Scusate l'ignoranza ma...sta benedetta coppia max cosa significa esattamente ? Mi spiego meglio, la mia 330 d ha una coppia di 500 Nm se non ricordo male. Ho appena visto su nuvolari la prova di una porche con più cavalli ma una coppia sensibilmente inferiore.... In soldoni, qualcuno mi aiuta a capire meglio ? Grazie a tutti.
la coppia e' la spinta dell'accelerazione.. il tempo che ci mette il motore a creare da zero una spinta..una forza.. o circa.. non quanto ci mette da 0 a 100 un auto... ma quanto ci mette a creare una spinta da riposo..piu o meno eh.. anche se il porsche ha piu cavalli non deve avere x forza piu coppia..poiche da riposo a quando li eroga e' meno istantaneo.. pero poi quando esplode... ti faccio un esempio.. prima del bmw avevo una subaru impreza.. 280 cavalli e da 0 a 100 in 5 sec.. ma 340nm di coppia..e poi a 3.500 giri.. quindi sotto coppia era piantata..poi esplodeva a 3000 giri
Qui puoi chiarirti un po' di cose http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice Questo quindi ti fa capire che macchine molto potenti (con molti cavalli) non è detto che abbiano una coppia elevatissima.
K, grazie. Allora, ditemi se è giusto: La coppia rappresenta la forza espressa dal motore ad ogni determinato regime, mentre l'inerzia è una forza resistente che limita l'accelerazione; più elevata è la coppia rispetto all'inerzia, quindi, e più elevata sarà l'accelerazione. allora è per questo che il mio trattorone ha un accelerazione poderosa ?! Ma accelerazione maggiore non significa anche arrivare prima, per es da 0 a 100 Km/h ?
Dimentichi però una cosa fondamentale che si chiama CAMBIO . I rapporti del cambio ovviamente modificano, quelle che volgarmente si chiamano "prestazioni" della macchina. In ogni caso penso che qualcun'altro potrà sicuramente risponderti in modo più tecnico di come possa fare io che non sono un Ing
Leggi qui, è un articolo semplice e molto istruttivo Se dovessi avere ancora dubbi contattami in privato, sarò ben lieto di aiutarti :wink:
Ok, ora va meglio. ora non manca che riprovare un benza per provare di persona. Grazie a tutti per l'aiuto.
Ti posso fare questo esempio semplificativo che può darti un'edea tangibile della forza del tuo 330d: E’ come se al posto del tuo motore 330d ci fosse una leva lunga un metro, alla cui estremità è collegato un peso di 50Kg che ruota ad una velocità che và da 1750 a 3000 giri/min. Sotto i 1750 o sopra i 3000 giri questo peso cala a seconda del grafico di coppia. In grandi linee, la potenza è data dalla coppia per il numero di giri. Quindi un motore benzina che gira molto più veloce, può avere la stessa potenza del tuo 330d se pur con coppia minore. Spero di esserti stato utile. Ciao, Roby.
Se posso provo a semplificare la cosa: La coppia è la forza espressa dal motore; quando apri un tappo a vite di una bottiglietta di acqua, la forza che metti per aprirlo è la coppia. Immagine la coppia del motore che fa girare le ruote come la forza della tua mano che svita il tappo. La potenza è un mero calcolo matematico che si basa sulla coppia e il numero di giri/motore. Tutto quello che percepisci alla guida è coppia, non potenza.