Salve a tutti... ormai tutte le auto che escono dal concessionario sono auto limitate facciamo il caso della M3 a 250, e tutti sanno che una M3 con 420 cavalli nn fa effettivamente 250 km/h di velocità massima. Qui si pone il problema... 1) Rimappando la centralina quanti cavalli si acquisterebbero ?? 2) Per levare completamente il limitatore basta effettivamente modificare la centralina ?? Ora commentate... Un grazie ai futuri partecipanti della discusione.
1. Diciamo che dipende dal motore. Con i turbo si ottengono ottimi risultati (in media un 20/25% in più). Con gli aspirati quasi niente (Se parliamo solo di centralina). 2. Si modificando la centralina si può togliere anche il limitatore.
Per il limitatore di velocità la risposta è : SI Per il guadagno in termini prestazionali non posso dirti molto...non ho ancora avuto modo di metterci le mani su. (per la firma,mi dispiace dirlo..ma... meglio M3)
hehe... cmq grazie per la notizia almeno quando la comprerò mi leverò il limitatore per conto mio e poi la porto in conce per risparmiare tempo che se no chi sa quanto me ne farebbero perdere....
ecco un link che puo toglierti qualche dubbio http://www.chiptuning.it/articolo.php?make_id=5 e poi molte "m"raggiungono i 260 effettivi e i 270 al contakilometri il che non e male ma e giusto che la macchina raggiunga la sua reale velocita di punta visto che il motore si paga tutto
bhe e una scelta mica da poco ma se mi concedi scelgo z4 ma roadster altrimenti con tetto rigido opterei per la piu spaziosa e potente m3
nel link che hai postato nn ci sono riportate le serie M... e nn penso che togliendo il limitatore come velocità di puntra si raggiungano in 260 effettivi, ma di piu, mi riferisco sempre alla versione M visto che possiede 343 cavalli...
ifatti ai ragione se guardi i rilevamenti che ci sono su diverse riviste come esempio"Auto" noterai che raggiungono i 260 CON il limitatore fidati dai un occhiata non so se su tutte ma di sicuro su M5 (1999)259.3 ,M5(2005)260.1, M6(2005)260.4, M3coupeSMG2(2002)261.1, M3coupe(2001)262.1, M3coupe6m(1996)259.5, Z3 M roadster3.2 258.6. dati che ho scritto li ho presi dalla rivista "Automobilismo"di marzo 2008 copiati pari pari ma se vai a cercare le prove anche su altre riviste vedrai che e cosi io mi fido sai una rivista magari non e attendibile ma su almeno 3 o 4 ho notato la stessa cosa e non ho mai visto la controprova cioe 250 effettivi su nessuna rivista persino un mio amico con M3 e 46 SMG2 al contakilometri raggiunge i 270 credo che 20km/h di scarto siano un po troppi per una tedesca,e non ha mai tolto il limitatore, io credo che senza limitatore possano superare i 280 poi tutto quello che ce in + e se ce ben venga:wink:
ecco il link con i dati delle M erano a pag 12 e 13 se funzionano questi vai diretto ci sono un po tutte anche la CSL e l'E30 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=255 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=305 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=254 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=256 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=257 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=2174 http://www.chiptuning.it/articolo.php?model_load=252
grandissimo ora me li guarderò per bene... ma ci sono anche la quantità di cavalli alla ruota che hanno acquistato rimappando la centralina ??