Alla fine anch'io ho scelto: impianto Landi, iniezione gassosa. Il discorso è che l'impiantista Vialle me ne hanno parlato qualcuno bene e qualcuno male, mentre il mio di fiducia fa ottimi lavori ed è sempre disponibile in caso di problemi, inoltre effettivamente è molto capace e preparato sia di meccanica che di elettronica. Ho chiesto se voleva usare la mia 530 "come cavia" e montarmi il Vialle ma dice che preferisce farsi lui le mappe e non montare quelle preparate da altri... che in caso di problemi poi non ne vien più fuori. Quindi a metà-fine maggio monterò l'impianto e farò anche "ottimizzare" la centralina, ottenendo circa il 5% di coppia e cv in più (a detta del preparatore). Mi dispiace non far installare il "liquido", ma per me l'importante è l'affidabilità. Anzi, oggi tornando a casa ho fatto un test di economy run, ed è saltato fuori questo subito dopo il pieno: Se facessi solo 15-20.000 km all'anno la terrei sicuramente a benzina, e via i dilemmi !
scusate l'intromissione...... sto seguendo questo thread a sono molto interessato ( anche se con l'attuale mezzo non posso fare un impianto GPL ).. Ho letto di svariate persone che vorrebbero gasare motori 3000( i.d. e non ) e siccome sto pensando anche io di fare il cambio per passare ad un benzina da gasare volevo sapere se in effetti la convenienza c'era..... Mi spiego meglio faccio una media di 50.000 ( 1000 più, 1000 meno ) annui..... Il cambio mi converrebbe ( cioé passare a benzina / GPL ) in termini di costi ? E poi come tenuta del motore come siamo messi ? Nel senso quanti km si possono fare con un motore benzina ( anche non necessariamente 3L ) passato a gas in termini di usura e tenuta del motore ? Premetto che questi km sono fatti per la maggior parte in autostrada ( e mai oltre i limiti di ritiro e/o sospensione ); fuori dall'autostrada guida tranquilla senza strappi.
Fin'ora a tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno detto che addirittura con il GPL il motore dura di più rispetto alla benzina. La convenienza c'è...se hai un 3000 diesel farai metti 13Km\l con un 3000 GPL farai tra 8 e 10Km\l...ma se conti che il diesel costa circa il doppio del GPL, se fai i 10 Km\l con GPL è come se facessi circa 20Km\l con il diesel. Senza contare il risparmio sul bollo per il GPL...o addirittura in alcune regioni proprio non si paga il bollo se hai un auto a GPL...e in ogni caso giri anche con il blocco del traffico.
grazie per la risposta..... devo solo informarmi allora.... la regione in cui sto è il Lazio ( ma dubito che il bollo non si paghi ).......
lo so che sto facendo un sacrilegio..... ma non volendo tornare troppo indietro con i cavalli una macchina di questo tipo potrebbe andare bene secondo voi ??? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131040286 in teoria tenuta del motore ok ( è cmq "quasi" 3L ) brutta non è brutta ( certo non sarà l'ultimo modello ma di comprare macchine nuove non se ne parla.... preferisco dirottare i soldi una bella due ruote nuova e cmq non adesso )
ok a parte le corna..... al marchio per me andrebbe benissimo a gas, sulla durata delle parti meccaniche dipende dalla qualità dell'impianto, sicuramente si migliorano le incrostazioni o addirittura vengono eliminate (ho visto pistoni e camere dei cilindri a gpl che sembravano nuovi) di riscontro la secchezza della miscela (oggi ormai corretta negli impianti di alto livello) cuoceva letteralmente le valvole e guida valvole costrigendo a mettere mani sulla testata molto prima dei km prescritti
cavolo.... quindi in teoria tutte le macchine a benzina vanno bene per impianto gpl ma alcune si usurano prima di altre mi pare di capire....... non è una bella cosa
Non è che diventa meno preciso, ma che ragiona ancora a benzina... ma una volta che hai dei calcoli precisi e conosci esattamente la differenza di consumo fra benzina e gpl basta interpretare il valore (ad es. se ti indica 9km/l tu in realtà sai che sono 8km/l perchè a gas hai calcolato che ti fa 1km/L in meno)...
Ehm, un collega con il 530d e60 manuale ha una media di 17,5 km/l, andatura tranquilla in extraurbano. Se con il 530i pensi di fare 8-10 km/l è giusto mettere un 14-16 km/l con il 530d. Il risparmio c'è, ma è poco. Piuttosto il piacere di guidare un motore vellutato 6 cilindri a benzina è tanto, e non rimpiangerai molto la minor coppia, che, ti avviso, è ben evidente; quindi magari prima di prenderla provala, io son passato da un Audi A3 TDI da 140cv al 530i 231cv e mi manca un po' la coppia ai bassi giri, penso che passare da un 330d sia peggio.
Iniezione diretta non conviene, l'impianto è ancora troppo nuovo (non c'è ancora per tutti i motori e non si sa sulla durata) e inoltre il risparmio è relativo, andando comunque a benzina: infatti gli Iniettori sono Direttamente nella camera di combustione e devono essere sempre raffreddati dalla benzina, quindi con l'impianto gpl succede che il motore va a 50% benzina e 50% a gpl... Ti conviene prendere un iniezione indiretta, io sono a quota 35-40k km annui, per adesso è da un mese esatto che vado a benzina .... 3200 km fatti, per una media di 10 km/l; per dire, con la A3 per lo stesso percorso extraurbano facevo 19-20 km/l,andando anche un pelino più forte, quindi alla fine spendo solo un poco di più.
Ciao, allora... la macchina và benissimo, solo che ho avuto una piccola sorpresa... Il serbatoio toroidale non è da 67 lt, ma da 55 lt...quindi caricando l'80% sono 44 lt effettivi, autonomia un pò ridotta, circa 350 km,tenendo conto che l'impiantista mi ha configurato l'impianto in modo che circa 6/7 lt di gpl rimangano sempre nel serbatoio per tenere a bagno la pompa! Quello che mi scoccia è che ci poteva sicuramente stare un serbatoio di almeno quasi 10 cm più alto.... In più la devo portar a far vedere perchè a volte mi passa a gpl dopo 6/7 km di strada...invece a volte dopo neanche 15 secondi passa già a gpl sia a macchina fredda che calda... La tua Belva MIMI quando è pronta?
Se beve! 44 litri 350km? E poi tutti gli altri problemi.. Bombola piccola..strana storia della pompa a bagno.. Mi spiace ma ti sei affidato a un panettiere.. quanto gli hai dato?
La mia ? Boh! devo ancora decidermi....... forse per ora,visto che ho un "muletto" e quindi ci faccio pochi Km,la tengo a benza Blusuper 98 Se non passa subito a GPL credo che sia un problemino alla pompa del serbatoio,in quanto forse non riesce a portare il "liquido" alla giusta pressione nell'impianto. Che dite,ho imparato qualcosa ????