frizione cigola | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

frizione cigola

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Piero*, 18 Aprile 2008.

  1. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Ho la frizione che, premendo il pedale, cigola, e non dal pedale stesso!
    In conce hanno detto di aver ingrassato il tutto, ma il cigolio è rimasto.
    Che può essere? Lo fa in maniera + marcata a freddo!
    e46 d 150cv rest, km 80k
    :-k

    Un grazie anticipato
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Boh... mi viene da pensare al cuscinetto reggispinta... vibra anche o cigola solo?
     
  3. Thomas

    Thomas Kartista

    125
    7
    24 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    X1 20d F48>420d F36>520d G31>M340i G21
    anche la mia aveva un problema simile

    Sembrava quasi una molla che si tendeva. poi è sparito da solo anche se ogni tanto ritorna.

    Penso sia lo stesso problema ammesso che nelle frizioni ci sia una molla (beh dovrà pur tornare indietro in qualche modo il pedale)
     
  4. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    per mè sono le molle della frizione...
    quelle che vedi nella foto:
    [​IMG]

    però non so se la tua le ha....(non penso a essere sincero)..
    oppure è lo spingi disco..

    è brutto da sentire e niente altro..
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non so ronny, mi sembra strano che siano quelle molle lì, quelle in teoria lavorano solo mentre si attacca la frizione (si alza il pedale)... sono le molle parastrappi per capirci, e sono su tutte le frizioni automobilistiche!
     
  6. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    è lo spingidisco che ti sta salutando...
    sono i primi segni di cedimento assieme all'indurimento del pedale, che fanno pensare ad un gruppo frizione non troppo in salute...non c'è niente da ingrassare...
    in conce lo sanno fanno solo gli indiani:wink:
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    nella mia clio erano quelle.... :D
    ho guardato su realoem, e per la nostra frizione non le fa vedere quelle molle... bo... errore nel disegno??
     
  8. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
    Già avevo postato per il saltellamento saltuario della frizione a freddo, ma le risposte erano vaghe e i problemi di frizione (tanti) sulle nostre bmw sono di solito a caldo.
    Ieri sera ho però notato come cambi il rumore motore/trasmissione tra frizione premuta e mollata. Con pedale mollato si ha come un rumore sordo e ripetitivo, accompagnato da vibrazioni leggere, che scompare a frizione premuta.
    Che fare??
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Anche la mia frizione faceva così, ma non era molto forte il cigolio, e soprattutto le vibrazioni non si sentivano.
    Se però a pedale premuto sparisce tutto, dubito che sia lo spingidisco...:-k

    Per il resto però la frizione andava bene, finchè poi non è stato lo spingidisco a salutarmi, ma non saprei dirti se le due cose fossero o meno collegate... sinceramente non credo, anche perchè con lo spingidisco rovinato la frizione faceva molto rumore e vibrava solo a pedale premuto!

    @xronnyx
    Ho guardato ora su realoem, e sulla mia frizione le molle si vedono... forse le vostre che sono più moderne sono fatte in maniera diversa.
     
  10. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    sapete benissimo tutti che oggi giorno il 90%delle vetture montano volani bimassa, quindi con parastrappi montato direttamente sulla massa volanica.
    proprio questa massa ha dei graossi problemi di tenuta nel tempo....su tutte la auto e anche sulle nostre bmw quindi....
    le vibrazioni che senti potrebbero proprio essere dovute al bimassa danneggiato..
    è un classico che un volano o una frizione malfunzionanti siano la causa di rotture o di danneggiamenti dell'organo che gli sta affianco.
    nel tuo caso specifico, la frizione mezza andata potrebbe aver danneggiato il volano....anche se di solito è l'esatto cantrario...ameno nel mio caso è stato così..
    un'altro sintomo è l'indurimento nell'inserire o nel disinserire le marce..:confused: :confused:
     
  11. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4



    sicuro... non sanno più cosa inventarsi.... come il controllo della frizione che c è nel mio modello... hai visto il post che ne parla??
    roba che si possono risparmiare benissimo..
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Già, come dice benna si vede che l'effetto smorzatore è stato ribaltato tutto sul volano doppia massa, che tanti problemi ha dato alle 330d!

    Avevo letto il 3d riguardo la famosa valvolina che fa attaccare più dolcemente la frizione... cosa a mio parere piuttosto discutibile!
     
  13. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    è un pò ana troi.... ata quella valvola...... anche perchè... non so nei 3000 a benza... ma nella mia, con scarico e filtro, l ho sentita poce volte smorzarmi il rilascio... più che altro.... ho perso potenza nelle partenze dove si attaccava.. ma per il resto.. servirebbe per non far prendere scossoni alla trasmissione... ma come si dice qua da me.... conta come il ca...zz...o alle vecchie.... :)
     

Condividi questa Pagina