assetto per integrale | BMWpassion forum e blog

assetto per integrale

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MECOX, 3 Maggio 2008.

  1. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Dunque, vorrei montare l'assetto sportivo tipo eibach pro kit sul 330xi touring e46 ma sto leggendo qua e la che sull'integrale potrebbe dare qualche problema. E' vero? e se si di che tipo? Grazie:wink:
     
  2. bmw330xd

    bmw330xd Kartista

    67
    3
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    -40
    bmw330xd
    ciao, io ho un 330xd e46 e in conce. ho gia chiesto non c'è nulla di originale ma se chiedi per blistein c'è di tutto e non costa neanche tanto più dell'originale
     
  3. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    solo molle o anche ammo?
    io ho solo le molle e mi trovo benone, sembra di guidare su 2 binari
    gli ammo ho quelli normali perche credo pregiudicherei il comfort, del resto volevo solo una macchina più divertente da guidare ma non estrema. ed infatti il risultato è quello che volevo
    sul davandi non si abbassa di molto, circa 2,5-3 cm, dietro invece 3-3,5
    risultato: auto pari in altezza sia dietro che davanti
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    vorrei montare solo le molle e stavo optando per le eibach pro kit. Tu che molle hai montato sulla tua car. Complimenti è molto bella con gli specchietti ovali...ringiovanisce:)
     
  5. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    eibach pro kit, l'unica che fa le molle per la X
    sia in versione xd che xi touring e berlina, 4 modelli differenti
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao ho la tua stessa auto e anch'io sto analizzando la cosa... l'unico problema
    è che le nostre avendo il differenziale anche anteriore, sotto hanno la copertura del motore bombata e quindi più bassa delle normali. Quindi bisogna stare attenti a non abbassarla troppo per evitare di fare danni, in ogni caso con Eibach abbassi il giusto e problemi (in strade normali) non ce ne sono.
    Io ho misurato 15cm sotto il pianale anteriore... con Eibach dovrebbe arrivare a circa 12, forse sono un pò pochi...
     
  7. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ma 12 cm in mezzo non son pochi, vai a misurare una e46 con assetto M...
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    L'altezza l'ho misurata nella parte anteriore (muso), in corrispondenza della bombatura (quindi nella parte più bassa)... le M non so quanto siano alte, cmq se 12 è sufficiente la cosa mi conforta.
     
  9. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Stamattina sono andato a fare un giro da un gommista qui dalle mie parti è mi ha chiesto per le eibach pro kit 25/30mm compreso montaggio ed equilibratura € 360. Che ne dite?
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le eibach, almeno per versioni 2WD costano 160/180€.. 60/70 € per il montaggio + 35€ di assetto.. é un pò caro..
     
  11. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    sulle x i semiassi ant e i bracci dello sterzo lavorano gia in orizzontale scendere oltre il 1,5-2 cm comporterebbe solo svantaggi
    caso pratico,se una ruota prende un'avvallamento il braccio dello sterzo ti modifica la direzionalità della macchina..
    io ho fatto rifare i miei amm da Giraldi indurendoli sia in comp che in est con taratura molle orig,con il caber orig e quasi sparito il sottosterzo :wink:
    p.s.se hai problemi di direzionalita controlla e sostituisci i silent block ant con quelli pieni tipo Vema
    ciao
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi sconsigli di abbassarla... io devo dire che attualmente ho molle originali e 4 Bilstein B6 l'auto va sui binari, non dondola e anche in manovre d'emergenza è pienamente controllabile, merito dei B6, solo che i posteriori sono proprio di pietra, infatti li sto facendo ammorbidire un pò... abbassarla sarebbe solo per estetica... ma se deve compromettere funzionalità e altro la lascio così che già va bene... l'unica cosa che non mi va giù sono quei 10 cm fra gomma e parafango anteriore, di dietro è perfetta.
     
  13. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    l'unica cosa che non mi va giù sono quei 10 cm fra gomma e parafango anteriore, di dietro è perfetta.[/quote]

    anchio sono partito con l'idea di togliere quei 10cm,oltre i 2 cm di molle voglio provare con i cerchi da 18" 8,5 ant e 9 post un et a filo parafango e per estetica gomme da 245 :cool:
    :-k :redface:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Noooo... se devo mettere i 18 preerisco 10 volte montare 4 Eibach... mi costa di meno e i risultati sono più concreti...
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa vuoi dire che le vuoi fare tagliare???
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E se invece ci inventassimo qualche profilatura di plastica da attaccare al passaruota interno che "riempia" di 3-4 cm quello spazio con del "nero"... otterremmo l'effetto estetico di ridurre quel vuoto, senza toccare la meccanica...:-k
     
  17. 5ino

    5ino Kartista

    114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    segare le molle??mai [-X [-X
    con un particolare "processo" si possono abbassare quelle orig senza perdere la loro taratura iniziale.:wink:
    per abbassare il para ant sto valutando le 2 alette ai lati accordati con lama tipo DTM (rieger) :-k
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho capito... ma siamo sempre lì... si abbassano riscaldandole un pò, ecc. ha fatto questo lavoro Nicola Spinazzola...

    Quindi tu vorresti farlo solo sulle molle anteriori e di 2 cm circa? Però le Eibach abbassano di 2,5-3 cm... non c'è tutta sta differenza e la qualità della molla è indiscutibile, non so se ti conviene fare un lavoro del genere...
     
  19. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Arrivati a questo punto i dubbi rimangono, per quanto riguarda l'efficacia penso che migliorerebbe la guidabilità ma ad essere sinceri la causa principale rimane l'estetica, sarà che ho sempre avuto auto con l'assetto...](*,) accidenti non pensavo che abbassare una X comportasse così tanti dubbi[-X ... chi l'avesse già fatto si faccia avanti...help#-o
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    C'è chi l'ha già fatto... e non è successo niente di strano, con Eibach vai tranquillo.
    Il problema secondo me è un altro: messa da parte l'estetica, perchè per questa o abbassi o abbassi, resta il discorso funzionale, e su questo posso dire che gli ammortizzatori sportivi sono più che sufficienti ad ottimizzare la guidabilità (la mia è fin troppo rigida), certo non è da pista, ma ho fatto extraurbane tortuose con tornanti e roba varia, ed è una vera goduria, non si scompone per nulla, dinamicamente è perfetta.
    Con Eibach (in passato ho avuto una R19 con queste molle) sicuramente la guidabilità è ancora più positiva, soprattutto in curva, e camminando da soli o in 2 non si nota neanche questo peggioramento di confort, perchè le molle essendo progressive hanno i primi giri abbastanza morbidi, però a pieno carico succedeva che la parte morbida andava a farsi benedire e restava bella rigida... ora fino a che uno ha 20 anni e si vuole divertire è un discorso, fino a che le strade sono quelle tedesche è un discorso, ma quando cammini in 4 o 5 per Roma o anche quando vai in autostrada a pieno carico (tipico) ogni dosso o avvallamento lo stomaco arriva in gola... e mi ero ripromesso di non fare più assetti... e infatti dopo quella ho avuto altre 3 auto non assettate e non me ne sono pentito.

    Con questa tutto è nato dall'altezza eccessiva del parafango anteriore (secondo me disegnato proprio male) per il resto la terrei così....
     

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