Quando Cambiarla Per Perderci Il Meno Possibile? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quando Cambiarla Per Perderci Il Meno Possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da TOMCRUISE, 16 Maggio 2008.

  1. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Il piacere e la passione di avere un'auto bella lo condividiamo tutti e lo conosciamo bene!

    Il nostro più grande nemico è l'enorme svalutazione di questi anni che divora il potere d'acquisto più dell'inflazione.

    Acquisto oggi un'auto da 70.000 euro nuova e fra 2 anni ho in mano si e no 40.000 euro . Sono perdite secche (lasciamo da parte il mantenimento) pazzesche e per i non appassionati immotivate , del tutto immotivate.

    Mettiamo che io domani compro un alloggio sul lungomare ligure. Lo pago magare fuori mercato ma negli anni quel valore rimane o il più delle volte sale , certe volte sale di molto.
    L'auto è una spesa completamente a perdere!

    Fatta la doverosa premessa. Secondo Voi qual è il momento giusto per vendere l'auto.
    Io ho alcune teorie:

    1) l'optimum sarebbe non acquistare mai auto nuove a meno di avere vantaggi fiscali o contabili scaricare/scalare dedurre ecc. ecc.
    Se uno vuole farlo auto nuove solo sino a 2000cc

    2) Se si compra un'auto usata recente bisognerebbe tenerla pochissimo come il cabrio /spider solo per "fare la stagione" eppoi vendere e se si ha comprato bene magari si perde una cifra oggi trascurabile!

    3) Nell'ipotesi auto nuova tenerla almeno 5/7 anni per distribuire la fortissima perdita/svalutazione

    4) Leasing e finanziamenti bisogna calcolarli bene perchè spesso il Taeg è molto elevato e si finanzia 30.000 ma si paga minimo 37.000 ovvero 7000 di interessi.

    Cosa ne pensate?:-k#-o
     
  2. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Secondo la mia personalissima teoria il giusto sarebbe tra i 4 e 5 anni.
    E' difatti nei primissimi anni che si hanno in % le svalutazioni maggiori poi la curva si appiattisce.
    E comunque comprare una macchina,specie nuova, è sicuramente il peggiore degli investimenti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Anch'o mi trovo, purtroppo, in questa brutta situazione!
    Uso l'auto per lavoro e per il tempo libero, in un anno faccio roba come 60/70k km! Per fortuna ho comprato una semestrale, pagandola circa 10k euro in meno rispetto a quello che avrei speso comprandola nuova. Secondo il mio conce, a cui ho rivolto questa stessa domanda, il "quando cambiarla" non è solo un problema di tempo, ma anche di km: io, dopo 1 anno di possesso (quindi 1 anno e mezzo di vita dell'auto) ho già 83k km, e il conce dice che va assolutamente versata prima che raggiunga i fatidici 150k km, altrimenti non riesce più a venderla (e non stiamo parlando di una spider ma di una 320d e90). Quindi, volente o nolente, io sarò costretto a cambiarla l'anno prossimo #-o...

    ciao Emidio
     
  4. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.876
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    la migliore delle ipotesi è subentrare continuamente su dei leasing...3-4 mesi max e poi via...pagando solo le piccole rate mensili

    può essere o sto veneggiando semplificando tutto al max?
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    io ho seguito queste due regole.
     
  6. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    questo è un problema anche per me:faccio 40000 km l'anno non ho partita iva ecc ecc...non posso scaricare nulla....normalmente non supero mai la soglia dei 100000km e penso che questo sia il limite max x vendere "bene" la propria auto....detto questo,secondo voi,nella mia condizione quale sarebbe la formula giusta di acquisto di un auto?
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    quella di sfonnarla di km e poi farteli scalare da un amico :mrgreen:
    scherzo nè :wink: quest'operazione la fa il concessionario dopo che gliel'hai lasciata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    La tua situazione era ben descritta su un Quattroruote di 2 anni fà. Purtroppo è la situazione peggiore. Perchè in Italia un'auto sopra i 200.000 km non la vendi più salvo a marocchini/macedoni oppure a chi tratta con i paesi sottosviluppati.
    Nella tua situazione c'e' da valutare anche il noleggio, oltre al cercare auto usate o anche acquistare due auto un'utilitaria e una sw/berlina in modo da distribuire i km
    C'è da dire inoltre che dovresti evitare anche le auto full full full perchè gli optional non vengono mai pagati all'atto della rivendita!
    Quindi fra una futura/attiva e una eletta scegliere sempre eletta o addirittura dove possibile base base. Certo prendi auto che magari non ti fanno impazzire , però ci smeni meno nella rivendita.
    Altra soluzione la cosiddetta frase : "Tenerla sinchè va" in modo da dire: l'ho sfruttata!
    Un mio amico ha percorso 302.000 km sino a ieri (nel senso che l'ho visto ieri l'ultima volta) con una 320d berlina del 2000 : l'auto funziona ancora discretamente bene , ha avuto pochissime grane . Preciso per dovere di cronaca che ha fatto tutti i tagliandi in Bmw .
    Comunque nel caso del mio amico non può certo dire di non averla sfruttata a fondo! Gli ha proprio "tirato il collo"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2008
  9. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Hai valutato il SELECT?
     
  10. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    in fatti è quello che ho fatto:ho preso a febbraio un lancia y mjt ma non mi trovo molto a mio agio a guidarla....in cosa consiste il select??
     
  11. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    E' una sorta di patto di riacquisto . Bmw ti indica già al momento dell'acquisto quanto è disposto a pagarti quell'auto fra tot. anni.
    Ovviamente devi dichiarare prima i km che pensi di percorrere e se sfori scatta la penale.
    Poi tu pagi l'auto con anticipo/rate mensili come un finanziamento però alla fine sai che al peggio bmw te la ricompra al prezzo concordato.
    Sul configuratore Bmw ci sono gli esempi on line
    I tassi oggi sono intorno al TAEG 7,5%
     
  12. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ah si....ho capito!xò poi ti trovi due lire in mano come anticipo x un'altra eventuale auto!!
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Secondo me comprare auto di un anno al max o km0 e poi venderle dopo 2 max 3 anni possibilmente prima dei 100k km.
    Cosi si dovrebbe contenere al massimo la svalutazione.
    Ovviamente il discorso e' molto piu' complesso perche' varia anche enormemente da auto ad auto.
    Ma ad esempio un 320d che nuovo sta dai 35k abbondanti in su si trova di un anno scarso sui dai 25k e se lo vendi fra un paio d'anni penso che ne prendi comodi piu di 16-17k
    Con 4k euro all'anno di svalutazione non giri neanche con una Bravo perche' se la prendi nuova sono 20k euro e di 3 anni non penso valga poi piu' di 10.
     
  14. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    133
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    non non hai capito...

    non ti trovi niente in mano, o paghi il pattuito e l'auto è tua, altrimenti la riconsegni alla concessionaria.

    La nuova la paghi tutta come se non avessi usato.
     
  15. xxxgerryxxx

    xxxgerryxxx Kartista

    75
    0
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 + 2 A112 ELEGANT
    Compri un auto d'epoca!!!!
    28€ di tassa di circolazione (se non circoli non paghi)
    120€ di assicurazione nella peggiore delle ipotesi
    80€ iscrizione a club ed asi
    Totale 228€ annui di gestione. Il valore se te la tieni bene è sempre lo stesso.

    A parte gli scherzi ci sono 2 filosofie:
    1) compri l'auto di un anno e la porti a distruzione
    2) la compri sempre di un anno con max 15k o km0 e la tieni 3-4 anni. Entro il 5 max 6 anno di vita una berlina tipo serie 3 è ancora ben pagata.

    A casa mia vige questa seconda regola per la berlina, le auto d'epoca sono uno sfizio e la macchina piccola (attualmente Ypsilon) sfugge a ogni regola ma la 1 forse a lungo prevarrà....
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    C'è un'altra soluzione..Soprattutto per chi percorre più di 60mila km anno..
    Noleggio a lungo termine tipo Arval, non costa poco, ma te ne fotti del resto.
    Es: in azienda abbamo 2 golf tdi sportline: 60milakm anno sicuri.
    Benza-kasko, ordinaria+straordinaria manutenzione circa 900€ al mese.
    X 36 canoni.

    Sembra una follia a prima vista, se poi hai la p.Iva scarichi.
    Spesa fissa.
    Inoltre te ne fotti di turbine,imprevisti etc..

    Contro: spendi 36400 e dopo 36mesi non hai niente in mano.....
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    una macchina da 70000 euro se la rivendi dopo 5 anni ci prendi si e no 15000 euro. la cosa migliore se uno puo' permetterselo e' cambiarla ogni 2 anni anche perche' fino ai 2 anni anche i conce danno ancora una certa importanza ad eventuali optionals presi a pagamento, dopo no..........:wink:
     
  18. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    condivido....la cosa migliore è acquistare aziendale o a km.0 tenere l'auto max 3 anni o 100000km o sfruttare auto piccole!
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma perchè secondo voi è sbagliato comprare un'auto nuova ad inizio vita (cioè max 1 anno dalla sua uscita) e tenerla a consumazione per 6-7 anni?

    chiaramente questo non è valido per chi fa 100.000 km l'anno...
     
  20. xxxgerryxxx

    xxxgerryxxx Kartista

    75
    0
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 + 2 A112 ELEGANT
    Molto dipende dall'auto che si prende, ma per me la curva del valore scende rapidamente nei primi 1,5 anni poi scende lentamente fino al 5 circa (anno in cui si è alla metà del valore iniziale se si considera la versione base, visto che gli accessori non li paga nessuno) poi scende fino a valere poche migliaia di euro a 7-8 anni. Pertanto per me l'auto va venduta a 5 anni circa, poi dipende dal modello.... Io l'A4 del nov01 l'ho venduta a nov07 dopo che aveva 6 anni e 140kkm e ci ho realizzato 10000 euro da privato (forse avrei potuto farci pure di più). Se avessi aspettato un altro anno credo che si sarebbe quasi dimezzato ilprezzo. Risultato, avendola pagata 20000, sono 10000 euro di svalutazione inquasi 4 anni ce l'ho avuta. Credo non sia male!
     

Condividi questa Pagina