Infatti quel 60% era riferito all'insieme delle variabili. Rispetto ad un auto a gasolio una a metano ti fa spendere, al km, circa il 60% di carburante. Tra l'altro l'ho grossolanamente sperimentato confrontando due pandine (stessa macchina quindi) una a metano e una JTD. Con 10 euro (e metano a 0,87) la panda a metano ti fa fare quasi 280km, la panda a gasolio meno di 160. 160 è il 57% di 280
confermo: 530i touring, Impianto landi, 7,5 km/litro a gas. il costo è sicuramente + basso del diesel.
urca, vuol dire che o hai il piedino di piombo o fai tanta città. io, stessa auto, ci faccio i 7,5 (però tanta autostrada).
è già più interessante anche se non è un risultato strepitoso, hai il cambio manuale o automatico? quanta città fai?
450 con 35 euro davvero molto interessante.....facendo due calcoli, faccio 40000 km all'anno col mio 525 tds a una media di 13.5-14 km/l (già ottimo di per se) che col diesel a 1.350 fanno 3950 euro di spesa col gpl facendo la media di consumi che fai tu (considerando un prezzo di 0.7 euro litro) spenderei 3111 euro ovvero 839 euro di risparmio annuo quindi mettendoci il bollo molto piu caro rispetto al tds (550 euro contro 300) andrei a risparmiare 589 euro tondi tondi.......accidenti! mi conviene cambiare auto!
aggiungici anche qualcosa di differenza di assicurazione (più cara per il diesel) ma poi conta che la manutenzione ordinaria costa meno per la tua... e con 40000km/anno incide parecchio, insomma, un casino totale... diciamo che sicuramente a livello economico il gpl conviene ma non è una novità, in diversa misura ma anche in passato è sempre stato così, certo che ora che il gasolio sale la differenza si accentua, il fatto è che convien in questo momento del doman non v'è certezza
scusa ma come sarebbe che la manutenzione ordinaria costa di meno per un diesel piuttosto che per un benzina? credo che tu ti sia sbagliato perche un benzina non inquina l'olio come il diesel (quindi minor cambi olio e filtro nell'arco dell'anno) e i litri di olio sono 6,5 per entrambe, il benzina non ha bisogno di cambiare il filtro carburante ad ogni tagliando, le candele durano (quelle di ultima generazione) anche 70000km.....quindi non capisco dove il benzina sia piu costoso a mantenersi del diesel.
dal momento che il service è longlife per entrambi (e io a quanto pare farò circa 25-30mila km tra uno e l'altro) e l'oil service costa uguale per benzina e diesel nonostante il filtro carburante ma le inspection costano di più per il benzina (così come i singoli ricambi a parte quelli identici, se vuoi qualche esempio prendo in mano l'oatc e te lo faccio) deduco che sia più costosa poi magari sbaglio
mi correggo senza cancellare le caxxate che ho scritto a quanto pare ispezione i e ii hanno due fasce di prezzi diversi ma non dipendono dal tipo di alimentazione (il fatto di ricordare che il mio 530d in entrambi i casi ha il prezzo più basso tra i due mi ha ingannato...) la frizione in effetti costa di più per i diesel (è ragionevole perchè è in base alla coppia, comunque quella del 525tds costa come quella dei benzina più grossi) ma io non ce l'ho la pompa dell'acqua costa di più sui diesel, ma sui diesel non si rompe sulle cinghie servizi i diesel risparmiano 10€ ma in effetti ha poco senso parlare di differenze di costi... a questo punto direi che sostanzialmente i costi di manutenzione sono molto più legati a come si usa l'auto piuttosto che al tipo di alimentazione
si, diciamo che a logica hai ragione tu io mi ero confuso, però è anche vero che i prezzi dei tagliandi sono strani, non capisco come mai a me l'inspection i a me costa 320€ come al 530i (a cui cambiano le candele) e a chi ha il 525d costa 370€ quando il materiale è lo stesso che cambiano alla mia.... boh
boh vallo a capire! pensa che a gennaio il tagliando mi è costato 520 euro roba da infarto! solo perchè il motore non si metteva bene in moto allora hanno dovuto spendere molto tempo per diagnosticare il problema (pompa iniettori) per il resto solito tagliando 6.5 litri di castrol 0w30 filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtri abitacolo perchè tra l'altro non era ancora arrivata la OATC che permette un gran bel risparmio! quindi mazzata alla bmw e mazzata al bosch service per la revisione della pompa (altri 1950 euro!)....però sono stati bravi (falli pure esse cattivi!!) mi hanno cambiato anche il debimetro e le candelette!......
Ma in 100.000 km quanti tagliandi si fanno con il diesel e quanti con il benzina? Penso che vada considerato principalmente questo.
a dire il vero è più che plausibile, ci sono mescolati benzina e diesel con cilindrate a caso... però magari c'è un criterio che ci sfugge....
Scusa, leggendo sempre la brochure dell'OATC dell'anno scorso (approposito: ho chiamato il numero verde, e mi hanno detto che dovrebbe partire ma non sanno ancora quando, e intanto i mesi passano...): Ispezione I: 520iM54,525i,530i,525tds,530d €320,00 Altre versioni €370,00 Ispezione II: 525tds,525i,530i,520d,525d,530d €330,00 520i,523i,528i €400,00 Mi domando se il 525tds non sia soggetto a Ispezione II (non è menzionato) e se nell'ispezione I i costi del 520d,525d sono equiparati ad "altre versioni" e non al 530 (525d e 530d sono identici, cubatura a parte).
ehm, il 525tds è il primo dell' ispezione II comunque ti quoto per il 525d, quando ho notato la sua assenza ho pensato a te