Ma il finale da solo non dice molto, andrebbe moltiplicato per il valore di ogni rapporto per avere un confronto attendibile.
non importava il pilota importava il sottosterzo...:wink: se è una cippa non lo sò...anke schumi sbaglia
in neretto è proprio cio' che volevo dire e cioè anche il peso maggiore all'avantreno è responsabile del sottosterzo. Piu' accentuato in una 330 TI ma presente anche in una 330 TP. A questo punto sostenevo come il differente comportamento di guida tra 320d e 330xd è dovuto sia alla trazione (diciamo un 70%) sia per il maggior peso sull'avantreno (30%). A giorni guidero' un 320 si e ti sapro' dire qualcosa di piu'
Enrico, non si può confondere il sottosterzo legato all'inerzia (più un'auto è pesante e più resistenza oppone al cambio di direzione) a quello legato alla trazione; si manifestano in modi e tempi diversi. Quello che sostieni tu non va contro contro quello che sostengo io, semmai lo raffroza :wink:
scusa alex, con la mia non faccio testo ma ti assicuro che la cosa che ho notato fin da subito in curva è che ha un notevole sottosterzo, aprendo in curva e non andando via dietro, tende ad alzarsi davanti e ad andare dritta, cosa che non mi piace molto ti assicuro , sembra di avere una TA
Si è normale, hai poca coppia alle ruote e quando accelleri a ruote sterzate l'anteriore si allegerisce a va dritto, lo fa nelle curve strette. Se sollevi il gas in curva di botta con una TA parte con il posteriore e sovrasterza. Come dicevo si hanno tutti i comportamenti con tutte le trazioni, basta provocarli. Alcuni comportamenti non dipendono dal tipo trazione, altri si. Qui si parlava della difficoltà di fare curve spedite con una TI senza che l'auto smusasse :wink:
hai ragione, ma non credo sia questione di coppia, prima che non avevo i distanziali al posteriore non lo faceva, andava subito in sovrasterzo da classica TP, ora sembra faccia + presa al pos. e si alza davanti andando in sottosterzo. Cmq tornando al topic ho provato una vecchia 330x e tendenzialmente è vero che allarga di muso in curva, ma è una impostazione di guida diversa dal Tp , non perchè sia + portata a farlo......è un po' come far salire uno che arriva da Ta su un Tp , rimane imbarazzato sembra un neopatentato:wink:
Supponiamo che io non sappia guidare, ma magari Moccia di Auto non è proprio imbarazzato quando guida un 335xi :wink:
ah nooooooo ????? ma chi Federico ? cmq non parlavo della prova .....che non ho neanche letto...parlavo della quasi totale diversità nella impostazione delle curve per i diversi tipi di trazione che danno una sensazione notevolmente diversa nella stessa curva.
Mettere i distanziali dietro e lamentarsi del sottosterzo mi pare il minimo. I distanziali si mettono davanti oppure più larghi davanti.
Scusate ma c'è qlcosa che nn mi torna: ma come, prima questa famosa trazione integrale X Drive BMW era descritta da tantissimi come l'emblema della trazione TOTALE tanto da dire che la stessa curva con una X si prenderebbe a svariati km di differenza in + a discapito della Posteriore, e invece adesso sembra che si parli di TA che smusa in maniera assurda??? Uriel, intervieni tu!
Si fà x parlare e ho scritto sotto forma di battuta, xò effettivamente quasi tutti ne hanno sempre parlato magnificamente della nuova trazione X Drive (parlo dalla E90 in poi e dal restyling del vecchio X5) e adesso invece sembra tutto il contrario.... Ok che che la gente cambia partito molto velocemente xò...
auto quanto ai giri in pista non è assolutamnete affidabile, basta dire che paragona i tempi in pista fatti in momenti diversi, guarda i il tempo sul giro che hanno rilevato con l' M5 2.59.80 (con cerchi da 19, con l'assetto che si ritrova una M5 e con l'autobloccante) cioè un centesimo peggiore di quello fatto dalla 335d Touring (2.59.79)con cerchi da 17.....