A parte il baricentro più basso (che non è poca cosa) non vedo grandi vantaggi della R8 sulla M3, come al solito dipenderà dal circuito, se è lento una 4X4 si avvantaggia ma se è veloce il minor assorbimento della trasmissione della M la farebbe prevalere. Vi ricordo che i pesi delle due macchine sono identici, insomma sicuramente la R8 è più veloce nell'80% delle condizioni ma se dovessi sciegliere fra le due, preferirei spendere 40000 euro in meno sull'acquisto ed investirli in corsi di guida agonistica, così mollerei un eventuale competitor con al R8, con il manico invece che con le prestazioni dell'auto.
Nicola guarda la cosa davvero sorprendente dell'R8 è la facilità e la sicurezza che trasmette....io appena ci sono salito mi sono sentito molto più sicuro e portato a spingere che sulla M che ormai guido da 3 mesi e 5000 km. L'impressione è che sia anche più leggera anche se poi, come giustamente dici tu, il peso è lo stesso. Credo insomma che un novellino con la R8 possa lasciarsi dietro un ottimo guidatore con l'M3......
Hai fatto controllare gli angoli della M? Ti posso dare un suggerimento? Prova a dare 0,05° di convergenza (a gomma) all'anteriore e 0,15° al posteriore con camber a -1,7° (sempre per ogni gomma), potresti scoprire un'auto di una facilità impressionante, se hai ancora le PS2 pressione ant. a 2,6bar e post 2,7.:wink: Appena comprata la M andava veramente male, non avevo feeling e sentivo il retrotreno sempre troppo poco attaccato, quando sono andato dal gommista ho scoperto di avere gli angoli sballati, è facile che pure tu abbia questo problema, se la fai settare così, fammi sapere come ti sarai trovato.
non l'ho ancora fatto, ma mi ripropongo di farlo a breve. La pressione l'ho controllata di recente e l'ho tarata un po più in alto (2.8 bar) perchè mi sembrava che i pneumatici si consumassero soprattutto all'esterno. Che ne pensi? comunque se ne hai l'occasione cerca di provarla l'R8. Credo che la ripartizione dei pesi con il motore centrale sia davvero un plus...(con la dovuta proporzione le stesse sensazioni che ho provato guidando una cayman) purtroppo auto a 4 posti a motore centrale non ce ne sono...e ho dovuto prendere una 4 posti per fare spazio alla piccolina che sto (ehm...mia moglie...) aspettando !!!
sul misto,secondo me nn c'è storia,la r8 và di più,specie se si tratta di misto stretto,in autostrada,nn vale nemmeno la pena di parlarne,almeno per come la penso io.
Allora non sono l'unico che considera le pressioni consigliate da BMW decisamente basse. Io giro con 2.5 all'ant e 2.6 al post e mi trovo divinamente.
Ora dico la mia IT. La R8 è una macchina fantastica. Odio Audi ed è forse l'unica audi che realmente comprerei ad occhi chiusi. Ad occhi chiusi nel senso che la comprerei senza guardare il prezzo. E' una macchina totalmente differente rispetto alla M3 ed è anche normale che, visti il motore centrale, l'integrale, distribuzione diversa delle masse, peso inferiore ecc ecc ecc, vada di più. Il problema è, come detto, il prezzo. Con quella cifra prendo, senza pensarci un secondo, una Aston Vantage o una 997 GT3.
per come la vedo io il GT3 ha senso solo ed esclusiamente se vuoi utilizzare l'auto in pista. L'aston è molto bella, a milano se ne vedono parecchie, però non è una supercar che emoziona. Io con 120k di budget (e una famiglia di 2 persone ovviamente) non avrei dubbi: R8 tutta la vita. parere mio ovviamente!! non possiamo pensarla tutti allo stesso modo
ieri in sicilia spettacolo: m3 bianca che faceva strage sulla strada............ bella!!!!!! la sera vantage grigio titanio....beh....andra' anche meno della m e della r8......ma attirava molto di piu' esteticamente della m............ cmq io prenderei una r8 la vantage non solo le prende motoristicamente,ma e' troppo complessa...... conce audi ne trovi ovunque....per fare un tagliando alla aston oltre al "prelievo di sangue" dovrei andare minimo a roma penso..........ed il minimo problema bestemmie alla grande....... poi preferisco lo stile audi anche se la aston e' sempre affasciante...... l ' arco di utilizzo della r8 e' nettamente superiore e ne trarrei maggiori soddisfazioni.........cmq tre belle car non c'e' dubbio
Hai perfettamente ragione eppure sulla pista di 4R la R8 con Pzero ha dato 1,5" alla M3 con le PS2, se togli la differenza di prestazione della gomma non mi sembra un grandissimo vantaggio, si parla di 60 metri di distacco all'arrivo e la pista di 4R non è che sia velocissima, anzi ha due bei tornanti.
Quantificare il plus telaistico della R8 è difficile . Di sicuro non è tanto ma ci deve essere per forza, altrimenti o all’Audi hanno sbagliato qualcosa di grosso o alla BMW fanno miracoli . A parità di tipo di gomma , di pilota , di pista e di tutto il contorno deve andare un po’ di più la R8 .
ma troveremo mai sulla faccia della terra una macchina che vada piu dell'M3? ai posteri l'ardua sentenza:wink: al di la delle prestazioni l'R8 ha una presenza scenica che e' inconfrontabile con l'M3, il week scorso sono stato al topmarques a montecarlo e di macchine in giro ce n'erano tante, M3, M6, e TUTTE le porsche tranne GT3 e un GT2 vi assicuro che non le noti nemmeno l'R8 si fa guardare eccome in mezzo a tutte le altre supercar
io ho cercato di essere quanto più obiettivo possibile! non ho sposato la BMW e men che meno l'M3!!! ti confermo che l'R8 attira sguarda tanto quanto una ferrari....... a milano ad esempio le porsche non le fila nessuno.....anche di turbo se ne vedono una marea.....r8 invece poche e quelle poche fanno girare un sacco di teste!!
Senza dubbio la R8 colpisce di più l’occhio ed è un’ottima macchina in generale Ma se consideri il prezzo ti viene subito da pensare com’è che con oltre 45'000 euro in meno la BMW riesce a fare una macchina altrettanto efficace e divertente ( perché lo è , al di là del secondo in più o meno in pista che alla fine non conta niente ) , che è anche ben più grossa e spaziosa e pesa anche qualcosina meno... Certo se uno si preoccupa solo di essere guardato quando passa sceglie la R8 , se ha i soldi . Diversamente ci sono ben pochi motivi per cui la M3 è da considerare inferiore
Figurati, per carità :wink: . Io amo la linea della Vantage...........amo proprio il fascino delle Aston. Il GT3 normale lo considero molto più fruibile di un GT3 RS. Poi è chiaro l'abinamento della vita è GT3 RS e Smart.......brabus.
Come recitava lo spot della M1.... Gli altri fanno auto da corsa partendo da auto di serie,Noi abbiamo fatto un'auto di serie partendo da una da corsa:wink: Cmq a parte il fatto che ti sei trovato avanti ad un bar dove di auto non capiscono una cippa "quanto fa di velocità massima":wink: io ad averne la possibilità di poter spendere quei soldi per un auto prenderei una M o qualcosa di simile.
sono assolutamente d'accordo. L'M3 è una macchina più razionale, valida per 365 giorni e con un utilizzo più fruibile: dall'andarci al supermercato fino al week-end in montagna.... però non è detto che le auto vadano sempre scelte con la testa e non con il cuore :wink: :wink:
il prezzo di R8 e M3 non è proprio allineato, come dicevo in un post precedente sono necessari ben 40k euri in più per una R8 ben equipaggiata.... al bar erano prevalentemente ragazzi dai 18 ai 25 anni....se la mangiavano con gli occhi......