[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46 | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. mf5161

    mf5161 Aspirante Pilota

    31
    0
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d 136cv

    ciao grazie per la risposta
    ma il mio vecchio non ha nessun gancio da collegare in quel foro, oltre ovviamente alla vite di fissaggio
    e quindi + piccolo cosa comporta? per la mia andra' bene?
    e comunque sull'etk della mia 136cv non ce nessun ended

    [​IMG]
    questo invece e' il 150cv
    stesso codice ma modello a mio avviso differente
    non e' che mi hanno mandato quello del 150?
    [​IMG]
     
  2. mf5161

    mf5161 Aspirante Pilota

    31
    0
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d 136cv
    ciao ho preso le misure della fuori tutto "esterno del baffetto", larghezza 3.7cm altezza 9.2cm
    nessuno si e' tenuto il pezzo segato per fare un confronto?
     
  3. dario75

    dario75 Secondo Pilota

    520
    2
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    40
    bmw 320 td compact
    Prima lamelle. Ora tubo. Ad un pezzo alla volta...........
    A quando l'eliminazione di un pistone???
    Scherzo siete grandi.
    Seguirò il consiglio.
     
  4. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    Ricerco il topic per dire un piccolo appunto, forse già detto nelle 22 pagine precedenti:
    Sulla versione 163 cavalli il tubo è "tagliato" di serie, l'ho notato ieri.

    non ho potuto tagliare niente :sad:




    :mrgreen:
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche sul 330d sempre e46 il tubo è già tagliato di serie..:wink:
     
  6. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    io parlo per i possessori della 320d e90 163cv.
    ho fatto un altro esperimento:ho tolto il pezzo in plastica con le due bocchette che vanno a prendere aria dalla griglia anteriore che c'e' tra i gruppi ottici ebbene ,non so se voi lo sapevate gia pero'delle due bocchette quella di sinistra e' TAPPATA.voglio dire che e' completamente chiusa io ho praticato 4 fori dal diametro credo di 10mm,e praticamente ho sfondato nel corridoio che passa dietro parallelo alla bocchetta e che parte ovviamente dalla bocchetta di destra che e' quella aperta.vedremo se cambia qualcosa.
    ma il piu' bello e' questo:ho tolto il manicotto rettangolare diciamo quello un po' snodato che porta l'aria al filtro diciamo quello che all'interno e' un po tutto zigrinato e me ne sono fatto uno di gomma liscia e lucida ho la convinzione che magari cosi' l'aria entri un po' piu' volentieri e magari con meno turbolenza.
    praticamente ho tagliatoin pezzo di gomma nera lucida non telata di quella che usano tipo da mettere per rivestire i banchi dei negozi spessa 4 mm l'ho tagliata lunga come il manicotto e cioe' 25cm e larga 30,5 cm poi l'ho chiusa come per fare un cilindro accostandone le estremita' di coltello usando tipo un attak pero' per la gomma. poi per essere sicuro che tenga bene ho ancora riportato una striscia larga 1,5 cm che prenda le due meta' per tutta la lunghezza del manicotto.
    l'ho lasciato asciugare per bene tipo un ora e per il momento l'ho gia' inserito dalla parte delle bocchette per sicurezza ho messo una fascetta stringitubo tribulando come un cane almeno sono un po' piu' tranquillo. devo ancora montarlo dalla parte del filtro e poi provare la macchina e quindi vi faro' sapere,ciao.
     
  7. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    che la bocchetta sinistra fosse tappata l'ho visto domenica.. smontando e pulendo tutto.. penso serve a ridurre le turbolenze e allungare il condotto di aspirazione.. per avere una risposta più pronta ai bassi regimi. poi ho notato che subito dietro c'è una specie di camera collegata da un piccolo foro.. ma non conosco la fluidodinamica e non capisco se serve a silenziare, a dare una riserva d'aria o a limitare il flusso o le turbolenze :(

    per quanto riguarda il flessibile.. dubito che renderlo liscio possa servire, ma comunque tu tienici aggiornati.. su un turbo quel genre di interventi hanno mediamente rilevanza nulla.
     
  8. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    comevolevasidimostrare.
    ho rimesso il collettore flessibile originale ed ho ritappato i 4 fori che avevo fatto sulla bocchetta tappata.
    avevo solo acquisito un po' piu' di rumore in aspirazione e niente piu'.
     
  9. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Salve a tutti, chiedo scusa nel caso in cui fosse già scritto ma non ho letto tutto il thread. Per un 320i e46 benzina 6 cilindri del 99 consigliate di modificare l'aspirazione? E se si cosa converrebbe fare di preciso? Grazie
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io ho il manometro e sta a picco a 1.9 e costante a 1.7..come fate a dire che d aoriginale è così poco?sbaglia il manometro?
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    mi pare tanto...:-k
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    sta a 1.7 fino a 3500 giri per poi scendere a 1.4 a 4700 giri..
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il manometro è starato... potrebbe anche stare così nel picco, ma a 1.4 a 4700 giri no...
     
  14. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    appena affondo schizza a 1.9
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    e porca miseria...:-k
    so che il 35d ha una sovrapressione max di 2.0 bar..

    mi pare tanto che la tua arrivi a 1.9.. anche se mappata non prendi 1 bar, max 0.3.. 0.4...
     
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io non cel ho neanche mappata ho solo il modulo..ma non è cr2pro è cr6 dunque solo pressione reil..cmq anche prima del modulo ha sempre avuto quei valori sul manometro..
     
  17. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    manometro starato!!!di costante originale sta su 1,2-1,25 ,picco sull'1,5-1,6 massimo.......
     
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    pure il vecchio preoprietaria che aveva un altro manometroa veva questi valori..sapete secondo me dov è il problema?e che forse non misuriamo l aria dallo stesso punto..perchè la presione andrebbe misurata nell aspirazione..io invece la misuro dal manicotto in ferro che sale su dal intercooler prima del egr..
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    manomentro inesatto probabilmente...

    i valori di prex. che avevo scritto si riferiscono a quelli letti nel file gestione ECU come valori max. impostati :wink:
     
  20. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si molto probabilmente si..
     

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