ciao ragazzi ,secondo voi sarebbe possibile un trapianto del motore del 535d nuovo su un e 39 3000d,io penso si possa fare non so con che costi,qualquno ha esperienze dirette?
ho i miei seri dubbi che possa essere montato..oltre al piccolo particolare che un'auto simile non potrebbe circolare per strada
per quanto riguarda la legalita' o meno ,se e' tutto omologabile(e in germania si fa tranquillamente) non vedo il problema,poi io mi riferivo a un discorso tecnico di meccanica
vero..in ogni caso è un propulsore posteriore come età alla E39..mi sa che ne verrebbe fuori una specie di M5D ma poi alla fine non è meglio una rimappa estrema con un turbo maggiorato? mi sa che i problemi maggiori nascerebbero da come interfacciare l'elettronica del motore con tutto il resto mi sa
tutto sta nel vedere se i supporti di motore e cambio sono compatibili. cmq un preparatore cazzuto ti infila qualsiasi motore. il problema è trovare un preparatore coi controcogli@ni quadrati
eggià..anche se il vano motore della E39 è bello grosso,dato che si sta pure il V8 della emmona...chissà che razza di bestia ne uscirebbe :wink:
tutto si può fare con tempo e soldi.. c'è anche chi ha fatto entrare il V10 dell'M5 in una E30... ma tanto non lo farai mai per: - costa troppo - se ti fermano e se ne accorgono ti pressano la macchina
spendi di meno prendendo un 530d e rivisitandolo da cima a fondo. La spesa non vale l'impresa come si dice... Se poi hai una E60 e vuoi mettere il motore del 535d accomodati, cambi motore e trasmissione ed hai "fatto"
effettivamente sarebbe un bel casino interfacciare tutta l'elettronica,pero' chi sa ' il fatto suo potrebbe far combaciare tutto, poi a livello di dimensioni in fondo e' un 3000 come il mio,anche se pero' dubito che il cambio steptronic della mia sopporti simili potenze idem per mappa estrema e turbina maggiorata con 250 -270 cv non so quanto reggerebbe sopratutto con 150k alle spalle,l'ideale sarebbe montare anche il cambio della e 60 sai che macello comunque motore 535 mappato bene 310-320 cv su l touring e 39 sai come raschia
il 3.litri che hai tu sotto al 530d sia esso 184 o 193 è totalmente diverso da quello nuovo da 218 o da 231 del .30d ed ancor diverso dal 272 e dal 286 del .35d ci sono diversi messaggi e topic che spiegano appunto che ognuno è stata una profonda rivisitazione dello stesso. Il cambio sognati che regga! c'è da far passare qualcosa come circa 600Nm di coppia e lo Step by GM non lo regge di sicuro. Andrà in frantumi poco dopo Se vuoi farlo: prendi la meccanica di una E60 e la trapianti completamente sotto alla carrozza che hai. Naturalmente c'è da rivedere assetto e freni sulla E39... insomma: prendi una E60 e spendi meno IMHO:wink:
concordo pienamente con chi dice che è più comodo trapiantare il proprio nome sulla carta di circolazione di un'auto che ha già il motore giusto, il costo è identico ma almeno - sai che si può fare - non ci vuole un anno di officina certo, una e39 col biturbod sarebbe più cool ma allora vai di 540i+volumetrico vuoi mettere?
mettere il 35d su una E39 imho ha un solo motivo: far schiattare d'invidia le M3 E46 che lasci indietro in autostrada, con la targhetta 530d dietro. Per il resto, come costi, vai sicuramente sopra l'acquisto di una 535d E60. Per la fattibilità non v'è problema, basta usare una centralina programmabile e la interfacci con quello che vuoi (senza contare che rispetto alla rimappata di una centralina oem, tiri fuori ancora più cv!)
A prescindere dall'utilità della discussione, IMHO vale di più la pena preparare a dovere il motore 2,9 dell'E39, che già di base rimappato arriva sui 220cv. Allora con un pò di impegno un buon preparatore può portarlo sui 250-280cv. L'operazione di swap di una unità 3.0 biturbo doppio stadio da 272 o 286cv che sia la vedo molto più ardua (troppi adattamenti meccanici ed elettronici).
mmm..ammesso di riuscire a combinare il mostro..mi sa che in autostrada sarebbe dura per tante bmw starle davanti,compresa la M3..nata piu' per agilità e accelerazione bruta che per lunghe galoppate autostradali,vero regno delle 5 :wink: ...belle fantasie,altrochè..sulle autostrade di oggi,già mantenere le velocità ammesse dal codice è spesso arduo causa traffico/imbecilli etc...
beh, dai, presupponendo di fregarsene dei costi dell'operazione e riuscendo ad operare questa trasformazione (imho più costosa di una m3 e46 ) partendo da una base di 286cv ma senza fap potrebbero anche essere 300, con le opportune modifiche non credo che si possa arrivare distanti dai 400cv, mediati però dall'inevitabile steptronic che accompagna l' m57 a meno di non eliminare tutto il superfluo a bordo (considerando superflui anche i sedili, dischi freno... ) non credo che una e39 touring equipaggiata così possa sopravanzare una m3 e46 se non forse in velocità di punta ma sarebbe da sperimentare perchè non ne sono certo non nego che sia possibile, probabilmente coi giusti investimenti si può tirare fuori molto da quel motore, ma considerando i costi forse conviene partire direttamente da un'altra auto (cioè piuttosto comprati una m5 e falla touring con 5000€ di carrozziere te la cavi )
Ma daiiiii.... con molto meno di 30.000 euro si iniziano a trovare dei 535d... famoce uno de quelli eh? :wink: