Domani ritiro la e93 320D... come mi devo comportare per il rodaggio??? Il conce mi ha detto che non devo fare nulla di particolare e che posso andare come voglio... tranne nei primi minuti sino a quando non entra in temperatura il motore.. Voi come vi siete comportati????
Eheheh essendo un leasing me ne sono fregato . In ogni caso se fossi in te eviterei magari di "verificare" subito qual'è la velocità massima che raggiunge l'auto e magari starei attento a "tirare" a motore caldo e anche a farlo "raffreddare" un po' prima di spegnerlo di botto.
io per i primi 1000km non ho superato i 3.000 (diciamo che per i primi 500 non ho superato i 2500) poi man mano ho dato qualche tiratina più in su ma sempre gradualmente, e come già consigliato scalda il motore in corsa e non da fermo, senza tirare troppi giri (io per i primi 2 km non supero i 2000). E dopo una bella tirata fai raffreddare il tutto facendo gli ultimi km prima di spegnerla a giri ridotti. Ah questi consigli valgono sempre!!
Sul libretto dicono di non superare i 3500 giri/min e comunque i 150 km/h se non ricordo male. Cosa che ho fatto. Poi ho iniziato ad andare sempre di più, gradualmente e a motore ben caldo! Fatto questo : buon divertimento !!
E' scritto con molta precisione nel libretto di uso e manutenzione. Io ho sempre fatto il rodaggio alle mie auto come previsto dalla Casa. In cambio devo dire che quando le ho vendute, sempre a privati, questi mi hanno sempre detto che la mia andava particolarmante bene. Tutto ha bisogo di un periodo di assestamento. Figurati la meccanica di un'auto.
Io ho fatto solo 10.000km quindi non posso ancora dire se ho fatto bene o male...pero' ho fatto un rodaggio abbastanza "brillante" ovviamente senza MAI sforzare la meccanica a freddo....
Quoto in pieno ! (Il libretto d'uso/manutenzione è stato fatto per leggerlo e conoscere le raccomandazioni della casa madre)
Infatti domani alla consegna dell'auto avrò anche il libretto uso e manutenzione e lo leggerò tutto avidamente
Facci vedere le foto domani... Anche io sono in attesa della tua stessa macchina! Dovrei averla entro la terza settimana di maggio!!! Non vedo l'ora! Tanto che ho dovuto riconsegnare la mia "vecchia" auto la settimana scorsa ed ora sono in BICI!
ragazzi ..ho eseguito gli ordini della casa fino a 1000km...poi ..:wink: :wink: :wink: .la macchina va da lussso per essere un 318 d 122 cv..pensate che di tachimetro fa quasi 230..........:wink: :wink: :wink:
Volevo fare una precisazione... se per rodaggio intendi quello del motore, nn c'è bisogno, a livello di motore tutti oramai escono già rodati, pertanto nn occorre. Semmai il rodaggio ora come ora consite nel fare assestare bene le varie componenti meccaniche, quali alberi di trasmissione, ingranaggi del cambio, pastiglie dei freni, dischi ecc.. quindi il fatto di nn superare i 150, o 3500 giri ( che cmq sono tanti per un diesel) nn è perchè sfasci il motore, ma perchè "potresti" danneggiare il resto..detto questo la cosa importante è variare molto in numero di giri motore entro quel range indicato dalla casa per quel tot di km e poi aumentare progressivamente, in modo tale che tutti gli organi meccanici si abituino a quelle variazioni di carico, di forze di inerzia che si generano dalle masse poste in rotazione, che altrimenti stresserebbero troppo le componenti e le porterebbero a rottura. (questo ovviamente in casi molto ma molto estremi, al massimo la macchina ti va male, e poi in futuro potresati avere problemi di usura precoce). E cmq in generale seguire ciò che è scritto sul libretto e vai tranquillo..