Non sò se è la sezione giusta per parlarne o meno, se non lo è chiedo venia ai mods... detto questo espongo una mia curiosità: oltre alla tanto amata tds posseggo una Tigra 1.4 16V a cui ho dovuto rifare la testata perchè hanno ceduto di schianto i gommini delle sedi valvole Quindi consumo di Olio abnorme e consumi di benzina alle stelle, con alla fine il motore che andava a 3 cilindri Bene, fatto il tutto e pagato il meccanico ho ripreso ad usarla (ci faccio circa 9000km l'anno) Ora sono quasi prossimo al mio cambio d'olio (circa 8000km) e noto che mi ha mangiato quasi un Kg di olio Ora sarà per via dell'olio di ***** che gli ho messo (Gedol 5w40?) o perchè c'è qualche altra cosa che non potrebbe andare??? L'auto non ha problemi, non fuma, non mangia acqua e non sporca Grazie a chiunque possa darmi lumi! Ps: è possibile che il mio simpatico motore sia molto sensibile al tipo di olio che gli ci si mette? tipo come i 530i che variano la loro voracità o meno in base al tipo di olio. Thanks:wink:
tranquillo, non mi pare un consumo eccessivo 1 kg. su 8000 km..... eventualmente prova a mettere un olio un filo più buono..... ciao,Carlo
dipende da molte cose,tra cui il design della testata e la struttira dei segmenti.. tra le altre cose,la viscosità prevista per il tuo motore è un 10W-40 oppure 15W-40..usi un olio troppo fluido,normale che ne consumi..controlla sul sito della castrol :wink:
Per quanto riguarda il design della testata è lei la causa principale di tutti i cedimenti sull'ecotec. Ha delle sedi valvole da far cahare...comunque per quanto riguarda la viscosità dell'olio è quello che sono andato a notare. Il meccanico mi ha messo il 5W-40 ma in realtà lei vorrebbe il 10W-40. Al prossimo cambio mi presento con il 10W-40 glielo porto io-.-
anche perchè la parte di recupero gioco valvole è calibrata per lavorare con quella viscosità..cmq se puo' consolarti,il motore della mia ex Thema 16V (cmq bel motorino) considerava normali consumi d'olio fino a 900gr/1000Km (da libretto uso e manutenzione)