salve ragazzi,da qlke giorno ke mi è presa la voglia di comprare un pakketto di azioni....mi date qlke dritta??? vorrei ke qlk1 mi spiegasse +o- cm funziona il tutto
per fare speculazione in borsa servono molti soldi da buttare via. Se vuoi comprare azioni e tenerle devi poi dimenticarle per un bel po'.. e sperare che salgano... Ho un collega che ha comprato a 5000 e oggi valgono 500! Magari domani valgono 100 oppure 10000!
investire nn è un gioco, seppur lo si possa fare giocando. Il mio consiglio, di qualunque cifra si tratti, è di rivolgerti cmq ad un private banker, quantomeno per un infarinatura di base.:wink:
in estrema sintesi: la borsa è un luogo virtuale dove solitamente c'è chi ci guadagna e chi ci perde, quelli come te (profani) fanno parte della seconda categoria.In altre parole è il modo più semplice per perdere i tuoi soldi (se fai da solo).
hai molte meno probabilità di perdere con il lotto.... il mio consiglio? lascia perdere se vuoi fare in autonomia...
io in generale ti consiglio di investire in titoli statai quali i BOT (della durata di 1 anno con rendimento dato a scarto di emissione) sono più sicuri delle azioni dato che è lo stato che li emette. Nel caso delle azioni se proprio decidi di farlo io mi affiderei a qualche intermediario finanziario....da solo è un macello
UNo che inizia ora ad investire già lo mandi da un pb? Ma parli di pb veri o di promotori finanziari che lavorano in banca?
ma un "privat banker" (che non so bene chi sia) ti consiglia quali azioni acquistare? Se sapesse veramente quali azioni saliranno, perchè non investe i suoi soldi in quelle azioni?
diciamo che io non so chi sia questo tizio, ne che possibilità od intenzioni abbia per i suoi investimenti. Se va da un promot finanziario trova una consulenza soggettiva. Se si rivolge ad un direttore di banca, magari ne sa meno di lui di borsa. Se va da un pb, quantomeno io credo possa fornirgli indicazioni mirate secondo sue possibilità ed intenzioni, dopo una breve infarinatura generica.:wink:
La borsa........ Sono dell'opinione che conviene solo investire qual'ora si abbia denaro da riciclare:wink:
Infatti il tuo consiglio è concettualmente giusto, ma bisognerebbe capire di che cifre si tratta.DI solito si inizia da somme modeste, e le spese di consulenza per un PB vero (non quelli che si fanno chiamare così ora perchè va di moda) sono troppo elevate .
o hai l intuizione geniale, o la soffiata, o tanti soldi da buttare. la borsa e' come la lotteria. chi ha gran manico, fa soldi, il 90% piagne. e tra i private banker o promotori per esperienza indiretta ci stanno veramente poche persone ganze, anche perche' loro ti danno consulenza, consiglio....io, nel mio piccolo, sento solo gente che si lamenta. ho sempre avuto questa idea delle azioni...o vendi e compri in continuazione, ci stai sotto facendo solo quello (esempio? la roma perde di botto 4-0, totti infortunato?20% in ribasso, compro...due giorni dopo si diffonde la notizia che il miliardario usa vorrebbe comprare?15 punti su, vendere subito), oppure compri un pacchetto, ti dimentichi totalmente di esso, e lo affidi a qualche santo in paradiso. non per screditare emiliano e tutta la gente che sa bene il fatto loro, ma non me la sentirei di dare in mano soldi a uno che sara' bravissimo ma puo' anche sbagliare e perdere in un giorno tutti i miei soldi...se li perde, non e' che te li torna indietro, ti dice "io ti davo consulenza".li darei solo a uno che me lo farebbe per farmi un piacere, dopo che in poco tempo si e' arricchito da se e non ha bisogno piu' di lavorare. se tutti fossero così bravi, non ci sarebbe nemmeno un pb, no?
Hai perfettamente ragione, in giro è pieno di gente che magari ha due lauree ma di mercati finanziari sa solo quello che gli hanno voluto dire. Una differenza: Promotore finanziario: tranne rari casi, lavorano in banca PER la banca.Vai da lui e ti consiglia prodotti della banca che lo paga.Ha un budget mensile, e se la banca decide che si deve vendere una cosa lui cerca di rifilartela, anche se a te serve tutt'altro. Private Banker: ora va di moda, quando ho iniziato a farlo io nessuno sapeva chi fossero. Cmq NON lavora per una banca (quindi se vedete uno che si fa chiamare PB e poi lavora in banca scappate) ma ha una serie di rapporti che gli permettono di avere i prodotti di TUTTI i gestori (Testatelo per bene, sparategli un paio di prodotti di gestori diversi e chiedetegli se può farveli avere e con che commissioni, se tentenna scappate). Il PB non è quello a cui dare i soldi per investire in borsa, ma la persona che vi segue l'intero patrimonio e vi da una mano ad accrescerlo (attraverso immobili, opere d'arte, azioni, obbligazioni, partecipazioni) quindi andare dal PB (vero) e pagargli una parcella per chiedergli su che titoli giocarsi 100.000,00 euro non ha senso :wink:
imho, perchè intende giocare nn investire concettualmente. Poi potrebbe darsi che, dato l'arco temporale per cui vanno impiegati i capitali nelle obbligazioni, non sempre tutti lo considerino un affare interessante.
E' corretto ciò che sostieni. Ma è questo il punto. Il PB non investe per te 20milak in azioni, o tendenzialmente non è portato ad adoperarsi x questo. Nello stesso modo in cui non gli frega nulla di un guadagno insignificante. Il che per contro elimina da una scelta il direttorino di filiale (che spesso non sa, crede di sapere e per questo parla troppo) ed il promoter, che nel suo caso sà, ciò che vende la sua banca, e soprattutto ciò che genera maggiori "spese" principalmente (spesso è cosi). Per contro il PB è quella persona che ha maturato cosi' tanta capacità nel diversificare (in quanto accrescono i patrimoni di terzi in diversi modi) che il solo trasferimento di diversificazione può essere quell'arma strategica che può far valere la pena l'investire 100 euro, per soli 10 minuti di dialogo, che servirànno a pianificare ciò che si è appreso in qualità d'infarinatura da una persona che nn solo potrebbe sapere maggiormente, ma che ha soprattutto maggior sensibilità sui mercati oltretutto.