ieri sera sono andato via con degli amici con un 320d e91 163 cv mappato.... alla facciaccia del ca@@o se spinge.... mi farebbe voglia ma ho paura per l'affidabilità....che ne pensate?
se la mappatura non è troppo spinta, e se tratti la vettura con i guanti.....grossi problemi non dovresti averne
se pensi che 415 Nm di coppia(il miglior risultato) sono più di quanto aveva il 330 d e46 che veniva (e forse tuttora viene) considerato un motore "strappa asfalto" certo che spinge...solo che come erogazione cè la piccola pecca del filtro anti particolato che non permette molta "brutalità".. Ma credimi: ne vale la pena.
Mi sembra di capire che sia un 163 mappato. Io non sono molto a favore dei motori mappati, soprattutto se fatto in modo superficiale. Poi dipende dal tipo di mappatura e quali valiri vai a modificare dei parametri "originali". Valuterei anche il costo...se mappare la centralina e magari effettuare anche piccole modifiche ti costa quanto comprare un 325d .... io opterei per quest'ultimo . Aggiungerei anche che molti che acquistano il 320d lo fanno anche e soprattutto per i consumi e se rimappi la centralina dubito che questi rimangano parchi come in origine. Detto ciò...la "mappatura" su cosa agiva? Hai guadagnato 10-20 o 40-50 cavalli?
Nella mia ho il rapid, la macchina vola!! ho fatto 120.000 km e nessun problema, io andrei tranquillo... Consumi, ad andatura autostradale consuma meno, e si MENO!! aumentando la coppia non sei costretto a tirare e il motore. se tiri, consuma un pò più, ma con la mia, che le tiro il collo spesso, con un pieno ci faccio 700/800 km..
premesso che la vettura in questione era in origine un 163cv.. premesso che non è mia... premesso che mi dicono abbia raggiunto al banco 190 e rotti cavalli.... mi pare di aver capito che è andato ad intervenire sulla centralina originale.. mi risulta che abbia ridotto i consumi poi dico anche che la cosa mi attizza....non che domani mattina vado a farla rimappare....e comunque prima che qualcuno metta le mani dentro al cofano del mio amato coupe devo essere stra-certo che non mi combini casini....
Ehehe.....io avevo fatto completamente rifare al mia vecchia, nonchè prima macchina, ma era una clio e non una BMW. Differenza? Prezzo del mezzo e costi di ricambi e gerstione. In ogni caso, se vuoi "tirare" fuori più cavalli dalla tua macchina di posti qualificati ce ne sono e come, dalla stessa AC Schnitzer all'Alpina...etc. Ovviamente sono sempre questioni di costo :wink:
per me la mappa è stato un passo da fare assolutamente l'auto cambia erogazione totalmente, diventa divertente --- ad andatura costante l'auto consuma meno e per quanto riguarda il 325d...ho avuto modo di provare quello di un mio amico ... il mio 320 mappato ( a parità di misura gomme) va di più! ... tanto che il mio amico, non ha neanche fatto in tempo a consumare un pieno che già era "sotto i ferri"
non c'è mica bisogno di andare da questi:wink: ci sono tantissimi preparatori seri che lavorano benissimo anche in Italia
Vero, ma dubito che abbiano la stessa professionalità e accuratezza nel testare i prodotti. Almeno secondo me.
purtroppo in Campania non conosco nessuno di serio.....probabilmente ci sarà anche uno bravo penso bisogni spostarsi almeno verso Roma:wink:
Strappa asfalto una volta che ci si mette le mani... Come disse il buon Andras tempo fa, avere quel 6cil da 204cv e 410nm e non rimappare è come avere una gran gnocca nuda davanti e non potersela scopare. Fatto ciò si capisce la vera PUTTENZA del 6l 3.0d bmw