Rodaggio. Come vi siete comportati??? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rodaggio. Come vi siete comportati???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pasfala, 29 Aprile 2008.

1. pasfala

pasfala Kartista

82
    0
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    X6 e Z4
    Domani ritiro la e93 320D... come mi devo comportare per il rodaggio??? Il conce mi ha detto che non devo fare nulla di particolare e che posso andare come voglio... tranne nei primi minuti sino a quando non entra in temperatura il motore..

Voi come vi siete comportati????

2. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Eheheh essendo un leasing me ne sono fregato :mrgreen:. In ogni caso se fossi in te eviterei magari di "verificare" subito qual'è la velocità massima che raggiunge l'auto [-X e magari starei attento a "tirare" a motore caldo e anche a farlo "raffreddare" un po' prima di spegnerlo di botto.

3. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Beh, per i primi 2000 km non tirarla in canna! Poi via libera, magari gradualmente...:wink:

4. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    io per i primi 1000km non ho superato i 3.000 (diciamo che per i primi 500 non ho superato i 2500) poi man mano ho dato qualche tiratina più in su ma sempre gradualmente, e come già consigliato scalda il motore in corsa e non da fermo, senza tirare troppi giri (io per i primi 2 km non supero i 2000). E dopo una bella tirata fai raffreddare il tutto facendo gli ultimi km prima di spegnerla a giri ridotti. Ah questi consigli valgono sempre!!

5. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Sul libretto dicono di non superare i 3500 giri/min e comunque i 150 km/h se non ricordo male. Cosa che ho fatto. Poi ho iniziato ad andare sempre di più, gradualmente e a motore ben caldo! Fatto questo : buon divertimento !!

6. Stetomb

Stetomb Aspirante Pilota

49
    1
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 335d E92 Attiva Bianca

E' scritto con molta precisione nel libretto di uso e manutenzione.

Io ho sempre fatto il rodaggio alle mie auto come previsto dalla Casa.
    In cambio devo dire che quando le ho vendute, sempre a privati, questi mi hanno sempre detto che la mia andava particolarmante bene.

Tutto ha bisogo di un periodo di assestamento. Figurati la meccanica di un'auto.

7. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    non tirarla subito,per i primi 1500km non andare a velocità molto elevate...

8. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Io ho fatto solo 10.000km quindi non posso ancora dire se ho fatto bene o male...pero' ho fatto un rodaggio abbastanza "brillante" ovviamente senza MAI sforzare la meccanica a freddo....

9. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Quoto in pieno !:biggrin:

(Il libretto d'uso/manutenzione è stato fatto per leggerlo e conoscere le raccomandazioni della casa madre)

10. pasfala

pasfala Kartista

82
    0
    11 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    X6 e Z4
    Infatti domani alla consegna dell'auto avrò anche il libretto uso e manutenzione e lo leggerò tutto avidamente:biggrin:

11. andreuccio

andreuccio Kartista

92
    3
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12
    E93 320d Futura

Facci vedere le foto domani... Anche io sono in attesa della tua stessa macchina! Dovrei averla entro la terza settimana di maggio!!! Non vedo l'ora! Tanto che ho dovuto riconsegnare la mia "vecchia" auto la settimana scorsa ed ora sono in BICI!:evil:

12. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    o cacchio :eek:

13. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    ragazzi ..ho eseguito gli ordini della casa fino a 1000km...poi ..:wink: :wink: :wink: .la macchina va da lussso per essere un 318 d 122 cv..pensate che di tachimetro fa quasi 230..........:wink: :wink: :wink:

14. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Volevo fare una precisazione... se per rodaggio intendi quello del motore, nn c'è bisogno, a livello di motore tutti oramai escono già rodati, pertanto nn occorre. Semmai il rodaggio ora come ora consite nel fare assestare bene le varie componenti meccaniche, quali alberi di trasmissione, ingranaggi del cambio, pastiglie dei freni, dischi ecc.. quindi il fatto di nn superare i 150, o 3500 giri ( che cmq sono tanti per un diesel) nn è perchè sfasci il motore, ma perchè "potresti" danneggiare il resto..detto questo la cosa importante è variare molto in numero di giri motore entro quel range indicato dalla casa per quel tot di km e poi aumentare progressivamente, in modo tale che tutti gli organi meccanici si abituino a quelle variazioni di carico, di forze di inerzia che si generano dalle masse poste in rotazione, che altrimenti stresserebbero troppo le componenti e le porterebbero a rottura. (questo ovviamente in casi molto ma molto estremi, al massimo la macchina ti va male, e poi in futuro potresati avere problemi di usura precoce). E cmq in generale seguire ciò che è scritto sul libretto:biggrin: e vai tranquillo..

Condividi questa Pagina