Ho una BMW 530D Serie E39, e da qualche settimana sto riscontrando notevoli cali prestazionali. Notevole emissione di fumo durante la partenza o il cambio marcia, motore che non prende giri nonostante passi ad una marcia inferiore, il motore che va facilmente sotto sforzo quando si affronta una salita, insomma una vera tartaruga. In concessionaria, mia hanno staccato il cavo che va al misuratore d'aria, però obiettivamente, il problema non sembra risolto. Sinceramente non so più cosa fare. Qualcuno sa come aiutarmi?
...hanno staccato il cavo che và al misuratore d'aria??? In conce?????? Sarebbe questa la loro soluzione al problema??? Alla faccia della professionalità...scusa, eh!! Guarda io non sono meccanico, ma i sintomi che descrivi possono essere riconducibili all' EGR: magari resta aperta e ricicli tanti di quei gas di scarico, che poi la combustione và in difetto di ox e fumi come un incrociatore. In queste condizioni la macchina sembra piantata e non c'è scalata che tenga...
La soluzione che mi hanno fatto adottare, personalmente non mi ha mai convinto, anche se a proffesionalità !!!!!! Non diciamo niente che è meglio.
altrimenti, pr andare sul sicuro, cambia valvola piergurg, debimetro d'aria e pulisci l'EGR, poi dici se e cambiato qualcosa
ciao se il debimetro è ok, controllerei perdite di aria dai manicotti turbo-intecooler e intercooler-collettori aspirazione.....se una parte dell'aria misurata dal deb viene persa nel percorso si ha molta fumosità, poca coppia ai bassi giri e turbo lag più marcato.....potrebbe essere qualcosa del genere.......se cosi non fosse, in una precedente 530d mi è capita pressione rail insufficiente per via del modulatore pressione rail difettoso (mi pare costi sulle 90 euro o cose simili, tempo sostituzione 1 ora)...questa anomalia la si legge tramite diagnosi in bmw o da altri meccanici attrezzati