ho una 320d step 5 marce del 2004. Mi sapete dire quali sono le leggi di blocco di questo convertitore di coppia ? Il cambio va molto bene, ma ho sempre l'impressione che il convertitore si blocchi troppo tardi. Ieri mi é passato sotto mano un quattroruote del luglio '90 dove provavano il porsche tiptronic e dicevano che "con l'automatico il blocco entra in azione già a 1900 giri ... col manuale il blocco é sempre inserito oltre i 1200 giri in III e IV e oltre i 1800 giri in II" La mia invece slitta assai (e l'olio é nuovissimo) ad andature delle statali, sia in automatico che in manuale. Solo in autostrada é come avere un cambio meccanico. Ieri provavo col cambio in 5 ad accelerare e almeno fino a 100 orari, appena schiacci i giri salgono subito ad es da 2000 a 2500 mentre la velocità segue solo dopo (quindi slitta il convertitore). Sapete nulla ?
No, Bobo, nessuna info. Ma dai post che ho letto mi pare sia un funzionamento del tutto normale. Mi piacerebbe trovare un preparatore che invece di intopare sulle solite centraline motore si dedicasse alla gestione del cambio.
Peccato, speravo di scoprire anche io il limite di cui parli perchè ho l'impressione che gestito in un altro modo i consumi possano essere ridotti. Comunque visto che il mio cambio andrà sostituito proverò a chiedere in questa occasione.