Rimappa tutto ok :) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappa tutto ok :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da NARRONE, 21 Aprile 2008.

  1. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    Ho rimappato la mia 330D e devo dire che come prime impressioni sono soddisfatto... e' propio un bel viaggiare ;) l'unica cosa che mi chiedo e' che dopo averla rimappata mi ha staccato un tubo dal motore qualcuno sa come mai? ](*,) lui mi ha garantito di stare tranquillo bhoooo cmq va benissimo per ora!!! Propio ieri ho incrociato un 335d io ero in 6 in marcia di riposo gli sono andato dietro al sedere lui ha iniziato a dare del gas e effettivamente se ne andava via come ridere... forse era meglio mettere la quinta cosi mi ha preso alla sprovvista ;) cmq lui secondo me ne aveva fino ai 250 perche io ai 260 lo stavo prendendo hihihihihihihi
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    =D>=D>=D>=D>....dicci le tue impressioni....dai:mrgreen: .....di quando è aumentata....ecc
     
  3. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    bhe intanto io ho il cambio manuale e sembra di guidare un motore a presa diretta non ha piu i tempi morti della turbina... fantastica prende sempre.... prima non ero molto soddisfatto del motore originale.... ho preso 25 cv in piu :razz: e la differenza c'e' fidati!
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    non vedo l'ora di farlo anch'io e anche la mia è manuale. Credo che adesso sia diventata elettrica.....prende sempre senza esito....vedi nei prossimi giorni anche i consumi, perchè un qualcosa dovrebbero scendere.La senti anche più sciolta in alto vero e sicuramente sia diventata ancora più elastica. Infatti sono convinto che anche con "solo" 25cv si senta tanto la differenza, e più che altro è cambiata molto l'erogazione
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    anche mio fratello ha rimappato la centralina sul sul 330xd (26cv in più per la precisione) peccato però che ora a 87.000 km ha rotto la turbina!! occhio ragazzi!!!!
     
  6. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    bhe e' un prenderci.... puo capitare anche da non rimappata ;) anche se rimappandola il rischio aumenta di sicuro... bisogna usarla bene ...
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    forse ti ha staccato l'egr...
     
  8. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    perdona la mia ignoranza e cosa sarebbe esattamente? e cosa serve? e' veramente cosi superfluo da poterlo staccare?
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    se te l'ha staccato è meglio, il tuo motore respira aria pulita.

    l'egr è la valvola per il riciclo dei gas di scarico, praticamente quelli che rientrano nel motore.

    staccandola, quindi o occludendola oppure staccando il famigerato tubicino, il motore respira sempre aria pulita e i gas di scarico non rientrano ma vengo eliminati subito:wink:

    descrizione molto grossolana ma spero tu abbia capito:wink:
     
  10. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    eccola spiegata un po meglio:

    L'egr è semplicemente una valvola che a seconda del regime di rotazione del motore e altri parametri si apre più o meno permettendo il ricircolo di una parte dei fumi di scarico, al fine di abbattere maggiormente le emissioni nocive in atmosfera. In termini di consumi quindi chiudendola o lasciandola funzionante nn dovrebbe esserci nessuna varizione se nn infinitesima in quanto nn vai a modificare i parametri di iniezione del carburante o della miscela aria-gasolio. Vantaggi sono sicuramente la pulizia del motore ( nn ti ritornano nei condotti di aspirazione e in camera gas di scarico ) e una maggior prontezza in particolare ai bassi regimi in quanto l'aria è più pulita, quindi ci dovrebbe essere un maggior apporto di ossigeno ed una migliore combustione!!!!
     
  11. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    si piu o meno ho capito.... quindi in teoria si evita di fare quel fumo nero quando ci si da del gas giusto?
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    no...anzi la robaccia esce tutta...a parte che hai il fap quindi non fuma:mrgreen:
     
  13. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    hihihihihihihihhi giusto :-k bhe ora speriamo duri il piu possibile la turbina e tutto il resto ;)
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    non penso:-k essendo un euro 4 se lo stacchi sicuramente ti si accende una spia nel quadro
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Io penso che prendere 26cv( 11% in più) su un 3000 che ne ha già 231 è poca cosa.....sicuramente si sarebbe rotta anche se non avesse mappato....poi è chiaro che le accortezze su auto rimappate devono essere più attente.
     
  16. FABIOSLK

    FABIOSLK Secondo Pilota

    771
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Questa cosa mi fà assai paura ecco!!!Io che sono indeciso quando sento queste cose...:rolleyes:
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come avevo detto poc'anzi..se si deve rompere si rompeva lo stesso sia con o senza mappa...chiaro che la mappa deve essere fatta da uno che se ne intende e non mettere in mano l'auto a chiunque....siccome poi per colpa del Fap l'incremento non può essere chissà quanto alto e ripeto prendere 26cv su 231cv si è ancora nella massima tolleranza / affidabilità che il motore ha
     
  18. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    la cosa che mi sorprende è che quando la macchina è stata portata in concessionaria per controllare la turbina, a priscindere dalla centralina rimappata il capo officina ha detto testuali parole: "tranquillo signor ....... la maggior parte dei 330d a 90.000 km hanno problemi alla turbina"
    rassicurante questo vero?????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  19. NARRONE

    NARRONE Kartista

    59
    0
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330D MSPORT
    a me sul quadro non si accende nessuna spia rossa per il momento... pur avendo il tubicino staccato... anzi mi ha avvitato una vite per chiuderlo :mrgreen:
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Io di questo non ne so niente, ma se fosse vero significa che non ha niente da vedere con la mappa:wink:
     

Condividi questa Pagina