M3 versus R8..... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 versus R8.....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Lakki, 30 Aprile 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    A parte il baricentro più basso (che non è poca cosa) non vedo grandi vantaggi della R8 sulla M3, come al solito dipenderà dal circuito, se è lento una 4X4 si avvantaggia ma se è veloce il minor assorbimento della trasmissione della M la farebbe prevalere.

    Vi ricordo che i pesi delle due macchine sono identici, insomma sicuramente la R8 è più veloce nell'80% delle condizioni ma se dovessi sciegliere fra le due, preferirei spendere 40000 euro in meno sull'acquisto ed investirli in corsi di guida agonistica, così mollerei un eventuale competitor con al R8, con il manico invece che con le prestazioni dell'auto.:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. davide66

    davide66 Kartista

    76
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw M6
    sono abbastanza daccordo
     
  3. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    Nicola guarda la cosa davvero sorprendente dell'R8 è la facilità e la sicurezza che trasmette....io appena ci sono salito mi sono sentito molto più sicuro e portato a spingere che sulla M che ormai guido da 3 mesi e 5000 km. L'impressione è che sia anche più leggera anche se poi, come giustamente dici tu, il peso è lo stesso.
    Credo insomma che un novellino con la R8 possa lasciarsi dietro un ottimo guidatore con l'M3......:sad: :sad:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Hai fatto controllare gli angoli della M?

    Ti posso dare un suggerimento? Prova a dare 0,05° di convergenza (a gomma) all'anteriore e 0,15° al posteriore con camber a -1,7° (sempre per ogni gomma), potresti scoprire un'auto di una facilità impressionante, se hai ancora le PS2 pressione ant. a 2,6bar e post 2,7.:wink:

    Appena comprata la M andava veramente male, non avevo feeling e sentivo il retrotreno sempre troppo poco attaccato, quando sono andato dal gommista ho scoperto di avere gli angoli sballati, è facile che pure tu abbia questo problema, se la fai settare così, fammi sapere come ti sarai trovato.
     
  5. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

    non l'ho ancora fatto, ma mi ripropongo di farlo a breve. La pressione l'ho controllata di recente e l'ho tarata un po più in alto (2.8 bar) perchè mi sembrava che i pneumatici si consumassero soprattutto all'esterno. Che ne pensi?

    comunque se ne hai l'occasione cerca di provarla l'R8. Credo che la ripartizione dei pesi con il motore centrale sia davvero un plus...(con la dovuta proporzione le stesse sensazioni che ho provato guidando una cayman)

    purtroppo auto a 4 posti a motore centrale non ce ne sono...e ho dovuto prendere una 4 posti per fare spazio alla piccolina che sto (ehm...mia moglie...) aspettando !!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    sul misto,secondo me nn c'è storia,la r8 và di più,specie se si tratta di misto stretto,in autostrada,nn vale nemmeno la pena di parlarne,almeno per come la penso io.
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Cè anche il motore centrale posteriore , le carreggiate e le gomme più larghe ...che non è poco
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora non sono l'unico che considera le pressioni consigliate da BMW decisamente basse.

    Io giro con 2.5 all'ant e 2.6 al post e mi trovo divinamente.
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ora dico la mia IT.

    La R8 è una macchina fantastica. Odio Audi ed è forse l'unica audi che realmente comprerei ad occhi chiusi. Ad occhi chiusi nel senso che la comprerei senza guardare il prezzo.

    E' una macchina totalmente differente rispetto alla M3 ed è anche normale che, visti il motore centrale, l'integrale, distribuzione diversa delle masse, peso inferiore ecc ecc ecc, vada di più.

    Il problema è, come detto, il prezzo.

    Con quella cifra prendo, senza pensarci un secondo, una Aston Vantage o una 997 GT3.
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    per come la vedo io il GT3 ha senso solo ed esclusiamente se vuoi utilizzare l'auto in pista. L'aston è molto bella, a milano se ne vedono parecchie, però non è una supercar che emoziona. Io con 120k di budget (e una famiglia di 2 persone ovviamente) non avrei dubbi: R8 tutta la vita.
    parere mio ovviamente!! non possiamo pensarla tutti allo stesso modo :biggrin: :biggrin:
     
  11. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    ieri in sicilia spettacolo: m3 bianca che faceva strage sulla strada............

    bella!!!!!!


    la sera vantage grigio titanio....beh....andra' anche meno della m e della r8......ma attirava molto di piu' esteticamente della m............
    cmq io prenderei una r8
    la vantage non solo le prende motoristicamente,ma e' troppo complessa......
    conce audi ne trovi ovunque....per fare un tagliando alla aston oltre al "prelievo di sangue" dovrei andare minimo a roma penso..........ed il minimo problema bestemmie alla grande.......
    poi preferisco lo stile audi anche se la aston e' sempre affasciante......
    l ' arco di utilizzo della r8 e' nettamente superiore e ne trarrei maggiori soddisfazioni.........cmq tre belle car non c'e' dubbio
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Hai perfettamente ragione eppure sulla pista di 4R la R8 con Pzero ha dato 1,5" alla M3 con le PS2, se togli la differenza di prestazione della gomma non mi sembra un grandissimo vantaggio, si parla di 60 metri di distacco all'arrivo e la pista di 4R non è che sia velocissima, anzi ha due bei tornanti.
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quantificare il plus telaistico della R8 è difficile .
    Di sicuro non è tanto ma ci deve essere per forza, altrimenti o all’Audi hanno sbagliato qualcosa di grosso
    o alla BMW fanno miracoli .
    A parità di tipo di gomma , di pilota , di pista e di tutto il contorno deve andare un po’ di più la
    R8 .
     
  14. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ma troveremo mai sulla faccia della terra una macchina che vada piu dell'M3?
    ai posteri l'ardua sentenza:wink:

    al di la delle prestazioni l'R8 ha una presenza scenica che e' inconfrontabile con l'M3, il week scorso sono stato al topmarques a montecarlo e di macchine in giro ce n'erano tante, M3, M6, e TUTTE le porsche tranne GT3 e un GT2 vi assicuro che non le noti nemmeno

    l'R8 si fa guardare eccome in mezzo a tutte le altre supercar
     
  15. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    io ho cercato di essere quanto più obiettivo possibile! non ho sposato la BMW e men che meno l'M3!!! :mrgreen: :mrgreen:
    ti confermo che l'R8 attira sguarda tanto quanto una ferrari.......=D> =D>
    a milano ad esempio le porsche non le fila nessuno.....anche di turbo se ne vedono una marea.....r8 invece poche e quelle poche fanno girare un sacco di teste!!
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Senza dubbio la R8 colpisce di più l’occhio ed è un’ottima macchina in generale

    Ma se consideri il prezzo ti viene subito da pensare com’è che con oltre 45'000 euro
    in meno la BMW riesce a fare una macchina altrettanto efficace e divertente
    ( perché lo è , al di là del secondo in più o meno in pista che alla fine non conta niente ) ,
    che è anche ben più grossa e spaziosa e pesa anche qualcosina meno...

    Certo se uno si preoccupa solo di essere guardato quando passa sceglie la R8 , se ha i soldi .
    Diversamente ci sono ben pochi motivi per cui la M3 è da considerare inferiore
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Figurati, per carità :wink: .

    Io amo la linea della Vantage...........amo proprio il fascino delle Aston.

    Il GT3 normale lo considero molto più fruibile di un GT3 RS.

    Poi è chiaro l'abinamento della vita è GT3 RS e Smart.......brabus. ^_^ ^_^
     
  18. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    Come recitava lo spot della M1....

    Gli altri fanno auto da corsa partendo da auto di serie,Noi abbiamo fatto un'auto di serie partendo da una da corsa:wink:

    Cmq a parte il fatto che ti sei trovato avanti ad un bar dove di auto non capiscono una cippa "quanto fa di velocità massima":wink: io ad averne la possibilità di poter spendere quei soldi per un auto prenderei una M o qualcosa di simile.
     
  19. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    sono assolutamente d'accordo. =D> L'M3 è una macchina più razionale, valida per 365 giorni e con un utilizzo più fruibile: dall'andarci al supermercato fino al week-end in montagna....

    però non è detto che le auto vadano sempre scelte con la testa e non con il cuore :wink: :wink:
     
  20. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    il prezzo di R8 e M3 non è proprio allineato, come dicevo in un post precedente sono necessari ben 40k euri in più per una R8 ben equipaggiata....

    al bar erano prevalentemente ragazzi dai 18 ai 25 anni....se la mangiavano con gli occhi......
     

Condividi questa Pagina