Ciao a tutti, premesso che questa è la mia prima macchina diesel oltre ad essere la mia prima bmw, volevo chiedervi ma quando partite accelerate o rilasciate solo la frizione accelerando solo un pochettino prima di rilasciarla tutta ? perchè se la uso come fosse un benzina mi sa che nn va tanto bene, devo dire che sui diesel nn mi intendo molto, cioè so che bisogna stare attenti alla turbina soprattutto se si fanno tirate bisogna farla raffreddare, l'unica cosa che ancora dopo 2 sett devo prenderci un po' la mano..
pratica, solo tanta pratica prima di avere un piede che stacchi dalla frizione in maniera corretta.... infatti io non son capace di staccare bene e mi son preso l'automatico per non fare brutte figure ;-)
Io accendo il motore semplicemente premendo la frizione (senza acceleratore). Aspetto qualche secondo al minimo (il tempo di allacciare le cinture) e poi parto esattamente come con un benzina stando però attento a non superare i 2000 giri fino a che la lancetta della temperatura è bella dritta ore 12. Dopo procedo normalmente. Ricordandomi che i 4000 giri del diesel equivalgono ai 6000 del benzina.:wink: Prima di fermarmi di solito faccio la procedura opposta: non supero mai i 2000 giri negli ultimi chilometri. Poi mi fermo. Aspetto 1-2 minuti al minimo (a seconda di quanto ho tirato) e poi spengo. Tutto qua.
Io salgo dentro e guido....è un mulo non una femminuccia, basta solo non esagerare...ps tirate...? solo ogni tanto per farla sgranchiere un pò
Eh...ma se siamo sulla stessa lunghezza dell'.........Honda.....pardon della BMW.....che posso farci?:wink: :wink: :wink: :wink:
Chiedeva come partite con sola frizione o con anche acceleratore. No di come trattate il motore!! Io un filo di acceleratore lo do. Tranne a macchina fredda che avendo il minimo appena più alto ha più "muscolo"..
Eh...va beh...non vi inalberate!!!:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: Scherzo, neh! Io, come spunto solo con frizione, poi, appena in movimento, gas.
Ah ok, grazie, solo che davvero se si parte accelerando bisogna stare attenti ai giri, ieri mattina sono partito e l'ho fatta andare sui 2500 giri da fredda, senza farlo apposta, perchè quando vado sto ben attento a nn superare i 2000 giri da fredda.. Ma come si fanno a mettere le foto nel forum ?
mamma mia...se io altre a i mille pensieri dovessi pensare anke a queste manovre esaurirei e mi ritrovereste in qualche clinica psichiatrica....apperte gli scherzi io vengo da una golf 130 cv e devo dirvi ke il lavoro della frizione varia da macchina a macchina....infatti dopo circa 8000 km sto iniziando ad abbituarmi alla biemme!!!
Se ti sei "impressionato" da quel poco che ti ha scritto fabio...ti sconsiglio di leggere un topic relativo all'utilizzo del motore a gasolio che trovi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=68309 :wink: :wink: :wink: :wink:
Oh madonna, mi fate venire i pensieri.. Se si fa poca strada nn succede niente, no ? perchè per andare a lavorare faccio 2 km circa..