[Reportage] Sostituzione turbocompressore su E46 320d 150CV | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione turbocompressore su E46 320d 150CV

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da coals, 19 Dicembre 2011.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sostituzione turbocompressore 320d 150CV



    Con questo reportage spero di illustrare in modo più esauriente possibile la maniera di smontare e rimontare il turbocompressore del 320d 150CV.

    L'operazione si può portare a termine senza ponte abbastanza agevolmente e con qualche ora riavrete l'auto di prima.

    Iniziamo con il dire che servono:

    - Crick idraulico con alzata di 50 cm, se non l'avete così alto fate in modo che un pò alla volta l'auto si alzi abbastanza per poterci lavorare da sotto.

    - Cavalletti (mi sembra il minimo se volete continuare a guidare l'auto...)

    - Chiave dinamometrica, sarebbe il caso di averla una grande e una piccola, altrimenti fate come la maggior parte delle persone affidatevi alla sensibilità.

    - Bussola poligonale da 12 con attacco bussola da 1/4 e prolunga (probabile vada bene anche l'attacco da 3/8)

    - Chiave a cricchetto del 15, questa è PROPRIO fortemente consigliata per smontare i dadi della turbina lato scarico, dove sono i prigionieri. Intendo a scanso di equivoci quelle a cricchetto stile chiave inglese e non a bussola.

    - Grasso al rame, ne serve pochissimo, se lo dovete comprare anche per il futuro guardate su ebay.co.uk con il nome "antiseize paste", "copper paste" un barattolo da mezzo chilo vi costerà 10-15 euro circa.

    - Guarnizioni turbina nuove per: collettore di scarico, tubo ritorno olio, tubo mandata olio (4 rondelle di rame).

    - Tubo mandata olio nuovo preferibilmente su indicazione Garrett, sul Tis dice di rimettere il suo.
    - Dadi di rame dei prigioneri per l'attacco turbina al tubo di scarico.

    In più:

    Compressore altamente consigliato per pulire all'occorrenza.
    Un preventivo lavaggio del motore con sgrassante può essere utile, io non l'ho fatto ma non fa male soprattutto per levare accumuli di grasso e olio in giro e tenere le zone pulite per lavorare più velocemente.

    Ricordatevi che ogni presa d'aria o altro che lasciate aperta (scappamento, intercooler, turbina, tubi etc) va richiusa, procuratevi della carta di giornale e compattatela quando dovrete usarla come tappo, oppure usate qualcosa del genere che non sfilacci.

    Vi consiglio anche di procurarvi delle bustine dove mettere dentro le viti e quant’altro di ogni parte che smontate, in modo da non ritrovarvi con dei pezzi in più alla fine.

    STACCATE LA BATTERIA! (è necessario? al 98% no, però fatelo, non costa nulla!)

    Cambiate olio e filtro, avendo cura di far defluire tutto il lubrificante che potete, magari facendo girare la ruota posteriore con la quinta marcia inserita, almeno un paio di giri.

    ATTENZIONE: Io non ho avuto problemi di aspirazione olio con conseguente imbrattamento del motore, collettore aspirazione e scarico…
    Per chi avesse avuto tali problemi la cosa si complica, cmq restando valido il reportage per la parte di smontaggio e rimontaggio.

    Leggetevi anche il Tis che trovate qua: http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/40/00&lang=IT
    (ringrazio Sider per la dritta!)
    Il mio contributo non è nient’altro che una estensione di ciò che è scritto nel link.

    Un ultima considerazione, do per scontato che chi si voglia accingere a tale operazione non sia la prima volta che avvita un bullone e prende sulle mani una pinza… J

    Non metto disclaimer o altro che non credo siano utili, usate solo il buon senso e non vi fate male!!!
    Puntellate l’auto in maniera più che sicura, ricordatevi che ne va della vostra salute.
    Non siate precipitosi e fate le cose con calma e pazienza, anche perché ci vogliono ore per sistemare tutto, quei 15 minuti in meno non vi cambiano la vita.


    Procedimento:

    Allora alzare l'auto da un lato, io consiglio il sx come si vede in questa foto e puntellare l'auto.

    [​IMG]


    Ora potete decidere se incominciare a lavorare da sotto o da sopra, non è questo il problema.

    Da sopra seguite tutte le operazioni per arrivare al filtro aria motore (quindi in caso senza inventarsi nulla riferitevi agli ottimi reportage già disponibili sul forum per fare il tagliando all’auto).

    Da sotto invece bisogna smontare tutte le coperture, queste della foto.

    [​IMG]

    I carter neri di plastica; cioè quello sotto il motore e quello più centrale ed infine il carter in metallo:

    Per il carter metallico serve una bussola (una 16) con un crick e una prolunga, per i carter in plastica cacciavite a stella grande e chiave da 8 a bussola preferibilmente.
    State attenti a non perdervi le clip delle viti che a volte si sfilano facilmente.

    Smontate la protezione di calore argentata che trovate di lato alla turbina, dove indicato nella foto e fate attenzione a come è messa, perché poi nel rimontaggio bisogna infilarla con un po’ di forza e sicuramente non vi ricorderete come diavolo era inserita... :)

    [​IMG]

    A questo punto da sotto avrete accesso completo al turbocompressore, vedrete quindi la turbina attaccata al barilotto del precatalizzatore.

    [​IMG]

    Le frecce indicano il corpo del turbocompressore, i dadi dei prigionieri e la staffa che lo tiene al motore.

    Ora vi consiglio di svitare i 3 bulloni che tengono il primo pezzo del tubo di scappamento al secondo (il punto è segnato nella foto) in modo da ampliare il gioco del tubo per facilitarne lo smontaggio dai prigionieri della turbina (una volta smontato ho messo un piccolo cavalletto che mi teneva il tubo alla fine).


    [​IMG]

    Smontate anche le staffe che tengono al telaio il precatalizzatore, in modo da permettere al tubo di muoversi.

    E per finire per facilitare l’operazione sui prigionieri staccate il tubo di ritorno dell’olio motore in questo modo:


    [​IMG]

    Allentate la fascetta che troverete a sx e portatela come fa vedere la foto, allentate anche quella a destra.
    Ora con un grande cacciavite piatto facendo un po’ leva fare scivolare via il tubo in modo da staccarlo dal motore, magari all’inizio sarà un po’ duro ma poi riuscirete.

    Ora inizia una delle parti più rognose, procederete a smontare i dadi dei prigionieri, che saranno grippati a causa delle alte temperature a cui sono sottoposti e dovrete fare molta forza...

    Prendete la chiave a cricchetto (una 15) e incominciate con il dado a dx, c'è più spazio per operare e allenterete un pò la flangia, questo farò comodo per l'altro dado (sx) che ha poco spazio.
    Quindi portatevi sul dado a sx che ora dovreste riuscire a infilare con la chiave e svitate, ovviamente a questo punto potete anche alternarvi con i due dadi come meglio credete.
    Ripeto potrebbero fare molta forza, semmai prendetevela con calma.
    Una volta svitati i dadi sfilate il tubo di scappamento.

    Ora spostiamoci e portatevi sopra e se non lo avete già fatto arrivate al filtro aria motore.
    Levatelo e sotto troverete nell'alloggio 3 tappi di gomma, fateli venire verso di voi con un cacciavite o pinze con beccuccio fine (guardate la foto).

    [​IMG]


    Levati i tappi in gomma vedrete sotto una protezone metallica che protegge dal calore.

    [​IMG]


    bene infilate la mano sotto (è un pò stretto) premete verso il basso per far uscire l'aggangio a molla e poi tirate verso di voi, si sfilerà.

    [​IMG]


    Montaggio: fate attenzione che la linguetta che fa da forcina all’estremita della protezione sia inserita nella lamiera metallica che sta sotto i tappi, quindi fatela agganciare e tirate su in modo da far aderire l’altra clip e fissare il pezzo.

    Ora passiamo al tubo di aspirazione, staccate i cavi che ci passano, svitate le due viti a brugola e tirate con dolcezza verso di voi.

    [​IMG]

    Nota: Il tubo è attaccato oltre che ne punto che avete già svitato anche sotto tramite un tubetto di gomma che fa da raccordo (se guardate un po’ sotto lo vedete) e sulla turbina tramite raccordo di gomma (sempre a pressione non c'è da svitare nulla!).

    Quando sfilate il pezzo può darsi che l’anello di tenuta in gomma vi rimanga dentro come si vede qui nella foto, recuperatelo! (nella foto una freccia indica la targhetta della turbina dove c’è il codice e il seriale).

    [​IMG]


    Montaggio: Passate uno strato leggero di grasso di vaselina lungo gli anelli di tenuta, dove l'anello in gomma si collega al tubo.
    Lavate il pezzo con benzina o gasolio.
    Fate attenzione nel rimontaggio all’accoppiamento della superficie di tenuta ovale (quella appena dopo il debimetro) e al fatto che si colleghi bene anche il tubicino che sta sotto, oltre che naturalmente il tubo che va a finire alla turbina.





    Passiamo al tubo EGR:

    [​IMG]


    Staccate la fascetta indicata dalla freccia rossa, svitare le due viti di fissaggio della freccia viola e le viti verso lo scarico della freccia gialla.

    In questa foto si vedono le viti torx del tubo EGR, svitatele.
    La freccia verde indica il carter metallico di protezione.


    [​IMG]


    (nei motori EGR è necessario staccare il radiatore EGR).


    Si può intanto anche staccare il raccordo EGR segnato dalla freccia blu oppure se preferite la fascetta della freccia blu, così poi ve lo ritroverete per staccare il tubo di ritorno dell’intercooler.
    (la scelta dipende se volete controllate o meno lo stato del collettore di aspirazione o magari per dare una pulita all’EGR)

    Staccate il carter termoisolante tirando verso di voi, nel caso insistete un pò c'è un sistema a molla un pò rognoso.

    [​IMG]

    Le frecce blu indicano le due viti da svitare.

    Montaggio: nel rimontaggio io ho trapanato i due rivetti che reggevano il sistema a molla del carter termoisolante metallico (freccia rossa) perchè ho avuto grosse difficoltà ad inserirlo, quindi dopo diverso tempo di prove con 1 minuto ho risolto il problema.
    Bastano e avanzano i due fori per le viti!!!


    Tubi Intercooler:

    Partiamo da quello che va dal turbocompressore all'intercooler, da ora in poi IC.
    E’ quello grigio indicato nella foto con la freccia rossa.

    [​IMG]

    E’ collegato alla turbina e all’IC nel modo che vedete sotto nell’esploso.

    [​IMG]

    Il raccordo dalla parte del turbo (freccia rossa) si stacca svitando la vite a sx esagonale e poi allentando l'altra torx, a questo punto ruotiamo in senso orario il sistema di bloccaggio.
    Tirate verso di voi e il tubo si staccherà dal turbo.

    Ora andare sotto l'auto, e posizionatevi dove è la freccia marrone.
    Con delle pinze tirate verso il basso la molla di ritenuta del tubo che lo blocca all’IC e con un pò di forza tirate contemporaneamente all'indietro il tubo, nel caso fatevi aiutare, uno spinge in basso la molla e l'altro tira il tubo. (il tubo farà resistenza)

    [​IMG]

    Il sistema di bloccaggio è quello evidenziato dalla freccia rossa, spingete in basso come fa vedere la freccia verde.

    Per quanto riguarda l'altro tubo che va dall'IC al collettore di aspirazione ha una fascetta, quindi allentatela e tirate semplicemente verso di voi.

    [​IMG]

    Ora smontate il carter di plastica che sta sotto l’IC semplicemente facendo leva sui pundi di fissaggio, è semplice verrà via senza fatica.
    [​IMG]


    Troverete due viti agli estremi, svitatele e tirate in basso l’IC, verrà verso di voi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
    A Fede84, DevilM33, BavarianLord29 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sostituzione turbocompressore 320d 150CV (parte 2/2)

    Nota: sicuramente ci saranno notevoli depositi di terra e altro tra l'IC e il radiatore, dato che ci siete pulite bene il radiatore e l'IC stesso con aria compressa (se potete)

    Poi pulite bene con nafta, benzina o petrolio bianco l'IC fino a levare tutti i depositi di olio al suo interno, pulite bene i raccordi dei tubi e asciugate con aria compressa.

    Fate lo stesso con i due tubi dell'IC, lavateli a fondo ed asciugateli, in quello che va verso il collettore di aspirazione estraete prima il sensore che è avvitato al tubo stesso. (poi ricordatevi di reinserirlo e di ricollegare i fili).

    Montaggio: Montare i tubi flessibili dell'IC assolutamente asciutti e privi di grasso!

    Nel rimettere il tubo di dx (la mandata all’IC) tirate bene verso il basso la molla, guardate come si deve inserire il tubo (ci sono le scanalature) e fate forza, dovete sentire che la molla scatta!

    Una volta inserito deve essere solidale all’IC.

    L’altro estremo del manicotto riattaccatelo al turbocompressore.

    Per l'altro tubo, quello dall’IC al collettore di aspirazione (sx) semplicemente reinserire e stringere la fascetta, oppure se si è smontato l’EGR riattaccare questa al collettore di aspirazione.

    Consiglio di controllare lo stato del collettore di aspirazione puntandoci dentro una torcia nel caso aveste smontato l’EGR, il mio con EGR tappata da più di 50k km era pulito come l’avevo lasciato.

    Turbocompressore:

    Ora avete via libera ad agire direttamente sulla turbina.

    Cominciamo col dire che la turbina è attaccata mediante:

    Staffa con due viti esagonali (ci si arriva da sotto l'auto), 3 viti del 12 poligonali (collettore di scarico), tubo di vuoto sulla wastegate, tubo di mandata e ritorno olio.

    Se avete già sfilato il tubo di ritorno olio vi rimane tutto il resto.

    Ora potete incominciare dove volete.

    Per le 3 viti del collettore di scarico prendete una bussola 12 poligonale con attacco quadro da 1/4 (da 1/2 non c'entra, da 3/8 può darsi) ed andate a svitare, troverete un pò di resistenza all'inizio, il calore tende a grippare le viti.

    [​IMG]

    La vite più in alto necessita per forza della bussola di cui sopra, le altre due potete fare agevolmente con una chiave a cricchetto (sempre poligonale) o chiave inglese combinata, che avendo il braccio della leva più lungo vi faciliterà le cose.

    Nota: con l'attacco da 1/4 è dura svitare la vite superiore, io per fortuna ho l'adattatore 1/4 > 1/2... ho fatto forza con il crick da 1/2 altrimenti non so se l'avrei svitata.

    Allego foto del particolare della vite .

    [​IMG]

    Ora procedete a staccare il tubo mandata olio, il raccordo sul motore è nascosto ma piegandovi con una luce lo vedrete molto bene e ci si arriva abbastanza comodamente:

    [​IMG]

    La posizione è questa:

    [​IMG]

    Nota: pulite bene quella zona con sgrassante, aria compressa o quello che volete prima di staccare il raccordo, perchè li ci passa l'olio... una volta levato il tubo otturate il foro con della carta di giornale bel compattata o altro che non lasci pezzi in giro.

    Da sotto l'auto sfilate il tubo della wastegate semplicemente tirandolo a voi.

    Ora prendete e svitate le due viti esagonali che reggono al motore mediante staffa la turbina, attenzione reggetela che verrà verso di voi.

    [​IMG]

    Nella foto in rosso è la posizione delle due viti che reggono la staffa al motore, invece in verde è racchiusa la vite che regge la turbina alla staffa.

    Sfilate il turbocompressore.

    Otturate il foro del collettore di scarico.

    Chiudete i vari condotti per non farci entrare la sporcizia.

    Ora con il turbocompressore sulle mani compierete queste operazioni:

    [​IMG]

    - Staccate il raccordo del tubo di mandata olio (in verde) e le due viti per quello di ritorno (in rosso), in modo da separare i due tubi dal corpo del turbocompressore.

    - Staccate la flangia di fissaggio al motore (in blu) svitando la vite che rimane (la mia era durissima, ho usato la pistola pneumatica!).

    Quando avrete la turbina nuova o revisionata riattaccherete il tubo di mandata (Garrett consiglia un nuovo tubo, sui 30 euro in concessionaria) con la parte di tubazione metallica parallela alle chicciole (come si vede nella figura in verde)

    E come si vede qui:

    [​IMG]

    Riutilizzerete il tubo di ritorno avendolo pulito bene con benzina o altro e soffiandolo ripetutamente con aria compressa. (il mio era molto pulito).

    Pulirete bene o sostituirete il tubo di gomma che sta alla fine del tubo di ritorno olio (il mio era intatto, non ingottato, nessuna screpolatura).

    I tubi vanno rimessi con le rispettive guarnizioni, in rame per la mandata, in metallo o "cartone" per il ritono.

    (25 Nm serraggio raccordo per il tubo di mandata, intorno agli 11 Nm per il le due viti del tubo di ritorno) cmq stringere quanto basta, non strafate non serve!!!

    [​IMG]

    In rosso il tubo di ritorno olio rimontato con la rispettiva guarnizione, in verde i prigionieri che andranno ingrassati con il grasso al rame una volta fissato il turbo al motore e in blu la staffa riattaccata al corpo del turbo che regge anche il tubo di ritorno olio.

    Di seguito l’esploso del turbocompressore.

    [​IMG]

    In rosso le guarnizioni in rame da sostituire e quella di cartone del ritorno olio.

    In blu le viti e i prigionieri da ingrassare con grasso al rame.

    PS

    In molte istruzioni per montaggio turbina (più o meno tutte simili) si consiglia di far girare il motore a vuoto facendo defluire un po’ d’olio nuovo dal condotto di mandata, in modo da pulire il passaggio da eventuali residui.

    Io l’ho fatto, però la cosa non è agevole in quanto bisognerebbe attaccare un tubo come quello di mandata al condotto sul motore.

    Se cambiate anche il tubo di mandata (consigliato) lo potete fare con quello vecchio, anche senza usare guarnizioni, facendo girare il motore sempre senza accender per un 30 sec e recuperare il tutto con una bottiglia.

    Io nel mio caso ho riavvitato semplicemente la vite forata e a pressione ho inserito un tubo che faceva tenuta (bene o male), un po’ d’olio ha sporcato il motore ma pazienza, alla fine del tubo ho messo una bottiglia in plastica.

    Preparazione turbocompressore:

    Prendete una siringa pulita riempita di olio nuovo e inseritene qualche cc (10 cc circa) nel tubo di ritorno facendo ruotare con le mani la girante finchè non sentite che si muove più agevolmente. (naturalmente la turbina deve essere capovolta e l'olio andare per caduta)

    Volendo potete mettere dell'olio anche nel tubo di mandata, ma rimarrà quasi tutto fuori, perchè i meandri sono strettissimi e se non c’è pressione per caduta non ne entra un niente.

    Quando rigirate la turbina dell'olio verrà giù, questo è normale, non è una spugna che lo assorbe!

    Ora possiamo rimontarla, se si è in due è meglio.

    Dovete procedere al contrario di quello fatto fino ad ora.

    Nota: Ingrassare leggermente con grasso al rame le 3 viti di ancoraggio al collettore di scarico!!!

    Dovete innestare alla tubazione del ritorno olio il tubo di gomma che fa da raccordo verso il motore.

    Ricordatevi che più lo spingerete in profondità meglio sarà, vi faciliterà il compito dopo.

    Posizionatevi sotto l'auto, fate entrare la turbina (tenete i tappi inseriti o carta di giornale ben accorpata fintanto che non ci sia bisogno di levarla).

    Ora da sotto infilate la guarnizione di metallo per il collettore di scarico e con pazienza inserite le viti, ne bastano due, meglio se uno da sopra vi aiuta e mentre voi tenete ferma guarnizione e turbina lui inserirà le viti poligonali.

    In questo momento attenzione a dove va finire il tubo di mandata olio, fate in modo che non si incastri in giro, chi starà sopra avrà cura di questo.

    Una volta messe tutte e 3 le viti stringetele un pò alla volta, come si fa con le viti delle ruote, fino a che non chiuderete a 50 Nm (se avete la dinamometrica).

    Riattaccare il tubo del vuoto alla wastegate.

    Ora potete riallacciare il tubo di mandata al motore, mediante guarnizioni al rame, stringete quanto basta, non a morte 25 Nm non sono tanti. (guardate la figura dell’esploso)

    Lasceremo invece ancora scollegato il tubo di gomma del ritorno olio.

    A questo punto staccate i connettori degli iniettori, spingete sui lati dei connettori e tirate verso l'alto, se volete potete anche staccare il fusibile della pompa in linea.

    [​IMG]

    Mettere sotto al tubo di ritorno olio una bacinella per il recupero del lubrificante (il tubo in gomma sarà ovviamente ancora staccato dal motore).

    Fate quindi girare il motore per un 15-20 secondi fino a che non vedete che esce olio dalla tubazione, nel caso non esca insistete per altri 15 secondi (magari con una pausa di 30 secondi tra un tentativo e l’altro).

    Questo vi darà la sicurezza che l'olio passa correttamente attraverso il turbocompressore.

    Controllate che non trafili olio in qualche punto.

    Prendete il tubo di scarico e riattaccatelo alla turbina, dovrete avere dei nuovi dadi di rame che saranno ben ingrassati con il solito grasso al rame.

    Non vi ho fatto riattaccare il tubo di gomma che è alla fine del tubo di ritorno olio perchè da fastidio nel rimontaggio del dado sinistro.

    Qui se siete in due è meglio.

    Uno terrà l'estremità del tubo di scarico facendo in modo anche che sia mobile per facilitare il serraggio dei bulloni (io ero solo ho usato un cavalletto all'estremità, cioè al centro del veicolo)

    Ora consiglio di partire dal dado sx più rognoso stringere un pò e andare avanti con l'altro, ma cercate prima di chiudere con quello di sx, per poi serrare alla fine il dx.

    Una volta che non si muove più fissate la flangia al resto dello scappamento, stringete bene le viti.

    Con un po’ di forza e un cacciavite per fare leva riallacciate il tubo di gomma al raccordo del motore, con le rispettive fascette ben strette.

    Può sembrare duro ma ce la farete, ci vuole poco.

    Ora a ritroso fate tutte le operazioni per il rimontaggio della parte superiore, con calma e usando la testa. (il sotto dell'auto per il momento lasciatelo così, in modo da poter verificare all'accensione se è tutto in regola).

    Fate tutti i controlli del caso, semmai fermatevi a riflettere e rifate una sorta di check list mentale.

    Quando avrete tutto ricollegato, rimesso il filtro aria e chiuso con il motore riattaccate gli spinotti degli iniettori, un segno della croce e via. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Accendete l'auto!

    Laciatela girare per 15-20 min al minimo, intanto andate a controllare sotto se ci siano trafilamenti d'olio, verificate eventuali perdite d'aria e strani rumori, se avete fatto tutto a norma non dovreste avere problemi.

    Dopo questi min di riscaldamento date due colpi di acceleratore per vedere se sale di giri, tanto ve ne accorgerete subito, se sale oltre i 2k giri è ok, lasciate un minuto ancora acceso il motore e spegnete.

    Chiudete tutto anche sotto.

    Mettete a "terra" l'auto, riaccendete il motore e con passo "felpato" incominciate a farci un giro, fate scaldare bene il motore e poi fate una sorta di rodaggio di qualche km.

    Così magari per i gg a seguire (servirà? probabilmente no! ma una volta che ve la siete rimontati capirete perché ve lo dico, io ancora ho paura di superare i 2500 giri :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Controllate il livello dell'olio dal cambio fino a qualche gg dopo, in modo da verificare subito cali di natura "ignota".

    Credo sia tutto.

    Vorrei ringraziare tutto il forum per le dritte e sostegni d’animo.

    I vari amici che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’operazione, tra cui Sardos69 e MixCompact36 e tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione “E anche coals ha rotto la turbina…”

    Segnalatemi qualsiasi passaggio che non capite o errori che, che modificherò il reportage il prima possibile.

    Dedicato al mio nipotino Tommy che mi ha fatto compagnia nella stesura del reportage.

    Grazie a tutti!!!



    coals
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
    A Fede84, Tre.e.venti.di, mentepazza e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma...la prima parte?
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Bravo Coals

    turboreppa..
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Ale! =D> =D> =D> =D> =D> =D>


    Domani leggo tutto con attenzione, per ora ho unito i due thread, modificato il titolo e inserisco nelle discussioni di interesse per E46!



     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bravo, ma spero di non aver mai bisogno del tuo reportage :confused: ...

    :razz: Comunque complimenti =D> rep+ MERITATISSIMA =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    grande ale

    ottimo reportage ma sopratutto stimo la tua grande forza di volonta del fai da te..=D>=D>=D>
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    Hai cambiato il filtrino vapori olio?
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Già era stato cambiato più di 50k km fa.
     
  11. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo reportage urca ti è durato solo 50milek??
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il filtro vapori olio è stato cambiato 50k km fa, non il turbo. Quello 141800 km
     
  13. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ops capito
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Grandissimo, uno dei reportage più completi e lunghi che mi sia capitato di leggere, davvero complimenti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    leggo solo ora che mi hai addirittura mezionato e ringraziato nel tuo post, ma davvero, ho fatto così poco. Il merito è tutto tuo e della tua passione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    straquoto.:wink:=D>
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Reportage eccezionale !
     
  18. valeriodf

    valeriodf Aspirante Pilota

    37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    reportage ben fatto e dettagliato.....ma no ci hai presentato il turbo e non ci hai dato le tue impressioni prima e dopo!!!!!

    Grazie!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2011
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il turbo? in che senso lo dovevo presentare?

    Rispetto a prima non noto differenze di rilievo, tutto nella norma, niente roba tipo: avrò preso 10 cv oppure l'auto non tira a bassi regimi.

    Va benone come andava prima.
     
  20. valeriodf

    valeriodf Aspirante Pilota

    37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    qualche foto solo del turbo in tutte le sue facce il suo codice ecc...!!!!

    rispetto a prima per esempio la fumosità nel caso l'avevi in accellerazione è diminuita?

    grazie!!!!
     

Condividi questa Pagina