dal vivo.La qualita' superiore della pelle si vede e si sente.
    Nel sedile ///M previsto per z3 cambia anche il disegno oltre alla qualita' della pelle.

20. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    cavolo, mi informero' meglio. io ad occhio tutte quelle che ho visionato via foto avevano lo stesso sportivo e bellissimo disegno di sedili. invece ho visto che le roadster hanno due tre tipi di sedili, ho visto tante foto e li sicuramente non sono granche'...a me avevano detto che i sedili dello z3coupe erano gia' i piu' sportivi e i migliori che c'erano, tranne che si poteva scegliere tra vari tipi di pelle.

Condividi questa Pagina