Aiuto! il motore ha "tritato" un pezzo di ferro! | BMWpassion forum e blog
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Aiuto! il motore ha "tritato" un pezzo di ferro!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GiorgioRSM, 13 Aprile 2008.

  1. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    raga sono avvilitissimo [​IMG]

    il maledetto lamierino che ho interposto tra tubo del ricircolo gas di scarico e la valvola egr ha ceduto!

    oggi mentre ripartivo da un incrocio, il motore ha cominciato a sobbalzare e tendeva a perdere i giri.
    c'è stato un brutto rumore metallico proveniente dal motore, è stato veramente un brutto rumore, in quel momento mi sono cadute le pa...e per terra e il mio sesto senso ha pensato subito al lamierino di chiusura egr. [​IMG]
    ho accostato con motore al minimo e l'auto manteneva il suo regime di giri alla perfezione, non mi sono fidato ad accellerare, perciò sono tornato a casa (meno di 800 metri di strada dal fattaccio) con il motore al minimo dei giri, avendo una paura boia di accellerare.
    entro in garage e procedo allo smontaggio, era proprio il lamierino.... ne è saltato via un piccolo pezzetto... circa 1,5 centimetri quadrati... [​IMG]
    sconfortatissimo prendo e smonto tutto il gruppo aspirazione.....guardo dentro e ne trovo un'altro pezzettino integro, lo tolgo. soffio tutto l'ambaradan con l'aria compressa riuscendo a rompere anche un pezzo della pompa che comanda le alette dell'aspirazione [​IMG]
    ma ora.... che faccio?? cosa faccio?
    se il motore ha aspirato questo pezzettino di lamierino ormai è fatta... ormai è tritato e triturato, è passato nella valvola, ha scoppiato dentro la camera, è uscito dalla valvola di scarico e.....!!!!!!!! è entrato nella turbina?????? cacchio raga, non ci voglio pensare, un conto è di aver rovinato la turbina, la posso sempre sostituire (e qui scatta la turbina maggiorata [​IMG] ), altra storia invece è se ho rovinato qualcosa nei cilindri, nel pistone o nelle valvole... ditemi che non si è fatta nulla, per favore!

    cosa faccio? rimonto tutto e provo? ditemi qualcosa, consigliatemi, rincuoratemi, pregate per me [​IMG]
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi è difficile rincuorarti.
    se veramente è stato aspirato nel cilindro, di sicuro bene non ha fatto..

    praticamente hai artificialmente ricreato la situazione di "pericolo" esistente nei 320d 150cv (alette del collettore che si staccano e macinano il motore) e ti è andata male..
     
  3. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    ma io dico....uno che ha avuto la fortuna di nn avere le maledette alette del collettore di aspirazione, che fa? si mette a rischio con un lamierino??? io ci sono passato, per le alette si intende, e nn e' stata una passeggiata, mi hanno cambiato il motore!!!!! speriamo che nel tuo caso il danno sia di lieve entita'.......auguri. ;)
     
  4. Bdago

    Bdago Collaudatore

    489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Credo tu abbia poco da fare se non smontare la testata e vedere con occhi che può essere successo verificando le teste dei pistoni e le valvole.... però hai buone speranze se come dici tiene il minimo senza sobbalzi o sfarfallamenti :wink:... con tutta probabilità non dovrebbe essere grave... almeno te lo auguro :cool:
     
  5. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    se hai avuto fortuna è già piantato nel kat.....altrimenti potrebbe aver rigato la canna, danneggiato una delle valvole di aspirazione, ecc..
    in questi casi o tanto bene, o tanto male.
    il fatto che giri bene al minimo è già indicativo del fatto che grossi danni non dovrebbe avenne fatti....
    se ti andava a 3 cilindri era un vero problema, poi è logico, bene non gli ha fatto.. più che altro bisogna smontare tutto per vedere e controllare che cosa ha combinato.
    PICCOLO APPUNTO E PRECISAZIONE IMPORTANTE:
    PER il lamierino infilate nelle vostre EGR, ricordate di usare sempre e solo dell'acciaio INOX 304/310/316 oppure meglio ancora una lega incoloy abase di nichel e non a base ferrosa...
    evitare come la peste qualsiasi altro materiale perchè a lungo andare con le condense che si generano nel condotto, unite alle polveri dei gas di scarico, si possono creare dei reagenti che attaccano il comune ferro a alluminio fino a sbriciolarlo....altra cosa, sconsiglio i filtri da moka....
    io ho interposto un lamierino in inconel 600 da 1,6mm di spessore, forato di 7mm il centro(la mia è euro4) e non ho problemi, ma gia un normale 304 di spessore 1.5mm è ottimo purchè sia di un diemetro supriore hai 32mm..
     
  6. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    grazie raga per le risposte.... stanotte quasi non ho dormito...

    dunque, ripercorrendo cronologicamente il fattaccio a mente fredda è successo questo: il motore ha sobbalzato rasentando lo spegnimento per qualche secondo e qui per me il corpo estraneo stava passando nei cilindri... poi ho avvertito un rumore metallico bruttissimo ad alta velocità (come una sega circolare che taglia un pezzo di legno), forse in quel momento passava tra le palette della turbina?

    il pezzettino che si è staccato aveva uno spessore di 0,5 millimetri :redface: (dopo la tua risposta benna.01 mi vergogno quasi a dirlo)... era molto consumato e logorato dall'azione corrosiva dei gas di scarico, quindi notoriamente fragile. possibile che un pezzettino così possa aver posto resistenza a valvole, pistone e quant'altro ?

    ora aspetto il pezzo di ricambio (nella concitazione mi si è rotta la pompetta ad aria che comanda la leva delle alette dell'aspirazione #-o ), pulisco, rimonto tutto, accendo l'auto al minimo, la mando in temperatura e provo a fare qualche "sgassata".....sicuramente con un rosario in mano e affidandomi a San BMW.....

    altri consigli ed esperienze personali sono ben accetti
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Io non dispererei così tanto.

    Smonta (o comunque fatti smontare) ciò che è necessario smontare, verifica se ci sono pezzi in giro. Poi rimonta, cambia l'olio, fai il trattamento al teflon per recuperare da eventuali usure e penso che te la dovresti cavare bene.
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non smontare nulla, provala su strada e basta...

    se va bene sei a posto, se va male sei nella *****.

    quando hai sentito il rumore di ferraglia stava passando nelle palette della turbina...

    Però... io dico... ancora con sto ***** di lamierino nell'EGR quando è sufficiente staccare e tappare il tubicino di depressione o ancora meglio staccare il connettore elettrico del regolatore di depressione pierburg di comando dell'EGR..
     
  9. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    anche io non voglio disperare tanto, ho in serbo ancora un pelo di ottimismo... soprattutto se penso che il lamierino era veramente sottile (0,5 millimetri di spessore x una dimensione di 1,5 centimetri quadrati).:rolleyes:

    ripensandoci bene se il lamierino ha già compiuto tutto il tragitto, nei cilindri c'è rimasto per poco tempo, solamente qualche secondo per non più di 10 metri di strada e poi ho notato subito il rumore alla turbina quindi (sempre essendo ottimisti) questo pezzo di ferro dovrebbe avere percorso velocemente il passaggio tra aspirazione e scarico senza causare notevoli danni ai cilindri (avere compromesso fasce, pistoni o cilindri sarebbe la cosa che più mi farebbe disperare).:confused:

    la turbina sicuramente si revisiona o si sostituisce, ciò non mi crea grossi grattacapi. ma ora ho l'auto smontata in garage, non ci penso nemmeno di aprire la testata e guardare come stanno le valvole, a maggior ragione dopo aver smontato da completo autodidatta e neofita tutto il gruppo aspirazione (chissà se riesco a rimontare tutto in maniera perfetta...:-k )

    il discorso che ha fatto bmwista2007 mi interessa, a parte il cambio dell'olio (non ho capito perchè) ma il trattamento antiattrito al teflon potrebbe fare al caso mio, come funziona? come dovrei fare? :-s

    gianni 320d hai ragione, mea culpa! mi sembrava un metodo sicuro quello del lamierino ma ora ho letto che consigliano una lamiera da 1,5 millimetri e io stupidamente e soprattutto inconsciamente ne ho messa una da 0,5 !!!se potessi mi darei un calcio nei cog..ni da solo! ](*,)
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non ti dare nessun calcio nei coglioni, piuttosto rimonta tutto accuratamente e vai a provare la macchina per strada.

    E sopratutto non mettere NESSUN LAMIERINO nell'ingresso gas di scarico dell'EGR.

    Stacca il connettore elettrico della Pierburg che comanda l'EGR.

    Fidati di me, io mi sono auto-progettato/costruito una centralina che elettronicamente gestisce l'EGR con una logica particolare... L'EGR per me non ha segreti.

    Fidati di me.
     
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  11. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    grazie Gianni, di certo non metterò più lamierini nel condotto EGR!!!
    quando vengo a Cesena ti offro un caffè!:wink:
    cioè in pratica bastava staccare il connettore (a 3 poli se non sbaglio) della Pierburg? cacchio... doppio calcio nei cog...ni! ](*,)

    tu cosa dici, si è rovinato il propulsore?
    fare un trattamento antiattrito serve a qualcosa?:rolleyes:
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Giorgio il connettore del regolatore di depressione Pierburg è bipolare (2 poli).

    Per staccarlo devi ovviamente schiacciare il fermetto metallico di sicurezza ed estrarre il connettore.

    Una volta staccato il connettore, fissa il cavo con una fascetta da qualche parte in maniera che non stia a penzoloni.

    Non preoccuparti, secondo me il propulsore non s'è fatto nulla :wink:

    Il trattamento antiattrito non serve a un quazzo, lascia perdere.

    Rimonta tutto con cura e vai a farti un bel giretto in macchina :cool:
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    Gianni, che è sto connettore?? fai vedere una foto se possibile...
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non ho foto, cmq la pierburg che comanda l'egr nel 320d 150cv è situata vicino al filtro dell'olio... un pò più sotto e verso l'abitacolo...
     
  15. GiorgioRSM

    GiorgioRSM Aspirante Pilota

    27
    0
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    allora non è il connettore che sta proprio sulla valvola erg?
    è un'altro connettore?
    vabbè, ci penserò dopo....intanto aspetto il pezzo di ricambio e rimonterò tutto.
    ci sentiremo presto spero per buone o brutte notizie....intanto grazie di tutto
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    aspetta... tu hai il 120d ?

    forse da te è diversa..

    da me (150cv) all'EGR gli arriva solo il tubicino di depressione che è creata tramite il regolatore Pierburg per l'appunto che è situato vicino al filtro dell'olio...

    prego, figurati Giorgio.

    Dormi tranquillo che non è successo niente :wink:
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    questa è l'egr??

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, è quella
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    E QUALE SAREBBE LO SPINOTTO DA TOGLIERE??:-k
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    non è sull'EGR lo spinotto elettrico da staccare, è sul regolatore di depressione Pierburg che La Pilota.

    segui il tubicino di depressione.... vedrai che va giù dietro al filtro dell'olio... ed arriva al regolatore di depressione Pierburg...

    una volta trovato il regolatore di depressione Pierburg, stacca il connettore elettrico bipolare che vi si innesta.

    E' un connettore elettrico con un fermetto metallico di sicurezza a molla... devi tener premuto il fermetto metallico ed estrarre il connettore.

    Togli il coperchio di plastica coprimotore se ti è difficile individuarlo.
     

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