Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Dunque, vorrei montare l'assetto sportivo tipo eibach pro kit sul 330xi touring e46 ma sto leggendo qua e la che sull'integrale potrebbe dare qualche problema. E' vero? e se si di che tipo? Grazie:wink:
ciao, io ho un 330xd e46 e in conce. ho gia chiesto non c'è nulla di originale ma se chiedi per blistein c'è di tutto e non costa neanche tanto più dell'originale
solo molle o anche ammo? io ho solo le molle e mi trovo benone, sembra di guidare su 2 binari gli ammo ho quelli normali perche credo pregiudicherei il comfort, del resto volevo solo una macchina più divertente da guidare ma non estrema. ed infatti il risultato è quello che volevo sul davandi non si abbassa di molto, circa 2,5-3 cm, dietro invece 3-3,5 risultato: auto pari in altezza sia dietro che davanti
vorrei montare solo le molle e stavo optando per le eibach pro kit. Tu che molle hai montato sulla tua car. Complimenti è molto bella con gli specchietti ovali...ringiovanisce:)
eibach pro kit, l'unica che fa le molle per la X sia in versione xd che xi touring e berlina, 4 modelli differenti
Ciao ho la tua stessa auto e anch'io sto analizzando la cosa... l'unico problema è che le nostre avendo il differenziale anche anteriore, sotto hanno la copertura del motore bombata e quindi più bassa delle normali. Quindi bisogna stare attenti a non abbassarla troppo per evitare di fare danni, in ogni caso con Eibach abbassi il giusto e problemi (in strade normali) non ce ne sono. Io ho misurato 15cm sotto il pianale anteriore... con Eibach dovrebbe arrivare a circa 12, forse sono un pò pochi...
L'altezza l'ho misurata nella parte anteriore (muso), in corrispondenza della bombatura (quindi nella parte più bassa)... le M non so quanto siano alte, cmq se 12 è sufficiente la cosa mi conforta.
Stamattina sono andato a fare un giro da un gommista qui dalle mie parti è mi ha chiesto per le eibach pro kit 25/30mm compreso montaggio ed equilibratura € 360. Che ne dite?
Le eibach, almeno per versioni 2WD costano 160/180€.. 60/70 € per il montaggio + 35€ di assetto.. é un pò caro..
sulle x i semiassi ant e i bracci dello sterzo lavorano gia in orizzontale scendere oltre il 1,5-2 cm comporterebbe solo svantaggi caso pratico,se una ruota prende un'avvallamento il braccio dello sterzo ti modifica la direzionalità della macchina.. io ho fatto rifare i miei amm da Giraldi indurendoli sia in comp che in est con taratura molle orig,con il caber orig e quasi sparito il sottosterzo :wink: p.s.se hai problemi di direzionalita controlla e sostituisci i silent block ant con quelli pieni tipo Vema ciao
Quindi sconsigli di abbassarla... io devo dire che attualmente ho molle originali e 4 Bilstein B6 l'auto va sui binari, non dondola e anche in manovre d'emergenza è pienamente controllabile, merito dei B6, solo che i posteriori sono proprio di pietra, infatti li sto facendo ammorbidire un pò... abbassarla sarebbe solo per estetica... ma se deve compromettere funzionalità e altro la lascio così che già va bene... l'unica cosa che non mi va giù sono quei 10 cm fra gomma e parafango anteriore, di dietro è perfetta.
l'unica cosa che non mi va giù sono quei 10 cm fra gomma e parafango anteriore, di dietro è perfetta.[/quote] anchio sono partito con l'idea di togliere quei 10cm,oltre i 2 cm di molle voglio provare con i cerchi da 18" 8,5 ant e 9 post un et a filo parafango e per estetica gomme da 245
Noooo... se devo mettere i 18 preerisco 10 volte montare 4 Eibach... mi costa di meno e i risultati sono più concreti...
E se invece ci inventassimo qualche profilatura di plastica da attaccare al passaruota interno che "riempia" di 3-4 cm quello spazio con del "nero"... otterremmo l'effetto estetico di ridurre quel vuoto, senza toccare la meccanica...
segare le molle??mai con un particolare "processo" si possono abbassare quelle orig senza perdere la loro taratura iniziale.:wink: per abbassare il para ant sto valutando le 2 alette ai lati accordati con lama tipo DTM (rieger)
Ho capito... ma siamo sempre lì... si abbassano riscaldandole un pò, ecc. ha fatto questo lavoro Nicola Spinazzola... Quindi tu vorresti farlo solo sulle molle anteriori e di 2 cm circa? Però le Eibach abbassano di 2,5-3 cm... non c'è tutta sta differenza e la qualità della molla è indiscutibile, non so se ti conviene fare un lavoro del genere...
Arrivati a questo punto i dubbi rimangono, per quanto riguarda l'efficacia penso che migliorerebbe la guidabilità ma ad essere sinceri la causa principale rimane l'estetica, sarà che ho sempre avuto auto con l'assetto... accidenti non pensavo che abbassare una X comportasse così tanti dubbi ... chi l'avesse già fatto si faccia avanti...help
C'è chi l'ha già fatto... e non è successo niente di strano, con Eibach vai tranquillo. Il problema secondo me è un altro: messa da parte l'estetica, perchè per questa o abbassi o abbassi, resta il discorso funzionale, e su questo posso dire che gli ammortizzatori sportivi sono più che sufficienti ad ottimizzare la guidabilità (la mia è fin troppo rigida), certo non è da pista, ma ho fatto extraurbane tortuose con tornanti e roba varia, ed è una vera goduria, non si scompone per nulla, dinamicamente è perfetta. Con Eibach (in passato ho avuto una R19 con queste molle) sicuramente la guidabilità è ancora più positiva, soprattutto in curva, e camminando da soli o in 2 non si nota neanche questo peggioramento di confort, perchè le molle essendo progressive hanno i primi giri abbastanza morbidi, però a pieno carico succedeva che la parte morbida andava a farsi benedire e restava bella rigida... ora fino a che uno ha 20 anni e si vuole divertire è un discorso, fino a che le strade sono quelle tedesche è un discorso, ma quando cammini in 4 o 5 per Roma o anche quando vai in autostrada a pieno carico (tipico) ogni dosso o avvallamento lo stomaco arriva in gola... e mi ero ripromesso di non fare più assetti... e infatti dopo quella ho avuto altre 3 auto non assettate e non me ne sono pentito. Con questa tutto è nato dall'altezza eccessiva del parafango anteriore (secondo me disegnato proprio male) per il resto la terrei così....