apologia di un'emozione:ho guidato la 530xd | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

apologia di un'emozione:ho guidato la 530xd

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da razrov, 13 Aprile 2008.

  1. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    Viste le cavallerie a mia disposizione potevo solo immaginare dai vostri racconti l'emozione di tutta quella potenza, così come voi potete solo immaginare l'emozione di quando quel santo di mio zio (Xke io nn avrei mai fatto ciò che ha fatto lui) mi ha dato le chiavi e mi ha fatto mettere in moto, poi si è seduto vicino a me ha tolto il freno a mano e ha detto: "vai"...
    pochi km in città e un po' di misto, non ho mai amato il diesel ma questo 6 cilindri è davvero l'opposto di tutto ciò che avevo portato prima e definito come tale: sarà l'amore per il marchio ma l'auto è docile e subito il feeling diventa inscindibile, il tempo di regolare specchietti e sedile al punto giusto e poi è davvero favola...
    le marce vengono snocciolate dal cambio con 1 naturalezza quasi da videogioco, la trazione integrale spinge forte ma si avverte una spinta che non ho provato neanke sull'slk 192cv, ed è questo forse il segreto del gioiello, quasi non ti rendi conto di essere su una integrale, ma poi arrivano le curve e le fai ad una velocità sensibilmente più alta di quella percepita, la gommatura generosa (245/40 ant 275/35 post) unita alla magica X ti fanno sentire sui binari, e anche in città l'auto si dimostra una piacevole sorpresa, è comoda e riesci a dosarne l'incredibile (per me) potenza, ma quando poi riparti in 3 e superi di poco i 1000rpm ti rendi conto che la differenza di prezzo con un'auto "umana" è giustificata, avevo provato da passeggero una a4 avant ma ciò che per l'audi è un mero 2000giri di range per la bavarese corrisponde a tutto il tachimetro, che sale con una preoccupante quanto veloce costanza, che sembra non avere limiti, e il fatto che tutto sembri più facile di quanto non sia realmente, ti fa scendere con ancora più stupore di quando non la guardavi dall'esterno, ma, stavolta, con la consapevolezza di aver guidato qualcosa di speciale e, con 1 sensazione diffusa verso il mezzo:rispetto.
    Ciò mi ha dato 1 spinta morale ulteriore per mettermi sotto a studiare per potermi permettere 1 meraviglia del genere, forse tra 10 anni ma...sognare non costa niente:razz::razz:
     
  2. *JoY*

    *JoY* Guest

    Reputazione:
    0
    eggià..sognare non costa nulla ;) ;)
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    razgrov complimenti
    davvero.
    non scherzo....

    Oltre che alle bellissime parole.... mi hai fatto riflettere....
    Parlo PER ME ma.... veramente, a volte mi rendo conto di non "apprezzare" o meglio forse, di dare per scontato quello che ho.
    Leggendo queste frasi mi sono detto tra me e me:
    "sono un ragazzo fortunato"...

    Grazie, d'avermelo fatto ricordare.
    Sinceramente...
     
  4. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    quoto il pacca: bellissimo racconto!
     
  5. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Bravo razrov, scrivi molto bene e riesci a trasmettere le emozioni! Un futuro da scrittore e da BMWista è garantito!
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Ma sei figlio di Nicola Spinazzola ? :mrgreen:

    Scherzo eh, Ottimo racconto :wink:
     
  7. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    775
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60 ora 325i E93
    Bravo bel racconto, pensa che se alla tua età mi avessero detto che l'avrei posseduta un auto come questa non ci avrei creduto neanche un attimo almeno tu hai potuto provarla
     
  8. GhostRider_848

    GhostRider_848 Secondo Pilota

    753
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    complimenti bellissime parole...=D> =D> =D>
    Io sto imparando a conoscere la mia,il feeling cresce di km in km al punto che oggi ho fatto una cosa che in genere nn faccio:ci sono andato ALLO STADIO,chi conosce o frequenta il S.Paolo sa bene il casino che si crea nella zona,e può capire il motivo per cui in genere ci vado in twingo...Invece questa touring continua a sorprendermi per la facilità di guida anche nel traffico più incasinato d'Europa,e ha saputo cancellare molto velocemente i miei dubbi sul portare a spasso la sua mole anche in città,dandomi conferma per la scelta fatta
     
  9. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    infatti a volte tendiamo per abitudine a perdere il reale valore di ciò che abbiamo..
    ricorda sempre ke controlli uno dei mezzi più performanti mai usciti dalle officine bavaresi:wink:
     
  10. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    l'abbiamo portata nello stesso traffico allora:wink: io a poggioreale tra il traffico dei lavori per il tram e via stadera e poi 1 po' di misto...però il parcheggio nn so se ci sarei riuscito:razz:
    ps ma non l'avrai lasciata mica per strada vero??:confused:
     
  11. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    cmq grazie a tutti per i complimenti mi fa davvero piacere che vi sia piaciuto il racconto :biggrin:ke dire spero di farne tanti altri!!!!
     
  12. GhostRider_848

    GhostRider_848 Secondo Pilota

    753
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    per il parcheggio i sensori sono una manna dal cielo:la mia ha il cambio automatico ed è ancora più facile far manovra perchè nn devi pensare alla frizione...
    Riguardo il parcheggio nn ti preoccupare:ho il mio parcheggio "di fiducia" in uno dei campetti di calcio vicino l'ospedale S.Paolo,nn la lascerei MAI in strada:wink:
     
  13. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    devo dire però che nonostante la potenza decisamente alta è estremamente maneggevole, e da questo ho capito che si trattava di una "Macchina" con la M maiuscola, all'inizio la civic 1.4 veniva voglia di prenderla a calci tanto era scorbutica...eppure ha solo 90 cv...
    quella che ho provato aveva il manuale ma ho trovato gli innesti precisi e leggeri e lo sforzo sulla frizione era "giusto", ed è questo quello che è difficile.
    di raggiungere i 250 son capaci tutti basta sparare cv su cv e aumentare le cilindrate, trasmettere un feeling e una calma anche in situazioni da nervi a 1000 (classico esempio di traffico napoletano) è sintomo di immensa classe e capacità di progettazione.
    Cmq la twingo non è male dai, le auto piccole ispirano sempre simpatia:wink: e cmq il fatto che non puoi lasciarla tranquilla per strada è uno dei motivi per i quali la nostra stupenda città, ahimè, mi è alquanto antipatica:evil::evil:
     
  14. GhostRider_848

    GhostRider_848 Secondo Pilota

    753
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    infatti io vivo tra Napoli e Roma:lavoro a Napoli,e il venerdi pomeriggio salgo a Roma,per poi riscendere la domenica,e li la lascio tranquillamente in strada la notte sotto casa.Da noi sarebbe follia lasciare una macchina del genere di notte fuori il primo giorno di vita[-X
    MA tant'è:"napul'è tutt nu suonn,e a sape tutt'o munn,ma nun sann a verità..."
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    infatti
    con gli anni, le macchine sempre 6 cilindri ecc... perdi davvero reale valore della macchina che uno guida.
    A volte penso ( e questo è uno dei momenti ) di cambiar radicalmente macchina... di prendere un suv tipo ML o Cayenne ( usati ovviamente )
    O di andare su A6
    Per cambiare
    Per "provare qualcosa di nuovo", come ho fatto ad esempio da poco dopo 15 anni di windows col mio imac aluminium ( scelta azzeccata, non tornerei piu a windows ). Ma.... la paura poi mi assale.
    Abituato ai miei "giochini"... alle mie appunto abitudini....

    Bohhh

    intanto mi tengo ancora per dei mesi il mio 5.
    Poi si vedrà

    Però, certo, leggere le parole di razrov mi ha fatto venire un brivido nella schiena.... BMW FOREVER è sempre stato il mio slogan, la mia firma qui e in altri forum............. forse, un motivo c'è..........
     
  16. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    quelle che dici tu (audi a parte:biggrin:) sono di certo valide alternative ma, se posso, voglio farti cambiare idea.
    Quando nasci in un modo è difficile morire in 1 altro, 1 volta provate le curve su una 5er è difficile guardarle dall'altro, ormai sei abituato a viverle a pochi cm dall'asfalto e sentirle nella schiena, con la macchina che si corica giusto quel poco che ti permette di spingere ancora di + e aprire in uscita con il posteriore che va via fumando leggermente...penso non sia 1 emozione che potresti provare su di un SUV, se proprio devi cambiare resta in casa bmw, ti ripeto ho provato l'slk vecchio stile, nudo e crudo 192 cv cn l'ASR disinserito, sono 1 amante del benzina e quello è 2000compresso, eppure le emozioni di quel 6 cilindri, ma soprattutto di quel telaio...penso non abbiano paragoni a meno di andare su AMG o RS...ma a quel prezzo di lettera magica ne preferisco una...e si scrive M...
    bmw è sinonimo di chi ama le auto, di chi non le guida, le assapora, e l'amore per la bmw permette ad un20enne di portare a spasso 234cv come fossero prolungamento delle sue appendici, le bandiere non si cambiano, si rinnovano:wink:
     
  17. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Complimenti, queste parole io le varei dedicate alla sua pubblicità e BMW ti avrebbe destinato il 10 % delle vendite ne sono sicuro, my compliments Mr. Razrov
     
  18. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Eh eh,
    comprendo...10 anni fa studiavo Inge Mec. e andavo in grio con una Dyane 425cc.
    Poi passato a Corsa 1.4 16v (sembrava un Xwing al confronto).
    Poi pero' ci si abitua: passato a Leaon 1.8T 20v, 530i (e39), 330d (e46) e adesso mi lamento che la 530d e61 step che guido e' un po' un chiodo, colpa dello step, e almeno rispetto alla 330d che avevo prima.
    Almeno la Z4 i weekend mi rincuora :mrgreen:

    Ci si abitua purtroppo presto...
    In bocca al lupo con lo studio!

    Ciao da MdB,

    Daniele
     
  19. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    698
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina

    =D> =D> =D>
     
  20. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    e la buona m3 e92 l'ha ampiamente dimostrato dando 5secondi sul giro alla C63 AMG=D>=D>
     

Condividi questa Pagina