Ciao, finalmente a 40 gg dall'operazione al tendine sono pronto a rimettermi alla guida: il piede è ancora rigido ma punta verso il basso quindi posizione....gas giù tutto Il punto è che dopo 2 mesi di fermo la batteria che non era proprio al max mi ha mollato. Ora vi domando: per ricaricarla (si lo so ... è meglio sostituirla ma devo muovere la macchina) posso utilizzare il polo + presente nel cofano senza il rischio di fare danni ed evitando di accedere proprio alla batteria? Grazie
Ciao topesio La cosa più semplice che mi tocca fare tutti gli anni quando torno dalle vacanze è collegare un carica batteria elettronico e per fare questo senza spostare l'auto (che non puoi se l'hai lasciata in marcia con SMG II) apri il cofano e colleghi la pinza nera del carica batteria a un punto di massa (ad esempio al dado dell'ammoritzzatore anteriore) e la pinza rossa al dado posto sotto al coperchietto del positivo che trovi sulla sinistra guardando il motore in alto e lasci il caricabatteria in carica per circa 24H...e come per magia torna tutto come prima...qual'ora non hai il carica batteria allora devi smontare la batteria che si trova nel baule lato destro e portarla da un meccanico o elettrauto a farla caricare... se invece hai denaro da buttare vai in bmw a prenderne una nuova che costa circa 200€ + iva e la sostituisci, ma te lo sconsiglio visto che sarà sicuramente solo scarica... A presto
la batteria l'ho sostituita con una bosh silver da 74Ah pagata 90 euro in bmw possono scordarsi il pizzo di 200 euro
sempre consigliato caricare la batteria fuori dalla macchina. la si può tenere con gli elettronici tipo il C-Tek che danno una decina di ampere.
Sono tre anni che uso questo accessorio della concorrenza ma devo dire tre mesi ferma ( in inverno ) mezzo giro e vai !! http://www.porsche.com/italy/access...echarge-o-matiirdw911997pflege&hideintro=true
Anche io spesso lascio la M ferma 2 mesi anche causa viaggio estero ma con il carica batterie elettronico che mantiene una carica/tampone costante al bisogno. Quando giro la chiave dopo mesi partenza immediata.:wink:
Grazie a tutti delle risposte. Concordo con voi sull'originale:spesso non conviene, ma ad esempio per lo z3 bosh e originale costano uguale. mi spiegate come funziona questo carica batterie tampone? Dove si collega?
Mi attacco a questa discussione volendo anche io un caricabatterie "da mantenimento". Al momento ho ttrovato su ebay uno che vende il CTEK 800 a 50 euro + 15 per la presa accendisigari + 5 euro di spedizione. Qualcuno l'ha già provato? E la seconda domanda: per le E46 (e la Z4, visto che è "simile"), l'accendisigari funziona anche senza la chiave inserita? lo chiedo perchè qui ho letto questo: Question: How do I know if I can charge the battery through the cigar lighter socket? Answer: If the socket works without the key in the ignition then you should be able to plug the CTEK units in here, however on modern vehicles it is worth checking with the manufacturer just in case it might upset the ECU.