Test drive M3 e92 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Test drive M3 e92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Abacab, 20 Aprile 2008.

1. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Ciao a tutti ragazzi!!:wink:

Sono un appassionato frequentatore del forum ma purtroppo non ho mai scritto in questa sezione (causa mancanza materia prima = no Emmona in casa:evil: :evil: )

Premetto che non sono di sicuro un pilota o chissà che manico, quindi chiedo a tutti voi esperti di non mettermi in croce x eventuali caz…. che potrei scrivere. La mia esperienza di auto “serie” si ferma a pochi km da terrorizzato alla guida di una Diablo, test drive su strada con M5 Touring e quando riesco a farmela imprestare 530d Touring di mio papà.

Detto ciò, oggi ho avuto l’immenso piacere di fare un altro test drive (ovviamente in autobahn:mrgreen: :mrgreen: ) offerto da mamma bmw con l’M3 Coupè e vorrei raccontarvi com’è andata.

L’auto era di un colore strano, a metà tra una azzurro chiaro e un grigio (non sono riuscito a capire dal configuratore quale colore sia), comodamente appoggiata su 4 bellissimi cerchi da 19”. A prima vista mi è sembrata sicuramente bella, ma non molto dissimile da una normale e92; sicuramente la m6 bianca che le stava vicino la faceva sfigurare se non dal punto di vista della bellezza (sempre soggettiva) almeno da quello della vistosità-originalità (pur essendo uscite da molto più tempo infatti m6 e serie 6 in generale sono abbastanza rare a vedersi almeno dalle mie parti).
    Però è bastato entrare e chiudere la portiera per trovarsi in un altro mondo: quel volante così “ciccione” che ti riempie le mani è lì a ricordarti che sei su una M, potresti chiudere gli occhi e fidarti solo delle tue dita. E poi quella gobba sul cofano, se da fuori sembra solo accennata, da dentro lascia intendere pienamente cosa c’è sotto. In un attimo (cosa strana x me che ci metto ore a trovare la giusta posizione) il sedile elettrico è regolato in maniera adeguata, forse anche perché ho fretta di accendere la Belva; l’omino bmw accanto a me mi spiega che devo premere la frizione x mettere in moto e…il v8 si accende con un discreto botto, a mio parere il suono è migliorato molto rispetto all’M5 che in avvio sembra un po’ un diesel (bestemmio, lo so)..

Ora sono pronto x partire, metto già le mani avanti con il gentilissimo omino bm e la mia fidanzata:”se la imballo che succede??” e invece-SORPRESA!!- la frizione è gestibilissima e mi disimpegno senza scatenare l’ilarità di presenti e passanti. Non posso dire lo stesso del cambio, un po’ duro e dagli innesti a volte contrastati. Inizio cmq lento (la macchina è calda x i test drive precedenti, io no) ma mi rendo subito conto che gli ingombri sono minimi, sembra di guidarla da una vita ( a differenza della m5 che mi aveva messo davvero in apprensione). L’esemplare è dotato di navi prof (che ovviamente non ho degnato di uno sguardo) ma soprattutto di sospensioni elettroniche ed mdrive. Il motore è già settato in sport, ma poiché attraversiamo una strada che sembra minata da quante buche ci sono, l’omino sposta gli ammortizzatori sul programma più morbido. Seconda sorpresa: la macchina non è così dura come si potrebbe pensare ( a dire la verità me lo aspettavo perché anche sulla M5 avevo notato il gran lavoro delle sospensioni regolabili).

Ora inizio a divertirmi x quanto permesso dalla strada (che non conosco) e dalle mie abilità (poche), ma il senso di sicurezza che ti dà quest’auto è impagabile. In pochi minuti settiamo le sospensioni sul livello più duro e la schiena percepisce davvero ciò che accade “là dietro”, purtroppo ovviamente essendo su strada è difficile arrivare a quota 8.000 ( e sinceramente non ho neanche tutta questa voglia di togliere gli occhi dalla strada x guardare il contagiri, un po’ mi manca l’hud della m5) ma già dai 4000 in su il motore spinge come un dannato. Dopo pochi minuti mi trovo già in coda all’m6 che era partita parecchio prima di noi..sicuramente non ho la presunzione di superarla ( fare una frittata di M mi sembra troppo) e così mi accodo. Ed ecco la terza sopresa: l’elasticità del motore. Una cosa che davvero non mi aspettavo: in terza e riesci a fare davvero di tutto, siamo a livello di un diesel.

Nel giro di ritorno lascio un po’ di spazio davanti a me e con un sorriso a mille denti mi trovo a provocare qualche leggero sovrasterzo dando un bel po’ di gas in uscita di curva, favorito dall’asfalto a tratti umido ma x fortuna prontamente smorzato dal dsc cmq piuttosto allegrotto..lo sterzo è la PERFEZIONE, non ho dovuto MAI correggere una traiettoria ma al tempo stesso nelle rotonde e in manovra non è eccessivamente duro. Riesco a capire meglio dove stanno le ruote di questa M che guido da 15 minuti rispetto a quelle della mia auto che guido da 5 anni.. il v8 ulula e gorgheggia sempre in stile freddie mercury, bello alto, però a livello di rumore preferivo un pelo il v10, mi pareva più “pieno” ( e poi con la doppietta automatica dell’smg..slurp). Termino il giro in coda dietro auto “normali” senza alcuna difficoltà, davvero stupito di quanto questa M3 sia davvero l’auto definitiva, capace di portarti a fare la spesa oppure in pista con la stessa nonchalance. Mi cimento pure nel parcheggino in retro.. (mi sembra che quando la innesti il motore salga un po’ di giri, potete confermarlo??) e ancora una volta apprezzo la frizione e “sento” l’auto in tutti i suoi ingombri. Prima di spegnere questa astronave stringo ancora una volta tra le mani quel volante per assicurarmi di non aver solo sognato..:eek: :eek:

GRAZIE BMW!!! =D> =D>

2. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    complimenti per il bellissimo racconto,peccato che mi hai provocato un bel guaio:LA VOGLIO!!!!](*,) ](*,) ](*,)

3. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

Grazie...

Ps Non dirlo a me è dura tornare su un'auto normale dopo!! :rolleyes: :rolleyes:

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Complimenti gran bel racconto e sensazioni tutte condivisibili.=D> =D> =D>

5. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

Grazie nicola detto da te è un onore, ti leggo spesso e altrettanto spesso rimango entusiasmato dai tuoi racconti e conoscenze tecniche :redface: :redface:

So che ti godi al meglio il capolavoro che hai sotto il culo :mrgreen: :mrgreen:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si fa quel che si può:redface:

7. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    bravo!!!! a volte i sogni si possono vivere....
    altre volte si vive di sogni...
    questa è la vita....
    complimenti per la descrizione .......facilmente condivisibile!!!

8. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    invece non sbagli; al minimo sembra proprio un diesel, cosa che è stata notata anche dalla prova di jeremy su topgear
    http://it.youtube.com/watch?v=DGALXsKq9h8

9. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Grazie a tutti x l'appoggio, da oggi un pochino mi sento nella vostra magnifica M-family!! 8-[ 8-[

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' esattamente come l'hai descritta...........bravo. :D

11. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ti faccio anch'io i miei complimenti x come hai descritto il mio gioiello :mrgreen: =D> =D> =D>
    ti quoto in tutto tranne che in questo:

a parte che la M6 esteticamente non mi fa impazzire, poi e' uguale identica ad una serie 6 normale tranne che gli scarichi e le branchie laterali....
    mentre la M3 e' mooooolto diversa dalla E92 tradizionale... secondo me ti hanno ingannato i colori :wink:
    seocndo me se anche la M3 fosse stata bianca......................... :cool:

12. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bella recensione, molto passionale!!!

Notando la tua giovane età e i mezzi che hai provato mi viene voglia di andare in Italia a provare le auto... qui anche per provare un 330, se non sono con i miei genitori, non esiste...](*,) e in ogni caso il giro di prova è più che altro il giro dell'isolato (5 minuti scarsi)...](*,)

13. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    dal punto di vista estetico la preferisco la M3 alla 6 ;)

14. Mat_teo

Mat_teo Collaudatore

458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Forse e' la cosa che manchera' di piu' al nuovo cambio DKG: la doppietta in scalata! :razz:

15. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Grazie a tutti voi x la partecipazione e i complimenti! :razz: :razz:

@ Andrew:

Sicuramente la M3 vestita da sposa è splendida..e tu ne sai qualcosa!!:mrgreen: :mrgreen:

Sinceramente esteticamente a me piacciono moltissimo sia l'm3 che l'm6, però siccome di 6er in giro se ne vedono poche, salta più all'occhio una m6 rispetto ad una m3 che potrebbe più facilmente (x i nn appassionati :mrgreen: ) confondersi tra le tante e92 che mamma bm ha venduto!! (IMO ovviamente)

Ps complimenti a tutti voi possessori inutile dire che spero di aggiungermi a voi un giorno!!=D> =D>

16. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

Non sapevo che mancasse tale funzione..però credo che saprà farsi perdonare in altri modi!! :cool: :cool:

17. Luca[130tdi]

Luca[130tdi] Aspirante Pilota

12
    0
    1 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    Ciao :)
    Bella recensione!

L' autobahn dove hai fatto il test-drive era nei pressi di un golf club? :mrgreen::mrgreen:

Io domenica pomeriggio ho avuto modo di provare l'M6 bianca con pioggerellina e asfalto super viscido!

Appena salito a bordo, a motore ancora spento, la prima domanda del collaudatore al mio fianco è stata: "Ha già guidato una vettura con cambio robotizzato / automatico?"

La mia risposta: "Ovviamente si"! :cool: (Avevo guidato qualche anno fa una serie 7 automatica)

Collaudatore: "Allora mi spiega perchè sta tenendo il piede sinistro pigiato sul freno"? :eek: "Frena col sinistro?" "Perchè altrimenti le ricordo che quello non è il pedale della frizione!"

Io: "Ehm, :redface:, iniziamo bene...."=D>

Cancellata la figura di m..a e vinta l'emozione di provare 510 cv su questo cambio robotizzato tanto decantato, mi avvio verso l'ingresso in Autobahn......

Che dire..... Sono rimasto stupito della velocità con la quale questo v10 sale di giri (a parer mio ha davvero qualcosa in più rispetto il v8: .... 2 cilidri? :mrgreen:) e di come il cambio SMG III sappia gestire soprattutto le scalate... Le doppiette sono la fine la del mondo!!! =P~

Purtroppo non ho avuto modo di provarlo in modalità sport perchè l'asfalto per via della pioggia non era dei migliori, in più le strade erano strette e iniziava ad esserci un po' di traffico... E quindi non mi sono osato a chiedere, ma già nella configurazione "dolce" da 400 cv mi ha stupito la cattiveria che viene fuori quando si schiaccia l'accelleratore a fondo. Ho fatto qualche tirata sul dritto e in terza interveniva il traction control!!!!!

Non so, la mia sensazione di "guidatore della domenica" dopo qualche breve "sparo" è che la differenza con il V8 sia ancora piuttosto accentuata....
    Mio padre, guidando tutti i giorni l' M3 e avendo già provato M5 e M6 non è che veda tutta questa differenza... Ovviamente come prestazioni assolute non si può dire nulla perchè i numeri parlano chiaro.... Però nel mio caso la differenza mi è sembrata evidente... non saprei....
    Di sicuro la differenza la fa l' SMG III rispetto il cambio manuale. E' veramente eccezionale!

Non vedo l'ora di provare e leggere qualche recensione sul DKG!

Un saluto!

Luca

P.S.
    E' stato divertente farmi raccontare dal collaudatore qualche aneddoto della giornata.... Tipo un ragazzo che sosteneva che l'SMGIII era lento e che lui cambiava più veloce.... Oppure di un tale che prendendo una curva molto allegramente oltre ad aver sbagliato traiettoria ha rischiato di finire lungo e ha incolpato il DSC di non funzionare bene e suggeriva un controllo in officina.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    bella recensione, che condivido in toto.... tranne per la parte già segnalata da Andrew :D

Federico ;)

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah...ero io:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nicò.............ha detto RAGAZZO.............

:haha :haha

scherzo scherzo! ^_^

Condividi questa Pagina