BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consumi 318i 320i 325i 330i...indicate i vostri consumi! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consumi 318i 320i 325i 330i...indicate i vostri consumi!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 22 Aprile 2008.

  1. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    320i e91 150cv
    urbano 10.5/11.5 dipende dal piede
    extraurbano 11.5 - 12
    autostrada 12.5 - 13.5 velocità di codice
     
  2. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    io col mio 2.5 che ormai ho rodato per bene (73.000km)

    con una media di 80% statale 20% città con 60 litri (almeno 95 ron) faccio sui 650km andando via tranquillo, 550 con un pò di fretta.:wink:

    comunque la mia a 100km/h secchi fa 17km con un litro. ovvio che bisogna mantenerli costanti e non è facile farlo in statale...visto che di sicuro non vado a 100 in autostrada!

    comunque a conti fatti voglio almeno il 330i! almeno quando accelero lui accelera:razz:! (335 meglio ancora)
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue


    Si va bè, nn è che hai una 316i a metano xò eh...hai sempre 218cv su un 2.5i di cilindrata!:rolleyes:
     
  4. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    si, dai, ho messo la faccina apposta perchè scherzavo.:biggrin:

    comunque il mio discorso può essere visto anche economicamente: il 2.5 è il più piccolo dei sei cilindri ma sempre un 6l. il che significa costi di manutenzione identici ai vari 330 e 335 e un bel pò di cavalli in meno.
    il 2.5 consuma leggermente meno, ma adesso con l' iniezione diretta e l' efficent dynamics penso che il 3.0 sia più allettante che mai, ovviamente se si sa cosa farsene dei 272/306 cavalli.

    detto questo se avessi potuto permettermelo 3 anni fa mi sarei preso il 330i e non me ne sarei pentito :biggrin:
     
  5. eugeny_81

    eugeny_81 Aspirante Pilota

    11
    2
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    -10
    Serie 3 e90d touring
    Ciao, scusami... guidi sveltino o fai cambiate tra 2000 e 3000 giri?
    Perche mi sembrano un po' altini questi consumi se ad esempio li paragoni ad un 2500cc. Consumi a parte è brillante il 150 cv o no?
    Grazie
    Enrico
     
  6. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    su x giù pure a me è così

    non so come gli altri facciano ad avere consumi miracolosi
     
  7. argavi

    argavi Kartista

    131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    Ultimo pieno, litri 60 dei quali 200 autostrada velocità codice, 150 statale resto centro città fatti 740 km.
    Così non tiriamo in causa il computer
     
  8. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Allora non è una cazzata se dico che la differenza di consumi tra un 320i e un 330i non è poi molta !

    Ieri ho avuto occasione di fare 330Km in auto...ho fatto parecchio percorso sia in collina che in montagna...dalle parti di Levico e Caldonazzo in Trentino....autostrada sui 100Km a velocità intorno ai 150Km\h con punte ben più alte e qualche tirata anche su per i monti.

    Bè il consumo indicato dal cdb a fine giornata è rimasto fermo a 10,7 Km\l...direi non male.
     
  9. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    250 Km percorsi dopo aver azzerato:

    100 Km autostrada
    80 Km statale
    70 Km città

    Il BC rileva 12,5 Km/L
     
  10. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Ma la cosa più interessante è che sento miei amici con auto tipo MG 1400cc 103cv, Peugeot 106 Rally 1600cc 100cv, Alfa 147 1600cc 105cv e altre ancora di cilindrate tra 1.4 e 2.0 che faticano a fare medie che con un 3000cc faccio tranquillamente. Cioè se con la 330i riesco a tenere di media segnati dal cdb 10,7 Km\l, loro mi dicono, in particolare con il 106 rally che faticano a raggiungere i 10 Km\l...e spesso stanno sotto!

    Alla faccia di chi dice che i 3000cc consumano uno sproposito...
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    cescoevo, la paura per le cilindrate superiori ai 1.600 a benzina è una moda tutta italiana. la gente è rimasta ai ricordi del passato dei vari 1.4-1.6 che già all'ora bevevano sui 8-10 km/litro. i 2.0 erano abbondantemente dei secchiai.

    ora è cambiata, con l'iniezione diretta, il benzina è ancora più piacevole da guidare e consuma QUASI come un diesel di pari potenza.
     
  12. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Esatto...è proprio questo il problema. La gente appena sente 3000 dice che consumerà un sacco...poi gli chiedi quanto consumi il suo 1400 e ci si accorge che a volte beve più di un 3000:eek: .

    Sul fatto che ormai diesel e benzina di pari cilindrata fanno consumi simili è vero...e questo è più evidente penso salendo con le cilindrate o stando su quelle molto basse. Forse sulle intermedie, diciamo sul 2000cc o 1800cc, il vantaggio del diesel sul benzina in termini di consumi è ancora un po' evidente.

    Comunque il 330 benzina che guido abbastanza spesso non è ancora iniezione diretta...è un valvetronic. Mi piacerebbe provare il modello nuovo da 272(?)cv a iniezione diretta per sentire se l'erogazione è simile o se è cambiata parecchio.
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quel motore insieme al fratello da 120cv, è una petroliera...consuma quasi come il 2.0ts e considerando che con questo si fanno in media 8km e spiccioli/litro....:lol: #-o
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non posso che quotarvi!
    E' proprio vero!!
    La mentalià italiana è proprio quella!!
    Come la grande idiozia, anche per la città di prendere la cilindrata più piccola possibile così consuma meno.
    Spesso un 1.3 consuma meno di 1.0..

    Per la mia compagna ho dovuto prendere una forfour 1.1 in quanto era l'unica disponibile, e per l'uso che fa lei (50% tangenziale, 50% città), in due anni ha tenuto una media dei 14km/l... per una macchina piantata che non va manco a spingerla!
     
  15. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    beh se penso che la 500 di mia moglie usata in città fatica a fare i 12/13l mi consolo sapendo degli 11- 11.5 della mia:wink:
     
  16. argavi

    argavi Kartista

    131
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    14
    ex e92 attuale e61 525i
    Un fattore che non viene mai indicato è se i km vengono fatti a freddo, cioè piccoli percorsi in città con il motore quasi mai in temperatura dove la differenza può arrivare a un 10/15 per cento.
    Esempio il mio tragitto casa lavoro sono 4km e poi la macchina viene spenta per un pò di ore, così in tutti gli spostamenti.
    Quindi il mio consumo cittadino e viziato anche da questo aspetto negativo ma arrivo lo stesso a percorrere quasi 11 con un litro
    P.S. Il mio piede è molto leggere intanto anche se fosse pesante poco cambierebbe.
     
  17. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    La media da me indicata è riferita a percorrenze di solito piuttosto lunghe...non meno di 50Km alla volta...salvo eccezioni. Il motore lavora in temperatura giusta per la maggior parte del tempo.
     
  18. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Percorsi altri 100 KM di cui 45 in autostrada ad una media sui 150 KM/h e il resto in città. Il consumo è salito da 12,5 KM/l a 12,00 Km/l .

    In effetti i pezzi fatti in città erano tutti piuttosto brevi max 10 Km.

    Mi ritengo comunque piuttosto soddisfatto, anche perchè non è che ci stia attento più di tanto. Con un po' più di attenzione credo che con l'uso descritto potrei stare intorno ai 12,5 Km /l che moltiplicato per circa 56 litri (non arrivo mai a fondo serbatoio) sono circa 700 Km. Con le mie percorrenze (circa 700 Km / mese) sono 56 litri di benzina al mese.

    56 * 1,13 euro (costo in Svizzera) = 63,28 euro al mese per il carburante.
     
  19. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    A me personalmente fanno "paura" (peri consumi s'intende) le cilindrate tipo 4000cc...5000cc... :evil:

    Bhè anche i 3600cc tipo quello della Porsche 911 Turbo :eek:
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Chi dice che il Benza fa QUASI la stessa percorrenza del Diesel NON SA COSA DICE...:cool:

    Oppure non ragiona in termini percentuali e fare i 9 Km/l oppure i 12 per lui è QUASI la stessa cosa.:wink:
     

Condividi questa Pagina