Vi risulta che installando la centralina per IPOD bisogna togliere il caricatore multicd perchè uno esclude l'altro ?
Acc... Mi sa che allora farò montare la presa AUX e mi tengo il caricatore cd. So che non si vedranno i titoli sul monitor ma uso molto anche i CD. Grazie
Te lo sconsiglio vivamente. 1) il costo in concessionaria BMW è di circa 150 euro e devi includere anche il montaggio per una presa accendisigari supplementare per ricaricare l'IPOD. 2) cosa essenziale è il NON controllo sull'I-pod dai comandi al volante e I-Drive. Il rischio di andare a sbattere mentre si spippola per selezionare il brano è elevato. 3) 6 dischi contengono ben pochi brani rispetto ad un I-pod e devi comunque aggiornarli masterizzandoli cosa che se ha i poco tempo farai raramente. Io ho optato in un primo tempo per l'AUX , dove peraltro la qualità del segnale era veramente scadente e bassa, ma poi visti i problemi che ti ho elencato mi sono nuovamente tassato ed ho installato la centralina i-pod rimuovendo il lettore dei 6 cd. NOn c'è paragone come qualità e fruibilità della musica e guadagni in sicurezza e salute (viste le continue richieste dei passeggeri di cambiare brano) My2cents rbell
ma monta una presa USB o quella specifica per i-pod?Più o meno quanto costa?Io nn ho la predisposizione per il lettore cd(a meno che la versione futura nn lo porti di serie,ma nn credo...)
sulla mia nuova ho la presa usb e controllo perfettamente l'i pod anche dal volante.nb in conce mi hanno venduto un cavetto con doppia uscita, una x usb e l'altra su aux.ulteriore balzello di 50euro ma funziona alla perfezione.effettivamente cercare i brani con i drive non è il massimo della sicurezza ma i comandi al volante sono comodissimi in quanto salti quello che non ti va. ciao
Ok un minuto di chiarezza. Le nuove versioni della 5 , ossia dopo il lifting ultimo, hanno la predisposizione per i lettori mp3 con chiave USB. Vengono letti i lettori MP3 ma non gli I-POD. Infatti se connettete un I-Pod con il cavo in sua dotazione a quella presa usb avrete una serie di caratteri sullo schermo. Per leggere gli I-pod ci vuole il cavetto citato che termina connettore USb + altro connettore minidin che vine inserito al di sotto della presa USB. Questo cavo costa circa 40 euro in concessionaria. Le versioni della 5 prima del lifting (credo gennaio 2005) non hanno la presa USB me spesso montano il caricatore 6CD. Se volete connettre l'I-Pod a queste vetture e controllarlo dall' I-Drive e volante dovete RIMUOVERE il caricatore CD e installare la centralina I-Pod al suo posto . Dalla centralina parte un cavo (libero nel portaoggetti...che brutto!!) che dovete connettre all'I-Pod e fornisce sia alimentazione (che si stacca automaticamente dopo 15 minuti dallo spegnimento vettura) che controllo I-POD. Se non volete rimuovere il caricatore cd potete optare per la presa AUX con gli svantaggi già descritti in un precedente post. My-2cents rbell
Hai ragione costa 310 euro ed è un optional disponibile ma proprio dal restyling. é decrtitto proprio come interfaccia USB per i-pod. L'altra è una centralina. Saluti rbell
Grazie dei vari consigli. Comunque nella mia versione pre-restyling per non separalmi dal caricatore cd non resta che la presa AUX . Non si può mettere neanche la presa USB (senza aggiungere particolari centraline tipo Bortesi intendo)!
SI, assolutamente sconsigliata la presa AUX originale. Se proprio la vuoi mettere acquista quella della BORTESI. L'originale infatti sibila ed ha il volume bassissimo. Ricordati cmq che ci si distrae molto facilmente cambiando brano direttamente sull' ipod con i rischi che ne conseguono......pertanto i 350 euro per l'interfaccia originale credo siano tutto sommato ben spesi. Io a breve infatti la farò installare. E poi che te ne fai del caricatore quando puoi mettere TUTTA la musica che hai sull'ipod??? Oltretutto ha una gestione moooolto più rapida del caricatore!:wink: