Perchè in basso non tira? E perche fa rumore?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perchè in basso non tira? E perche fa rumore??

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da supermono76, 25 Marzo 2008.

  1. NiKk

    NiKk Kartista

    52
    2
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    695
    BMW 320 D E46
    ascolta per un periodo d produzione d queste vetture c'è un livello sw della centralina motore con dati errati e il difetto che fa è prorpio questo sporadico calo di potenza ai bassi regimi se nn prorpio un blocco, se riesci a sfilare la centralina motore mi dai tutti i numeretti che trovi sopra che ti dico se vuole essere aggiornata, ah poi visto che hai trovato i collettori in quelle condizioni non hai ipotizzato un'incrostazione anke della testata? è l'unica parte in aspirazione che non hai ripulito per bene, visto che hai avuto dei miglioramenti lavorando sull'aspirazione secondo me è quello il problema, che si avverte meno agli alti regimi perchè le pressioni sn maggiori
     
  2. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ora non so per quanto eiguarda il nostro amico ch eh aaperto il post, ma io ho già aggiornato il software della centralina in quanto ho cambiato il debimetro e questo componente richiedeva appunto l'aggiornamento.
    Il problema è perdurato anche con il nuovo software, e con la successiva rimappa. Per questo insisto sul discorso di qualche contattto ossidato.
     
  3. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Per quanto riguarda il segnale dei potenziometri, questo è efficiente al 100%, nel senso che l'impulso arriva in tempo reale alla centralina; è dalla centralina alla pompa che il segnale viene sfalsato in qualche modo...
     
  4. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Ok luca visto che giustamente avevi controllato lo stato del potenziometro,il cerchio tende a stringersi al sensore di alta pressione sul rail ,ed al regolatore dell alta pressione. Il sensore pressione rail e ubicato ad una estremita del rail , nelle vicinanze del tappo del rabbocco olio ,e il sensore che la centralina controllo motore utilizza x sorvegliare la pressione interna al rail.E un sensore elettronico che possiede un connettore elettrico a tre capi tutti collegati alla centralina ,che oltre ad analizzare il segnale gli fornisce l alimentazione e la massa x il funzionamento. un anomalia a questo sensore limita le prestazioni.Il regolatore di alta pressione posizionato dall altra parte del rail ,sotto il filtro antipolline ,e un elettrovalvola normalmente aperta al fine di incrementare la pressione ,la centralina deve aumentare il tempo di comando a chiudere .Certo un guasto elettrico non permette l avviamento del motore ,pero un anomalia da una falsa pressione e quindi un rendimento piu basso,..raro ma e capitato..Dopo tutto questo rimane il regolatore pressione interna pompa alta pressione ,e il regolatore di portata (attuatori) Questo e tutto quello che si puo scrivere,comunque un buon pompista puo misurare le varie pressioni .Se pensi ci siano dei contatti ossidati verificali x poter escludere anche questo ,dopo di che penso che di sensori non ce rimasto piu nulla .Comunque una cosa e certa il problema e elettronico non meccanico saluti a presto..
     
  5. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Sto seguendo anch'io questa interessantissima discussione, ma Luca ha il 136 cv e non il common rail da 150 cv :wink:
     
  6. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Si questo e vero jollyblu il suo e un common rail di prima generazione .Pero io gli ho voluto accendere una lampadina ,inquanto anche lui a questi sensori,ma ha una pompa alta pressione che ha dato qualche problema .Infatti un amico questa pompa la dovuta far revisionare perche non aveva piu la pressione giusta .Alcune pompe rovinavano le sue guarnizioni x l effetto del blu diesel ,poi e stata modificata Saluti a te e a tutto il forum..
     
  7. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Allora, è vero che la mia pompa, la VP44 non ha il sensore rail, ha cmq un attuatore dell'anticipo, la cui funzione è proprio quella di regolare l'anticipo, il quale a volte, per via delle incrostazioni da carburante, tende a non scorrere uniformemente finendo per variare la sua posizione corretta. Per que3l che ho sentito dire questo è un problema abbastanza comune. Questa sarebbe stata l'ipotesi + concreta che io avrei preso in considerazione se disgrazietamente non avessi dovuto cambiare la pompa 2 anni fa...e visto che il problema era già presente prima ed ha continuato a persistere anche dopo, almeno nel mio caso, io continuo a dare la colpa a qualche problemino sul cablaggio:-k.
     
  8. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    una eventuale anomalia ad uno di questi sensori potrebbe causare uno scuotimento durante la fase di spegnimento del motore ed una meno evidente difficoltà in accensione??
    mi spiego maglio...io ho problemi molto ravvicinabili a quelli sopracitati ed in più ho la car che in fase di spegnimento motore squote veramente molto.
    con la turbina che non fischia o se lo fa lo fa per poco..soffia più che fischiare!!
    ho cambiato tutti i supporti e il volano bimassa anche il dumper albero mototre, quindi secondo mè rimane un problema di natura elettronica visto che non è cambiata di una virgola...rimane una forte rumorosità al minimo, che salendo di giri sparisce magicamente.....il mio mecc non ci capisce più nulla e in bmw men che meno...
     
  9. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Credo che tutti i320d 136 cv scuotano allo spegnimento. Almeno il mio lo h afatto sempre fin dalle origini...sembra come se il motore venga giù!
    Per quanto riguarda la tua macchina non riesco proprio a collegare un problema di natura elettronica al fenomeno dello scuotimento:-k
     
  10. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    è veramente starno....il motore sembra come che vanga strozzato sullo spegnersi e l'albero non si spegne facendo il classico rotolamento finale, ma squotendo...come fosse frenato fortemente da qualcosa.... ma non so cosa...
    oppure che nella sequenza di spegnimento ci fosse qualcosa che non vada...è veramente strano..e non l'ha sempre fatto, o almeno se lo faceva lo faceva la metà della metà rispetto ad ora.ed anche in accensione squote,ma meno evidentemente rispetto a prima come che ci fosse qualcosa di pesante da tirarsi in rotazione....strano davvero..
    può essere la pompa ad alta pressione??
    andrebbe in diagnosi no?? ed in diagnosi non c'è nulla!!mentre quei sensori aquanto ho capito non vanno in diagnosi se parzialmete difettosi
    giusto??
     
  11. supermono76

    supermono76 Kartista

    61
    1
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D
    Ciao a tutti. Discussione vecchia ma vedo non conclusa quindi è obbligo portare i risultati per aver risolto il problema.

    Allora per tutti quelli come noi che hanno questi 136cv che sono vuoti sotto i 2000g ed hanno OVVIAMENTE effettuato tutte le altre ottimizzazioni dei reportage circa debimetri, valvole pierburg etc, ovvero quando avete fatto tutto e la car non risponde io ho risolto con questi risultati:

    mi sono recato da Matteo al Garage Mp di Erba il quale ringrazio per la gentilezza e la disponibilità di ben 4 ore di rullate e mappe e prove che hanno portato a stabilire che:

    1- la mappa originale prelevata ed esaminata era apparentemente ok;

    2- la car dalla prima rullata evidenziava la mancanza della piccata iniziale della turbina;

    3- facciamo la prova di caricare la macchina con molto gasolio attraverso una mappa per vedere primo se cominciava a fumare (considerato che mi sembrava di avere una macchina con fap visto che non fumava nemmeno a morire..mai un filo ed avevo uno scarico secco da paura) e poi per vedere se di conseguenza accadeva qualcosa alla flessione del grafico fino a 1700g circa dove il motore mancava da bestia.

    4- risultato il grafico si alza regolarmente il ogni punto mantenendo lo stesso andamento e tiro fuori quasi 340nm di copia max.

    5 - deduzione e risultato finale: con la mappa la car fuma appena e comunque meno di un originale, ai bassi adesso prende bene come una originale e dopo i 2000..beh io sono CONTENTISSIMO.

    6- trovato il colpevole: geometria variabile che nonostate si veda l'alberino muoversi regolarmente non compie esattamente tutto il suo range partendo da una posizione di tutto chiuso che in effetti non è così "chiuso" e in alto idem sul tutto aperto. Valori pressione registrati senza mappa 0,7 - 0,9 massimi di sovralimentazine sul picco fino a 2000 poi 1,1 costanti in alto. Con solo la mappa 1,35bar di picco a 1700 poi 1200 stabili su tutta la curva bella tonda.

    7 - provato a tirare meccanicamente dal registro con il bulloncino la geometria della turbina come deciso di provare con Matteo(intervento fatto a casa de me perche lui fa solo elettronica) e ho verificato che come prevedevamo abbiamo recuperato una regolazione evidentemente persa non so perchè. Adesso la macchina spara via da 1200giri benissimo, non ho smontato turbine ne nulla ma solo dedicato un po' di tempo a regolare con varie prove l'alberino della geometria riscuotendo successo!

    Ovviamente la regolazione la fate per tentativi: danni non ne fate, al massimo se l'operazione vi risponde con risultati ed il tiro arriva, se esagerate, vi troverete sotto carico con l'auto che va in recovery perchè avete sorpassato la pressione max consentita (mi sembra circa 1,5 o giù di li). A quel punto andate per tentativi e tornate indietro di un giro alla volta. Sicuramente non è un modo da manuale ma se si è patiti come me e molti altri di fai da te non è certo un operazione difficile. Difficile ed angusto invece è il posto per fare l'operazione, specie se come me la si fa senza ponte.

    Quindi credo che il problema sia dovuto alla vecchiaia che crea incrosazioni o comunque quant'altro modifichi il corretto funzionamento della geometria variabile.

    Prima di smontare, revisionare o sostituire una turbina, se avete fatto già tutto il resto come avevo fatto io...la prova è d'obbligo. Se invece vi bastano dei bassi come un originale e poi una car bella piena... se siete nelle vicinanze vi da solo un indirizzo Garage Mp Erba e uscirete contenti.

    Non avevo mai fatto una mappa e considerando che tanta soddisfazione è venuta da un 136cv (non common rail e quindi con tutti i suoi limiti di guadagno) con problemi alla turbina e quindi già non in forma...vi confesso che un ottimizzazione della centralina sarà d'ora in avanti un passo obbligato, e l'obbiettivo non deve essere solo quello di potenza e prestazioni ma soprattutto di funzionamento: la progressione cambia, l'erogazione stra cambia...la macchina cambia! I miei risultati sono stati 338nm di coppia 1 151cv di potenza max (con turbina ancora da regolare) eppure la differenza è già insindacabile. E non pensate che 150 cv di un 136 siano come quelli di un 150cv originale: sin dai bassi siete moolto più tondi e la sensazione al pedale del gas è imparagonabile.

    Se avete nella zona uno bravo (veramente) ed onesto...mappate gente...mappate perchè il diesel se non è tondo e pieno già da 1000g.....che senso ha....

    Risolto.

    Auguri ed in bocca al lupo a tutti

    Alessandro
     

Condividi questa Pagina